Non conosce soste il campionato di A2 di pallavolo maschile. Il giorno dell’Epifania, si gioca la prima giornata di ritorno. La SP TTT Lines Catania sarà impegnata ad Avellino. I rossazzurri si presentano alla sfida da sesti in classifica (26 punti). Sedicesimo e ultimo posto per gli irpini (11 punti). Fra gli etnei, sono in chiaro miglioramento, grazie alle cure del settore medico, le condizioni di Trimarchi. Il libero sta facendo i conti con una contrattura al quadricipite che, grazie anche allo spirito indomito che anima il giocatore, non gli ha impedito di giocare le ultime partite. Mancherà ancora Quiroga, impegnato con la sua nazionale. In settimana, Zaccareo ha saltato alcuni allenamenti perché colpito da influenza.
La squadra di Conte, che si è resa protagonista di un più che positivo girone di andata e che ha ottenuto la qualificazione ai quarti della Tim Cup (avversario Crema, andata il 24 gennaio a Catania, ritorno in Lombardia il 7 febbraio), è reduce però da tre sconfitte consecutive e vuole invertire la tendenza così come conferma lo stesso Hugo Conte: “Le prossime tre partite (contro Avellino, Pineto e Cagliari, ndr) sono molto importanti per la nostra classifica. Sono gare in cui possiamo centrare i tre punti. Certo, le squadre che stanno nella parte bassa della classifica, adesso daranno il tutto per tutto, ma dobbiamo farlo anche noi. I ragazzi si sono alleanti benissimo e vogliamo rimediare agli ultimi risultati negativi”. A Conte, fa eco il direttore generale della SP TTT Lines, Tony Alessandro: “La partita contro gli irpini per noi rappresenta un crocevia importante. Vogliamo vincere per restare nelle posizioni nobili e tranquille della classifica. Un’altra sconfitta, che sarebbe la quarta consecutiva, suonerebbe come un chiaro campanello d’allarme”.
All’andata, il 30 settembre scorso, era finita 3-0 per Catania (25-19; 26-24; 25-20).
IN RADIO. Collegamenti diretti anche da Avellino nel corso della trasmissione Volley Time Web. Collegandosi al sito della Lega volley (legavolley.it) si potranno dunque seguire in diretta radio gli aggiornamenti del match che vedrà impegnati i rossazzurri.

CHE EMOZIONI PER L’UNDER 17, BATTUTA LA PRE-JUNIORES DELL’ITALIA
Il gruppo giovanile della Pallavolo Catania, in sinergia con l’Atletico Volley del presidente Pippo Leone, ha disputato a Loreto il 12° torneo internazionale under 17. Ieri (venerdì), nella prima giornata di gare, la squadra etnea allenata da Manlio Elia (Giuseppe Vitale è il dirigente responsabile) si è tolta una grande soddisfazione vincendo con l’”Italia oltre il 2010”, la rappresentativa pre-juniores della nazionale italiana. 2-1 il punteggio per i rossazzurri (8-25; 25-19; 15-8). Le partite si sono disputate al meglio dei tre set. Nelle altre tre partite giocate ieri la Pallavolo Catania ha vinto 2-1 con la Roma Volley e ha perso 2-0 con i tedeschi del Baden Wuttemberg e con Loreto. Due vittorie e due sconfitte dunque il computo totale. Dodici le squadre partecipanti che, nella giornata di venerdì, hanno giocato 4 match. Ne è scaturita una classifica dal 1° al 12° posto. Oggi, le squadre sono state divise in tre gruppi da 4. Le prime quattro classificate, si sono giocate, attraverso semifinali e finali, i primi 4 posti del torneo. Sempre attraverso semifinali e finali, si sono assegnati i posti che vanno dal 5° all’8° e dal 9° al 12°. Meno fortunata la giornata di oggi per la SP TTT Lines che, in base alla classifica di ieri, si doveva giocare i posti dal 5° all’8°. I rossazzurri hanno perso 2-0 in semifinale con Castellana Grotte e in finale per il 7° posto contro la Lube Macerata, rendendo però la vita dura ai propri avversari in ogni set. Alla fine dunque è arrivato un ottavo posto, ma ciò che conta, oltre alle partite giocate bene dai ragazzi rossazzurri, è la grande esperienza maturata. La Pallavolo Catania, che fa attività giovanile da solo un anno, si è già dimostrata all’altezza delle grandi: “E’ stata un’esperienza eccezionale – ha detto l’allenatore Manlio Elia -. Abbiamo giocato con il gotha del volley giovanile italiano, e non solo. Ce la siamo giocata alla pari con tutti, nonostante fossimo i più giovani: nella nostra rappresentativa infatti, c’erano molti under 15 e under 16 e solo due under 17. Per dare il senso di quello che dico basta spiegare che Macerata, la squadra che abbiamo affrontato nella finalina per il settimo posto, investe da anni tantissimo nel settore giovanile, e noi abbiamo perso entrambi i set, 25-20, lottando fino all’ultimo”.
“I buoni risultati di Loreto – ha detto l’amministratore delegato della SP TTT Lines, Fabio Pagliara – testimoniano come unendo le forze, il volley catanese rappresenta già una realtà nazionale a livello giovanile. Continueremo a lavorare in quest’ottica, nel più totale rispetto delle altre realtà pallavolistiche locali, ma con la volontà di crescere insieme. La sinergia con l’Atletico Volley del presidente Pippo Leone, che ringraziamo, è un chiaro esempio di come tutto migliori, unendo le forze. Come Pallavolo Catania, siamo partiti dalla serie A, ma vogliamo realizzare anche un gran settore giovanile e lavoriamo ogni giorno per questo obiettivo”.
Questa la squadra che ha partecipato al torneo di Loreto, fra parentesi anno di nascita, ruolo e altezza: Nicolosi Matteo (1992, O, 192 cm) Bonanno Alfio (93 S 185) Zappalà Luca (92 P 175) Ortino Andrea (93 P 175) Tranquillo Aldo (93 S/O 175) Sanfilippo Fabrizio (92 C 190) Tarro Gianluca (92 S 178) Papa Gaetano (93 S 193) Cubito Marco  (92 C 197) Maccarone Enrico (92 C 190) (prestito dal Volley Valley) Pinzone Damiano (91 S 188) (prestito dall’U.S. Aquila Bronte) Carbone Fausto (91 P 185) (prestito dal Volleyland). 1° All. Elia Manlio. Dirigente: Vitale Giuseppe Assistente: Cosimo Scardaci