Settimana intensa quella che si prospetta da domenica 23 a domenica 30 dicembre 2007. Nell’arco di una settimana la formazione della Esse-ti Carilo Loreto, come tutta la serie A2, sarà impegnata in tre partite in successione che chiuderanno il girone di andata di campionato.
Per la squadra di Luca Moretti non si prospetta un semplicissimo natale, visto che in sette giorni dovrà affrontare tre delle squadre più forti di questa stagione, due in trasferta ed una al PalaSerenelli: si inizia domenica 23 con avversaria la Materdomini Castellana Grotte per poi passare a mercoledì 26 dicembre in casa contro la Mare&Volley Forlì e concludere il tris di natale, se così si può definire, il 30 di dicembre a Santa Croce contro i Lupi della Codyeco.
A spiegare che partite saranno queste ultime tre del girone di andata, che poi andranno a definire la griglia dei play off di Coppa Italia, è Simone Mencaccini, preparatore atletico e secondo allenatore della Esse-ti Carilo Loreto: “Il calendario per questo finale ci ha fatto un bello scherzo – ammette Simone Mencaccini – affrontare una trasferta lunga a Castellana, ritornare a giocare tre giorni dopo al PalaSerenelli e uscire nuovamente la domenica successiva a Santa Croce sarà veramente difficile. Sono tre squadre che si trovano dietro di noi in classifica ma sono comunque tre formazioni ben attrezzate per disputare un buon campionato. Se noi siamo più in alto in classifica ci sarà un motivo ed è per questo che dovremo presentarci a queste partite con la convinzione di poter fare bene e di poter vincere anche in casa delle nostre avversarie, consapevoli dei nostri e del nostro potenziale”.
Quale delle tre partite sarà quella più ostica da affrontare: “Delle tre penso quella contro Castellana Grotte – continua il tecnico della Esse-ti Carilo – è una formazione che sta attraversando un buon periodo e con noi si presenterà al completo visto che in precedenza ha avuto qualche assenza per via delle chiamate nelle nazionali di alcuni giocatori. La nostra mente ora deve andare su questa partita poi penseremo a Forlì e Santa Croce”.
Visto il doppio ruolo che ricopre Simone Mencaccini, che settimana sarà questa che arriva per i giocatori della Esse-ti Carilo: “Saranno tre partite che ci stancheranno molto per via anche dei due lunghi viaggi che dovremo affrontare. Da parte mia sarà prevista una settimana dove ci sarà un po’ più di riposo e dove ci dedicheremo al lavoro preventivo con la speranza di arrivare alla partita di Santa Croce in buone condizioni”.
MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE: “NATALE CON I TUOI, SANTO STEFANO INSIEME A NOI”
Per la partita del giorno di Santo Stefano che si disputerà al PalaSerenelli alle ore 18, la Esse-ti Carilo Loreto invita tutti i tifosi e gli appassionati a seguire Gianluca Durante e compagni nella sfida della 14^ giornata contro la Mare&Volley Forlì dell’ex Leonardo Rodrigues.
La Società Pallavolo Loreto ha deciso che l’intero incasso della partita del 26 dicembre andrà a favore della Caritas di Borgo Mezzanone (Foggia) per sostenere il centro di prima accoglienza “Casa Speranza” che accoglie per breve tempo gli immigrati di passaggio che necessitano di un posto dove trascorrere la notte e di un’accoglienza davvero solidale. L’incasso verrà consegnato a Padre Pio Antonio Finizio, Direttore Ufficio Migrantes e Missionario di Loreto
Un motivo in più per venire tutti al PalaSerenelli il giorno di Santo Stefano per tifare Esse-ti Carilo e contribuire al sostegno di un’opera così importante che ha bisogno della generosità della gente.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto