La Qualità del settore giovanile della Pallavolo Loreto ora è certificata. La Federazione Italiana Pallavolo ha assegnato alla società marchigiana il Marchio di Qualità per il settore giovanile, riconoscimento prestigioso che solo poche realtà pallavolistiche in Italia possono vantare. Da anni la Pallavolo Loreto è una dei punti di riferimento del settore giovanile delle Marche e non solo. La qualità degli allenatori e dello staff dirigenziale ha fino ad ora permesso a migliaia di ragazzi ragazze di giocare e crescere nel mondo della pallavolo, raggiungendo per tanti di loro traguardi di tutto rispetto. Per fare qualche esempio recente si possono citare i due giocatori della Esse-ti Carilo Loreto, Walter Biagiola e Massimo Gatto, che dal settore giovanile della Pallavolo Loreto sono arrivai fino alla corte della Serie A. Non dimenticando Manuele Marchiani, giovane promessa del volley italiano da un anno in prestito a Macerata con la quale si è laureato, nella scorsa stagione, campione d’Italia Under 21, vice campione d’Italia Under 18, facendo anche parte della Nazionale pre Juniores. Ma anche nel femminile la Pallavolo Loreto non scherza con Maria Elena Ortolani gioiello della società marchigiana ora in prestito a Castelfidardo, serie A2.
Pallavolo Loreto che può vantare nel suo albo d’oro tre titoli nazionali giovanili (Junior League nel 2001, Boy League nel 2002 e Little League nel 2003) conquistati con impegno e sudore da parte di tutti. Fiore all’occhiello della società Pallavolo Loreto è anche il Torneo della Befana che il mese prossimo (4-5 gennaio 2008) raggiungerà la 12esima dizione. Un torneo riservato solo ed esclusivamente al settore giovanile maschile (under 17) nel quale ogni anno partecipano 12 delle più prestigiose ed importanti scuole di pallavolo d’Italia e d’Europa. Unica e vera kermesse in Italia, al di fuori dei campionati nazionali, che da spazio alle future promesse future della nostra pallavolo.
Tutto questo comunque non si raggiunge per caso, ma solo grazie al lavoro di tante persone tra dirigenti ed allenatori che ogni giorno accompagnano bambini e bambine, ragazzi e ragazze verso un cammino di crescita personale e sportiva, crescita che si può valutare con i risultati sul campo ma che si può anche riscontrare nel sorriso di un bambino ogni volta che entra nel magico mondo della pallavolo.
Grazie, quindi, a tutti coloro che fino ad oggi hanno contribuito a raggiungere tutti questi traguardi e grazie a chi in futuro ne farà raggiungere degli altri. Questo riconoscimento è per VOI!
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto