Cercasi Loreto disperatamente. A Castellana Grotte la Esse-ti Carilo esce dal Pala167 con la quarta sconfitta consecutiva e questa volta senza ottenere punti. Come con Mantova la squadra di Luca Moretti va sotto 2 set a 0 e a differenza della partita lombarda, non riesce nel recupero tanto sperato e voluto cedendo ai padroni si casa per 3 a 1.

I SESTETTI:
MATERDOMINI CASTELLANA G.:Paolucci; Joel; Pascual; Libraro; Sabo; Barbone; Viva (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Salgado; Cricca; Peda; Rafa; Cesarini (L)

1° Set: Esse-ti Carilo che preme subito sull’accelleratore, con Castiglia obbligato al tempo sul 2 a 7. I padroni di casa però pareggiano sull’8 a 8 grazie alle battute di Libraro e Sabo. Equilibrio fino alla seconda pausa obbligatoria, ma al rientro è la Mater ad allungare di due (20-18) con il febbricitante Luca Moretti costretto al tempo. La Esse-ti Carilo si blocca e Castellana ne approfitta a muro piazzando il break definitivo (25-19).
2° Set: Punto a punto ad inizio parziale (8-7 al tempo tecnico), con la Esse-ti Carilo che riesce ad ottenere un vantaggio di 2 punti grazie ad un errore di Pascual e a un muro di Rafa su Joel (10-12, tempo Mater). L’opposto di Castellana si rifà poco dopo con tre battute che mettono confusione nella ricezione loretana riportando avanti la la Materdomini (16-15). Un fallo di invasione fischiato a Gatto (dentro insieme a Paoletti per Visentin e Dunnes) consegna il +2 alla formazione di casa che riesce a mantenere fino alla fine del parziale (25-23)
3° Set: Due ace di Peda portano Loreto sul 3 a 7 ad inizio parziale. Castellana riduce le distanze raggiungendo la parità sul 9 a 9 ma è ancora Loreto ad essere avanti al secondo tempo tecnico grazie ad un muro di Visentin su Pascual (14-16). Esse-ti Carilo che riesce ad allungare di altri due punti grazie al servizio flot di Salgado che permette un contrattacco di Loreto con Dunnes e un errore di Joel (15-19, tempo Castiglia). Il tecnico di Castellana due punti dopo cambia la propria diagonale alzatore senza effetti perché Loreto chiude il parziale (18-25).
4° Set: Allungo di Castellana sul 9 a 6 con un muro di Barbone su Cricca con Moretti che successivamente getta nella mischia Durante al posto di Rafa. L’ace di Dunnes riporta la parità (11-11) e quello di Peda regala il sorpasso alla Esse-ti Carilo (12-13). Punto a punto fino alla murata di Peda su Joel e l’errore dello stesso opposto subito dopo (18-20, tempo Castiglia). Castellana ci crede e recupera lo svantaggio con un muro su Durante e un attacco di Joel (22-21). Sono due errori clamorosi di Loreto che regalano il set e il match, con Durante che non attacca una palla recuperata da Visentin e Rafa, dentro per il capitano, che attacca out sempre dopo una palla difesa.

IL TABELLINO

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE – ESSE-TI CARILO LORETO
Parziali: 25-19/25-23/18-25/25-23
Durata set: 23’;27’;23’;26’
Muri: Castellana10; Loreto 7
Battute ace/sbagliate: Castellana 2/13; Loreto 6/15

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Pascual 7; Paolucci 1; Burbello; Barbone 11; Muccio n.e.; Libraro 19; Sabo 6; Mazzarelli n.e.; Cuda n.e.; Schifone n.e.; Joel 19; Viva (L). All. Castiglia$
ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago 11; Dunnes 18; Cricca 6; Cesarini (L); Gatto; Peda 20; Visentin 2; Durante 1; Salgado 6; Paoletti; Parusso; Biagiola n.e. All. Moretti

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto