Di fronte ai più di mille spettatori presenti al Pala Rota, è andato in scena l’ultimo atto di questo girone di andata del campionato nazionale di serie A2.
A contendersi i tre punti in palio la Monini Marconi Spoleto e la capolista Marmi Lanza Verona che, nonostante il 3-0 inflitto ai padroni di casa, non ha avuto vita facile nel corso del match (ad eccezione della seconda frazione di gioco), andando a vincere ai vantaggi, primo ed ultimo set dell’incontro.
La Monini, priva del proprio opposto portoghese Valdir Sequeira (ancora alle prese con i postumi della distorsione alla caviglia di una settimana fa) parte con il sestetto che ben aveva figurato nella vittoriosa trasferta a Pineto, mentre Verona riproponeva la formazione che (pur priva di alcuni elementi) aveva conquistato, nelle ultime settimane, la leadership del torneo.
Primo set in assoluto equilibrio sin dalle prime battute di gioco con Spoleto e Verona che si rincorrono a suon di cambi palla. La Monini raggiunge sia il primo che il secondo time-out tecnico in vantaggio (8-7 e 16-15). Il botta e risposta continua ancora fino alla lotteria dei vantaggi dove, la Monini, non riesce a sfruttare un paio di ottime occasioni procuratesi per portarsi avanti nel computo dei set. Successivamente, è la formazione scaligera che, sfruttando il servizio del cubano Ramon Gato, riesce a conquistare il parziale sul punteggio di 28-30.
L’impatto psicologico del primo set, perso per un niente, si fa sentire nella seconda frazione di gioco, con Verona (sempre precisa e concreta) che mette sotto i padroni di casa costringendoli a sbagliare qualche palla di troppo (specialmente dalla linea dei nove metri). Le due formazioni raggiungono il primo time-out tecnico sul punteggio di 5-8 ed il secondo sull’11-16 con il giovanissimo opposto Bellei (16 punti finali per lui e top scorer dell’incontro) che non fa certo rimpiangere l’assenza di Olieman. E’ con un dulice errore in attacco della formazione spoletina che il parziale si chiude sul 16-25 in favore della Marmi Lanza Verona.
Nel terzo set, è ancora la formazione ospite che si porta avanti nel punteggio (2-5, 4-8). E’ il brasiliano Ricardo che prova a far ritornare in corsa la Monini con un ace ed un paio di attacchi in ricostruzione (14-16). Un paio di muri di Campagnaro su Gato, riportano le due formazioni in parità (22-22) rimandando il finale del set nuovamente ai vantaggi. E’ ancora Verona, però, che, con un muro di capitan Botti su Medenis, chude set e match in proprio favore (25-27).
Una buona Monini, comunque, che, ad eccezione del secondo set, è riuscita a tenere testa ad una formazione nata e cresciuta con l’obiettivo di raggiungere di nuovo la massima serie. L’unico rammarico è forse quello di non aver saputo sfruttare le occasioni create nella prima frazione di gioco che avrebbero potuto cambiare le sorti di un match che senza dubbio è stato un bello spettacolo per il pubblico presente.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto