Impegno pomeridiano oggi per la Marmi Lanza Verona che domani affronterà alle ore 20.30 la Fiorese spa Bassao, la partita sarà trasmessa in diretta Sky sul canale Sky Sport 2.
Problemi di infermeria per il club gialloblù, ancora indisponibile lo schiacciatore Janic, mentre il palleggiatore Sottile è fermo per un’infezione al piede, a curare il regista scaligero il medico sociale della BluVolley Verona, Gian Maria Giulini. Vi sono discrete possibilità nel recupero di Sottile grazie alle cure ricevute in questi giorni ed è proprio dal dottor Giulini che si attendono le indicazioni finali sull’utilizzo dell’atleta nel posticipo.
Domani Botti e compagni svolgeranno al mattino l’allenamento di rifinitura, poi alle 20.30 il fischio d’inizio della gara. Il ricavato della partita sarà devoluto ai progetti “Mtoto Mzuri” per aiutare i giovani della Tanzania.

PRECEDENTI ED EX

Due i precedenti tra Verona e Bassano con i gialloblù sempre vincenti con il risultato di 3-0, entrambe le gare si sono giocate nella stagione di Regular Season di A2 del 2003. Nel girone di andata Verona al PalaOlimpia aveva superato l’allora Armet Bassano con il netto risultato di 3-0 in poco più di un’ora. A dirigere la gara del 5 ottobre 2003 Balboni e Cerquoni gli stessi arbitri che domani dirigeranno questo nuovo derby.
Il palleggiatore Bertrand Carletti ha indossato la maglia della Fiorese la scorsa stagione fino all’8-01-2007, poi ha concluso la stagione con la Edilesse Cavriago.

CORDIOLI E ALBERTINI A TELEARENA

Il Presidente Onorario della BluVolley Verona Niko Cordioli e il dirigente Cesare Albertini saranno domani gli ospiti della trasmissione televisiva di TeleArena, “Filo Diretto” in onda alle 13.35. Domani alle ore 18.35 la replica della trasmissione condotta da Marcello Scandola e interamente dedicata alla Marmi Lanza Verona, con particolare attenzione all’iniziativa benefica per i progetti “Mtoto Mzuri” che domani sera prenderà vita nel derby con la Fiorese Bassano alle ore 20.30.
E’ possibile intervenire direttamente alla trasmissione telefonando al 045.8063101.

APPLAUSI PER JANIC E MERAZZI

Si è svolta sabato mattina il primo dei due incontri tra i ragazzi dell’Istituto Marco Polo di Verona e lo schiacciatore Bojan janic e il preparatore atletico della Marmi Lanza Massimo Merazzi. Janic e Merazzi, ospiti al Teatro Cinema Stimate, insieme al campione olimpico di tiro con pistola Roberto Di Donna hanno raccolto numerosi applausi dagli studenti catturando la loro attenzione e rispondendo prontamente ad ogni domanda. Lo schiacciatore serbo ha raccontato un nuovo concetto di “famiglia”: “La vita dello sportivo è molto bella e intensa, da cinque che non abito più in Serbia, ho cambiato una squadra all’anno e lì ho costruito sempre nuove famiglie. Ogni anno conosco tanta gente nuova, lavori insieme e ti impegni sempre per un obiettivo, quando si comincia a vincere è tutto più facile, quando si perde ci sono più difficoltà. Ma alla fine dell’anno sei sempre triste di lasciare il tuo gruppo, la tua famiglia”.
Janic ha raccontato anche la sua esperienza di campione con la nazionale serba e ha così spiegato l’importanza di restare sempre se stessi: “In Serbia i giocatori della Nazionale di volley sono famosi quanto in Italia i calciatori, la gente ti conosce, ti ferma per la strada e chiede autografi. Ma è necessario restare con i piedi ben ancorati per terra, mantenendo una buona tranquillità anche mentale”. Per ogni momento bello della carriera c’è sempre qualche momento meno positivo e Janic lo conferma agli studenti: “Ci sono tanti momenti difficili anche nella vita di un’atleta, come la finale persa con Santa Croce o ancora questa serie ripetuta di infortuni. Sono arrivato a Verona e dopo poco ho avuto un problema agli addominali, risolto quello dopo due giorni mi sono fermato per il menisco, ma non ho mai smesso di lavorare sodo”.
Ma di cosa si occupa il preparatore atletico? La risposta a Merazzi: “Mi preoccupo della salute del giocatore, della sua preparazione fisica, del suo potenziamento, del mantenimento e del defaticamento, sapendo che il corpo per un atleta è il proprio strumento di lavoro. Anche per noi ci sono momenti non facili, stai male quando un atleta come Janic è costretto ad uno stop forzato e ripetuto ma questo è uno stimolo per continuare a dare sempre il meglio e per lavorare più carico di prima”. Il preparatore Merazzi ha poi raccontato ai ragazzi il periodo che attende la Marmi Lanza da qui al nuovo anno, una serie ripetuta di allenamenti con doppie sedute, un posticipo (quello di domani con Bassano) e tre gare in una settimana: gli studenti hanno ascoltato la lunga serie di impegni quasi increduli, poi Janic ha confermato la normalità di questi appuntamenti: “Mi alleno da 14 anni con questi ritmi e quando in estate ho dieci giorni liberi sono preoccupato perché non so cosa fare”.
Domani mattina secondo appuntamento con gli studenti del Marco Polo, che per il posticipo con Bassano saranno numerosi sugli spalti a tifare i colori gialloblù, per loro come per tutti gli studenti delle scuole tariffa speciale per questa gara, con l’incasso che sarà devoluto in beneficenza.

Nella foto: Gato in attacco contro Avellino (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589