Trento, 21 dicembre 2007
Domenica ultima gara casalinga del 2007 per l’Itas Diatec Trentino. Nell’undicesima giornata d’andata della regular season la formazione di Radostin Stoytchev ospiterà l’antivigilia di Natale la Copra Nordmeccanica Piacenza dell’ex Marco Meoni. Una partita molto attesa dal pubblico trentino che prenderà il via ad ore 18, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il morale della squadra trentina è ovviamente molto alto dopo la bella vittoria di domenica scorsa in casa della vicecapolista M. Roma Volley. Un successo che la Trentino Volley si è portata a casa dimostrando grande maturità tattica, ma anche notevole tenuta mentale soprattutto nella parte finale della gara quando l’ago della bilancia sembrava pendere decisamente a favore della compagine capitolina.
“Il 3-2 di Roma è stato davvero importante – commenta il secondo allenatore della Trentino Volley Sergio Busato – e ha dimostrato principalmente due cose; la prima è che ci manca ancora la necessaria freddezza per chiudere subito le partite, aspetto che si è evidenziato nel finale di terzo e quarto set, la seconda è che stiamo diventando un gruppo e non più un insieme di singoli giocatori. Nella pallavolo questo è un fattore davvero essenziale perché per vincere contro Coscione e compagni domenica abbiamo dovuto attingere a tutte le nostre risorse di squadra, prima ancora che alle capacità di ogni atleta. Contro Piacenza dovremo prepararci ad un altro tipo di partita, perché la Copra Nordmeccanica rispetto alla M. Roma Volley è una formazione che può essere studiata meno, avendo caratteristiche di gioco molto differenti e un sestetto titolare che, anche per scelta tattica del loro allenatore, continua a variare, senza quindi dare grossi punti di riferimento. Contro di loro bisognerà battere particolarmente bene; è una cosa che spesso si sente ripetere alla vigilia di ogni partita ma in questo caso diventa ancora più vera ed importante perché solo limitando le opzioni d’attacco a Meoni potremo lavorare bene con nostro muro e difesa”.
Dall’infermeria nel frattempo arrivano buone notizie circa le condizioni di Michal Winiarski, costretto a saltare la trasferta di Roma a causa di problemi alla schiena. Michal, che fino a domenica scorsa non aveva mai saltato una gara con la maglia dell’Itas Diatec Trentino da quando è approdato sotto il Bondone (38 partite su 38), è infatti tornato in palestra già martedì e attualmente sta svolgendo un lavoro differenziato per recuperare la condizione fisica ideale. Domenica sarà sicuramente a referto, ma solo all’ultimo momento Radostin Stoytchev sceglierà se impiegarlo o meno. Al suo posto pronto per l’utilizzo ovviamente c’è un Dore Della Lunga decisamente galvanizzato dall’ottima gara disputata nella Città Eterna solo sette giorni prima.
Grazie ad una buonissima partita in ricezione il laterale marchigiano è anche salito al primo posto per quel che riguarda il fondamentale (media ponderata) della ricezione; nelle altre classifiche di rendimento brillano anche Kaziyski (sesto bomber e quinto attaccante della categoria), Nikolov (terzo nella media ponderata del servizio) e Birarelli, quarto nella classifica dei migliori centrali.
GLI AVVERSARI Reduce dalle due vittorie fra campionato e Champions League (doppio 3-1 al PalaVerde con la Sisley e con i turchi dell’Izmir) la formazione allenata dall’ex tecnico di Verona e Modena Angelo Lorenzetti deve solo sciogliere il dubbio legato alla presenza o meno proprio del grande ex di turno Marco Meoni, che in estate si è scambiato maglia e cabina di regia con Nikola Grbic.
Il palleggiatore azzurro, che a Trento ha trascorso le ultime due stagioni collezionando in totale 64 presenze, da un paio di settimane non è però nelle migliori condizioni a causa di un problema virale che lo ha costretto ad alzare ben presto bandiera bianca nel match contro Treviso a causa dei crampi e a saltare in toto la gara di Coppa Campioni di mercoledì sera. Il ritorno da avversario al PalaTrento potrebbe quindi vederlo in panchina, con in campo il secondo regista Boninfante che già contro la Sisley aveva fatto vedere ottime cose.
Proprio gli infortuni e le tantissime partite giocate in questa prima parte di stagione non hanno permesso alla Copra Nordmeccanica di mostrare la propria reale dimensione. L’allenatore marchigiano fino ad ora in pratica non ha mai potuto schierare la formazione pensata e costruita in estate; in questo modo gli emiliani hanno faticato a confermare quanto di buono alla vigilia si diceva sul conto di una squadra che, nonostante le partenze pesanti in estate di Grbic e Marshall comunque tutti gli addetti ai lavori continuano a reputare come una delle principali candidate al successo finale o, comunque, ad andarci molto vicino.
Tutto questo perché la Società biancorossa ha fatto fronte alle partenze del regista serbo e del martello cubano con acquisti mirati e soprattutto di gran valore. Proprio da Trento è arrivato Meoni mentre da Taranto, dove aveva vissuto una stagione straordinaria, è stato acquistato lo schiacciatore di posto 4 Frantz Granvorka. L’avventura del francese in terra emiliana è stata però sino ad ora costellata da infortuni e sfortuna tanto che, oltre a saltare gli Europei, l’ex laterale di Cuneo, Padova e Verona al momento è sceso in campo solo per fugaci apparizioni. Quando tutti i tasselli torneranno ad essere collocati nella loro posizione ideale probabilmente si potrà definire con maggior precisione la dimensione della Copra Nordmeccanica, una squadra che da anni fa della potenza della propria palla alta la propria arma migliore. In posto 4 infatti Zlatanov è ancora il punto di riferimento in attacco (secondo bomber del campionato) e come opposto Simeonov (già ora fra i migliori aceman della serie A1 TIM) a gioco lungo trarrà sicuro giovamento dall’aver ritrovato in cabina di regia Meoni, con cui ha disputato la propria migliore stagione a Padova. Al centro Bovolenta, Cozzi e Bjelica (prelevato da Latina) offrono garanzie e tante alternative a Lorenzetti che può anche contare su uno fra i liberi più spettacolari del mondo (il brasiliano Sergio) e su di una panchina con tanti elementi validi come il secondo regista Boninfante e i martelli Bravo e Rodriguez, fresco campione d’Europa con la Spagna e già protagonista di diverse apparizioni da titolare.
“Rispetto alla scorsa stagione – sono sempre parole di Busato – Piacenza ha cambiato radicalmente il proprio modo di giocare. L’arrivo di Meoni ha reso la squadra molto più votata al gioco veloce e la rosa è stata costruita intelligentemente basandosi sulle caratteristiche del nuovo palleggiatore. E’ un sestetto quindi equilibrato in cui però ci sono tre o quattro giocatori di spicco in ogni ruolo: Zlatanov in attacco, lo stesso Meoni in regia, Sergio in difesa, Bovolenta e Bjelica a muro. La mia speranza è che alla fine Meoni possa essere della gara, anche perché in questo momento noi dobbiamo capire il nostro vero livello di gioco contro avversari che sono al completo”.
I PRECEDENTI Sono quindici le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto dei confronti di andata e ritorno in cinque stagioni di regular season in serie A1 TIM e di un quarto di finale di playoff scudetto giocato nell’aprile del 2005 e risolto in favore di Piacenza solo dopo cinque gare. Il bilancio complessivo vede avanti la formazione emiliana di stretta misura, con otto vittorie contro le sette della compagine trentina. Sette di questi otto successi complessivi la Copra Nordmeccanica li ha ottenuti consecutivamente negli ultimi tre anni; la Trentino Volley infatti non supera Piacenza dal 10 aprile 2004, quando vincendo 3-2 portò la serie dei quarti di finale sul 2-0 in proprio favore prima di subire la rimonta e l’eliminazione. Da allora in avanti solo sconfitte, tre al PalaTrento (l’ultima delle quali più di un anno fa quando Zlatanov e compagni si imposero per 3-2 il 15 ottobre 2006) e quattro al PalaBanca.
I PROBABILI SESTETTI Come detto Radostin Stoytchev deve solo verificare le reali condizioni di Winiarski; in alternativa al suo posto Della Lunga. La formazione titolare potrebbe quindi vedere Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski (o Della Lunga) in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro della rete, Bari libero.
Lorenzetti risponderà con Meoni (o Boninfante, qualora il regista patavino non dovesse farcela) in regia, Simeonov opposto, Zlatanov e Rodrigues in banda, Bovolenta e Bjelica in posto 3, Sergio libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta Fabrizio Saltalippi (di Perugia) e Massimo Cinti (di Castelferretti, provincia di Ancona), rispettivamente in serie A dal 1995 e 1983 ed entrambi internazionali, a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti sono alla sesta gara assoluta in serie A1 TIM 2007/08 e in precedenza in questa stagione non hanno mai diretto l’Itas Diatec Trentino, mentre hanno già arbitrato Piacenza in occasione della gara casalinga della terza giornata persa 3-0 con Cuneo.
RADIO, TV ED INTERNET Come già anticipato, Itas Diatec Trentino-Copra Nordmeccanica Piacenza verrà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con il commento di Marco Nosotti, Franco Bertoli e da bordocampo di Eleonora Cottarelli.
La sfida sarà raccontata in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv una sintesi di un’ora della gara andrà in onda anche su Tca, in prima serata ad ore 20 lunedì 24 dicembre, mentre ad ore 23.15 circa verrà proposta la replica integrale della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta l’undicesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile inoltre seguire la cronaca audio live della partita di domenica grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Piacenza.
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare anche i nuovi articoli pensati dalla Società per i tifosi proprio in vista delle festività natalizie e tutti i prodotti ufficiali della società di via Manci.
Nella curva opposta agli ingressi del PalaTrento troveranno posto anche i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove verranno raccolte le ultime adesioni, qualora vi fossero ancora posti disponibili,, per prendere parte al secondo pullman che effettuerà la trasferta di mercoledì 26 dicembre a Treviso.
TRENTINO VOLLEY E BPT PER “ANT” Sarà un’antivigilia natalizia di solidarietà quella che si vivrà domenica sera al PalaTrento. Per quest’anno infatti la Trentino Volley, insieme alla Banca Popolare del Trentino (sponsor di maglia della Società di via Manci), ha deciso di sostenere la causa dell’ANT (Associazione Amici della Neonatologia Trentina Onlus), con una importante donazione in suo favore. Dal 1985 l’ANT difende i diritti dei neonati trentini e dei loro genitori, appoggiando finanziariamente le attività di ostetrici e neonatologi per la ricerca e per la formazione, intervenendo per assicurare la presenza dei genitori accanto ai piccolo figli all’interno del reparto di Patologia neonatale, garantendo, infine, l’alloggio delle madri presso la “Casa delle madri” e tutti i servizi utili come la banca del latte, le foto del neonato e gli strumenti per attuare la “care” neonatale. Prima, durante e dopo la partita per tutti gli spettatori presenti sarà possibile quindi effettuare la propria offerta, appoggiando l’iniziativa della Trentino Volley e della Bpt, nell’apposita urna predisposta per l’occasione. La Banca Popolare del Trentino ha anche aperto un conto corrente, presso la sua filiale di Via Petrarca, in modo da permettere a chiunque ed in qualsiasi momento di partecipare a questa iniziativa benefica: CONTO CORRENTE NUMERO 50263 INTESTATO ALLA “ANT” ABI 05188 – CAB 1804.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua anche in occasione della sfida alla Copra Nordmeccanica il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si è distinto particolarmente nel corso della gara contro Piacenza. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, in occasione del match giocato contro Taranto, è stato il capitano Nikola Grbic; per il regista serbo quella del 9 dicembre scorso è stata la prima nomination assoluta della stagione.
MINICLUB In occasione della gara con Piacenza sarà regolarmente attivo per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni il Miniclub, con apertura dalle ore 17.45 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic, domenica sera ex di turno
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it