Non lasciarsi ingannare dalla classifica è questo l’imperativo in casa Olio Pignatelli Isernia alla vigilia dell’incontro con la Stilcasa Salento d’amare Taviano.
“Taviano è un’ottima squadra – dice coach Chiovini (foto Primio) – che può contare su una delle migliori diagonali palleggiatore-opposto (formata dall’estro di De Giorgi e dalla concretezza di Chocholak, ndr) di tutta la serie A2 e di una valida batteria di schiacciatori (l’estone Jago e i brasiliani Pinto e Zanette) . Credo che la loro classifica sia alquanto bugiarda e non rispecchi il reale valore del sestetto, per questa ragione – precisa il trainer ascolano – dobbiamo stare molto attenti perchè non sarà affatto una gara semplice. Mi auguro – aggiunge – che i miei atleti non solo entrino in campo concentrati e determinati, ma che riescano ad azionare tutte quelle scelte che abbiamo studiato attentamente in settimana”.
Una settimana trascorsa all’insegna del duro lavoro e della tranquillità garantita dalla netta e convincente affermazione al PalaRota di Spoleto, nonostante qualche acciacco influenzale abbia colpito più di un elemento della rosa, allarme rientrato, però, già da giovedì.
Pertanto, coach Chiovini per l’incontro di domani – che segna anche l’ennesima tappa della sincera amicizia che lega le due società dai tempi dei play off della serie B1 – avrà tutti gli effettivi a disposizione e, nonostante le difficoltà che il match presenta, l’obiettivo, è inutile nasconderlo, sarà quello di far bene davanti al proprio pubblico a secco di vittorie dalla gara con la Tiscali Cagliari.
In questi giorni da più parti si è parlato di “mal di casa”, ma sia il tecnico sia i giocatori hanno rispedito al mittente tali facili conclusioni anche se hanno posto l’accento su una diversa concentrazione e una diversa tensione tra le partite casalinghe e quelle in esterno. Per tale ragione, la società invita più che mai il popolo biancoazzurro a sostenere i propri beniamini durante tutto il corso della partita, soprattutto in quei frangenti dove il gioco si fa più duro.
Il match è sentito da ambo le parti perché su tutti e due i fronti si vuole raggiunge il risultato pieno: Taviano vuole continuare nel buon momento che ha consentito agli uomini di Dagioni, nello scorso turno, di imporsi al tie break sulla Tiscali Cagliari dopo un estenuante gara; la Olio Pignatelli Isernia, seppur non detto apertamente, vuole alimentare il sogno “Coppa Italia” sfuggitogli sempre di un soffio nelle ultime stagioni.
“Quella di domani è una tappa importante: una vittoria significherebbe molto per il futuro!” – sottolinea Chiovini, e nelle sue parole c’è tutta la volontà di fare bene oltre che il solito spirito combattivo del condottiero pentro; gara particolare anche per l’ex di turno, il centrale Daniele Postiglioni, che con la compagine salentina ha vinto una Coppa Italia.
Fischio di inizio fissato alle 18.00, ma la festa in casa Isernia parte dalle 17.30 con la presentazione del calendario 2008 “Ritorno alle Origini” …da 35 anni accendiamo distese di emozioni!
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it