Framasil Cucine Pineto – Monini Marconi Spoleto 0-3 (18-25, 22-25, 23-25)
Durate set: 22′, 25′, 25′.
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 2, Sulpizii ne, Lorenzi ne, Daldello , Sanko 4, Mancini , Diogo 12, Sborgia 3, Russo 6, Cacchiarelli (L), Divis 9, Bjelica 2. All. Babini.
Monini Marconi Spoleto: Campagnaro 9, Pavan ne, Giuliani ne, Medenis 9, Grechi ne, Gullà , Falaschi 5, Gatto (L), Vigilante 13, Corsini 4, Ricardo 17, Lattanzi . All. Polidori
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 4/1, Monini Marconi Spoleto 14/3 .
Arbitri Zucca e Toso di Trieste.

La Framasil, pur mostrando dei passi in avanti rispetto alla prestazione di Isernia, esce a mani vuote dall’ultimo appuntamento casalingo dell’anno al Pala Mercatone Uno. Contro Spoleto, davanti ad una splendida cornice di pubblico, gli uomini di Babini giocano a sprazzi, consentendo agli ospiti di piazzare break importanti nell’arco dei set che alla fine risulteranno determinanti. Se nella prima frazione a latitare sono gli attaccanti, nel secondo set è la Monini a giocare con percentuali stratosferiche (74% in attacco) che annullano la pur brillante prestazione dei padroni di casa. Nell’ultima frazione dopo un avvio convincente i gialloblu (avanti 8-5 al time out tecnico) vanno in bambola e prendono un 11-2 che rimanda le compagini dai rispettivi allenatori sul 10-16. Malgrado un tentativo disperato di recupero dal 20-24 al 23-24 con due muri di Diogo la partita si chiude sullo 0-3.

Formazioni iniziali. Babini parte con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia centrali, Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero. Dall’altra parte Polidori comincia con Falaschi in regia, Vigilante opposto, Campagnaro e Corsini al centro, Medenis e Serafim in posto quattro con Gatto libero. Sequeira deve dunque dare forfait per l’infortunio patito nei giorni scorsi.

La cronaca. Nel primo set qualche errore di troppo in avvio costa subito un mini break, al time out tecnico si giunge sul 4-8. Ricardo per Spoleto è devastante mentre gli schiacciatori di banda della Framasil non riescono ad entrare in partita e scaldare il braccio. 10-16 al secondo time out tecnico ma una fiammata del Pineto riporta sotto i padroni di casa: 15-17 grazie a Diogo ed una invasione di Medenis. Dal 16-18 in poi sono gli umbri a piazzare l’accelerazione vincente che consente loro di portare a casa il set sul 18-25.

Si cambia campo con gli stessi sestetti da una parte e dall’altra della rete, Sanko firma tre attacchi consecutivi ma è Medenis con un ace a spezzare l’equilibrio. Fabroni fa girare gli attaccanti offrendo pochi riferimenti al muro avversario ma dall’altra parte lo imita Falaschi, molto ispirato in regia ed a muro (ben 4 block al termine della gara per lui). E’ una sfida senza esclusione di colpi in attacco: Pineto chiude al 62% senza commettere praticamente errori ma il 74% di Spoleto spiega il 22-25 finale.

Nel terzo set Mancini comincia al posto di Sanko e la mossa sembra dare i suoi frutti. Padroni di casa avanti alla sosta tecnica per 8-5, poi improvviso ed inatteso giunge il black out totale: un parziale di 11-2 nel quale giungono i due time out di Babini ed il cambio di Bjelica per Mancini e di Daldello per Faborni ma la squadra non riesce a scuotersi ed al secondo time out si arriva sul 10-16. La Monini affonda i colpi e Pineto non riesce a reagire con decisione. Si giunge sul 20-24 e a quel punto la Framasil tenta un recupero disperato che con due muri di Diogo porta la situazione sul 23-24. Campagnaro con un primo tempo però spezza il sogno di pareggiare e chiude il match con il 23-25 che vale lo 0-3.

Nemmeno il tempo di riflettere troppo sul match odierno perchè il 30 si tornerà in campo. Per la Framasil impegno in trasferta al Pala Rockfeller di Cagliari che segnerà il termine del girone di andata.

Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio

(Nella foto la coreografia del pubblico del Pala Mercatone Uno)