13esima di campionato da dimenticare al più presto per la Esse-ti Carilo visto che mercoledì 26 dicembre si ritornerà in campo per la penultima giornata del girone di andata, dove al PalaSerenelli sarà ospite la Mare&Volley Forlì dell’ex Rodrigues.
Domenica infernale, quella appena trascorsa appunto, anche per il tecnico di Loreto Luca Moretti che, oltre al “dolore psicologico” per la sconfitta con Castellana Grotte, ha passato l’intera giornata, partita compresa, a combattere un influenza che l’ha colpito proprio nella mattinata di domenica mattina.
“C’è molta amarezza per come è terminata questa partita dove potevamo sicuramente raggiungere il due a due e giocarci tutto al tie break – dichiara con un filo di voce Luca Moretti – nel finale di quarto set siamo stati veramente poco lucidi nella gestione degli attacchi ed è per questo che c’è amarezza perché siamo stati in partita fino a quel momento, facendo bene alcune cose ed altre però meno. Un punto ci serviva fortemente soprattutto per il morale ed invece siamo qui a commentare la nostra quarta sconfitta conclusa senza punti per noi”.
Una situazione che a due giornate dal termine del girone di andata si complica per la Esse-ti Carilo Loreto, ora sesta in classifica con 23 punti, a cinque lunghezze dalla nuova capolista Vibio Valentia e a soli tre punti di vantaggio sull’ottava della classifica, proprio Castellana Grotte, ultimo posto disponibile per la Coppa Italia. “Dovremo cercare di guardare a noi stessi per ritornare al più presto a muovere la classifica – conclude il tecnico biancoblù – in un campionato come questo basta poco per essere immischiati nella zona bassa della graduatoria ed è per questo che dovremo concentrarci su di noi per trovare al più presto punti preziosi per la nostra situazione”.

NATALE CON I TUOI, SANTO STEFANO INSIEME A NOI A SOSTEGNO DELLA “CASA SPERANZA”
Giornata di beneficenza quella di Santo Stefano per chi verrà a vedere la Esse-ti Carilo Loreto nella sfida contro Forlì. L’intero incasso della 14esima giornata che si giocherà al PalaSerenelli alle ore 18 di mercoledì 26 dicembre, sarà devoluto a sostegno della Caritas di Borgo Mezzanone (Foggia) e della “Casa Speranza” struttura dormitorio per gli immigrati di passaggio nel nostro paese. Oltre al prezzo del biglietto (5 euro), si potrà fare un’offerta libera a favore di questa iniziativa, con la possibilità inoltre di acquistare il calendario 2008 della Pallavolo Loreto realizzato grazie alla Esse-ti Telecomunicazioni.

Gabriele Pirruccio
Pavolo Loreto