Dopo l’esaltante vittoria in trasferta sul difficile campo dell’Olio Pignatelli Isernia, riprendono oggi per i giallorossi gli allenamenti in vista della tredicesima giornata di andata, che propone la sfida contro la terza forza del girone, Catania. Il match si giocherà al PalaIngrosso in anticipo, sabato 22 dicembre alle ore 20,30. E sarà il primo dei due incontri interni consecutivi riservati dal campionato alla Stilcasa nel periodo natalizio. Mercoledì 26 dicembre si tornerà di nuovo in campo per l’infrasettimanale. In programma in quell’occasione ci sarà il derby di Puglia Taviano-Castellana. Come già comunicato, la gara si giocherà a Lecce, al Palasport “San Giuseppe da Copertino” di via Merine, alle ore 18.00. Il trittico di fine andata terminerà con la trasferta di Vibo del 30 dicembre, primo traguardo volante della stagione che proclamerà le otto regine promosse alla TIM Cup di categoria.
CIFRE E STATISTICHE IN CASA TAVIANO – De Giorgi, Jago, Moretti, Giosa e De Pandis. Sono loro i cinque… “moschettieri” di Taviano, sempre presenti nelle dodici gare di campionato finora disputate dalla Stilcasa Salento d’amare. Seguono a ruota Chocholak, in formazione per nove gare e… mezza (i primi due set del match interno contro Cagliari) e poi via via Pinto, Zanette, Romani, La Forgia, Carafa, Stomeo e Rizzo.
Tutti e tredici gli atleti in organico hanno finora timbrato il cartellino delle presenze in campionato, e nella classifica assoluta dei marcatori della cadetteria, il fuori mano slovacco sta risalendo la particolare graduatoria riservata ai bomber, lasciata al secondo posto prima dell’infortunio di un mese fa. I 24 punti realizzati domenica scorsa ad Isernia, frutto di una grande prestazione personale, fanno riaccomodare Chocholak al sesto posto, a meno 12 punti dal terzo gradino occupato da Dos Santos del Castellana.
La classifica della Lega non tiene conto ovviamente dei set effettivamente disputati dal fuori-mano di Taviano, che a Santa Croce, pur se in referto, era impossibilitato a scendere in campo per via dell’infortunio. In realtà Chocholak in campionato finora ha disputato 38 set effettivi (e non 42 come recitano le statistiche ufficiali), con una media realizzativa di poco superiore ai 21 punti per partita. Tra i top 20 dell’A2, ormai in pianta stabile, si è piazzato anche l’estone Eerik Jago, quindicesimo con 174 palle vincenti messe a terra (e 14,5 punti per match), mentre terzo tra i giallo-rossi figura il centrale Daniele Moretti, sesto assoluto tra i pari-ruolo, con 109 punti (quasi dieci a partita). In casa Taviano dopo il “podio” composto da Chocholak-Jago-Moretti, seguono Giosa (87); Pinto (86); Zanette (82); Romani (29); De Giorgi (16); La Forgia (2) e Rizzo (1).
Nella foto, Eerik Jago. L’estone, con De Giorgi, Moretti, Giosa e De Pandis è tra gli “stakanovisti” di Taviano: 12 presenze su 12 incontri.
Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it