PREMIER HOTELS CREMA – FIORESE SPA BASSANO 3-2 (25-20, 23-25, 25-21, 18-25, 15-11)

PREMIER HOTELS CREMA: Cazzaniga 32, Held 10, Egeste, Caldeira 7, Finazzi 8, Botto 2 Caprotti (L), Jankovic 17, Carletti 3. Non entrati Aiello, Schwarz, Nonne. All. Fant Roberto. FIORESE SPA BASSANO: Shittu 35, Pianese (L), Gitto 11, Pagotto (L), Dal Molin, Guarise 10, Henrique 3, Olteanu 8, Castellani, Dalla Libera 11, Guidolin 1. Non entrati Canella. All. Dalla Fina Mirco. ARBITRI: Umberto Ravallese, Alessandro Finocchiaro.

NOTE – Spettatori 716, incasso 3450, durata set: 24′, 29′, 24′, 23′, 16′; tot: 116′.

L’ultimo Fiorese del 2007 si arrende con onore solo al 5° set alla Reima Crema dell’incontenibile Cazzaniga (31 punti), rispondendo ai siluri dell’opposto milanese con il miglior Shittu della stagione: il gigante belga, devastante in attacco, avrà anche preso 7 muri, ma ha attaccato una quantità industriale di palloni e alla fine i punti a referto, con un ottimo 59% di positività, sono stati ben 35. Il punto non qualifica i bassanesi per la Coppa Italia, li retrocede in decima posizione virtualmente fuori dalla zona play off, ma al tempo stesso è un punto d’oro perchè consente di restare comunque in una posizione di classifica più comoda e di affrontare con maggiore tranquillità il girone di ritorno. Resta il fatto, o meglio il rammarico, che con quello di ieri sera siamo arrivati a sette tie break persi sui sette sin qui disputati e la cosa, a guardare il bicchiere mezzo vuoto, brucia un po’ perchè con un paio di punti in più si sarebbe addirittura a ridosso delle prime. In ogni caso il Fiorese visto ieri sera conferma di essere una squadra tosta che può giocarsela con chiunque e del resto le uniche squadre con cui i giallorossi non sono andate a punti sono Verona, Vibo Valentia e Isernia, mentre per il resto qualcosa è sempre arrivati che siano i 3 punti o il punticino di consolazione del 5° set.
Entrambe le squadre hanno servito con grande efficacia, mentre in ricezione sia da una parte che dall’altra si sono viste le maggiori difficoltà con percentuali davvero molto basse per Bassano nel 1° set e per Crema nel 4°. La partita è stata molto equilibrata, ma la Reima può contare su un campione come Cazzaniga che non sbaglia mai nei momenti decisivi, anzi, che sa diventare letale nei momenti che contano, sia in attacco che in battuta.

Nel 1° set parte decisamente meglio Crema che vola subito sul 10-6 grazie alle difese di Caprotti e ai contrattacchi implacabili di Cazzaniga. Il Fiorese è impreciso in ricezione, sbaglia troppo in battuta e fatica ad essere incisivo in attacco. Al 2° time out tecnico la Reima è avanti 16-10, mentre i giallorossi non riescono ad entrare in partita. Stephen Shittu nonostante un paio di muri subiti tiene a galla i suoi con un paio di bombe da zona due, ma la ricezione di Bassano soffre e lo stesso Shittu si vede stampare in faccia da Carletti due muri (20-16, 21-16) che in pratica decidono il set. Crema chiude 25-20 con un errore in attacco di Shittu, comunque il migliore dei suoi. Nel 2° set la musica non cambia perché la ricezione bassanese fa acqua da tutte le parti e per i padroni di casa è sin troppo facile portarsi sull’8-5 alla prima sosta tecnica. Sarà una serie di battute di Carmelo Gitto a rimettere il Fiorese in corsa mandando in tilt la ricezione ospite: con un break di 1-7 i giallorossi si portano dal 6-9 al 10-13, mentre al 2° time out tecnico Bassano è avanti 13-16. Gli uomini di Dalla Fina vanno spesso in difficoltà in ricezione, ma lottano su tutti i palloni, raccolgono molto in difesa e contrattaccano bene con Olteanu, Shittu e Dalla Libera. Il controbreak riporta i padroni di casa sul 20-19, ma il Fiorese non molla, Gitto firma aggancio e sorpasso (21-22) e Guarise mura Caldeira per il punto del 23-25 che vale la parità.

Nel 3° set Crema è avanti 8-5 ma ancora una volta i giallorossi recuperano (8-8) e superano Crema con un muro di Shittu su Caldeira (10-11). Crema soffre in ricezione mentre Pagotto e compagni hanno aggiustato la mira e per Ronaldo è più facile smarcare i suoi. Le due squadre procedono in parità fino al 21 pari: il break vincente dei padroni di casa porta la firma di Cazzaniga che prima timbra il 22-21, poi si porta in zona battuta e con due aces e un contrattacco dalla seconda linea chiude il set col punteggio di 25-21. Il 4° parziale inverte la tendenza perché stavolta il Fiorese parte forte e con un ace a testa per Dalla Libera e Shittu va al 1° time out tecnico sul 3-8. Un attacco out di Jankovic chiamato dentro e l’ace di Cazzaniga riportano sotto la Premier (11-12) e alla seconda sosta tecnica siamo 14-16 (veloce di Guarise). Il Fiorese fa male in battuta e per Caprotti e compagni è crisi nera: Guarise, Olteanu e Gitto legnano forte dalla linea dei 9 metri. Bassano vola via 20-15 e Gitto chiude con l’ennesimo ace 18-25. Il 5° set è un avvincente testa a testa: al cambio campo siamo 8-6, Olteanu non contrattacca la palla del possibile 8 pari e Crema vola via verso la vittoria. Il break vincente porta, neanche a dirlo, la firma di Cazzaniga che in battuta e in attacco porta i suoi sul 12-8, per poi mettere a segno la palla che chiude il match sul 15-11.

Prossimo impegno per il Fiorese ancora in trasferta in casa della Framasil ultima in classifica: si gioca domenica 6 gennaio alle 18.00, mentre al PalaBassano si torna il 13 per la sfida con la Monini Spoleto.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino