Dopo il campionato è il turno della Coppa CEV. Anche in Europa, la M. Roma Volley riprende il suo regolare cammino, che la vedrà questa volta fare tappa a Istanbul. Il doppio confronto contro il Buyuksehir Belediyesi regalerà un posto ai quarti di finale e per Roma sarebbe un risultato importante, alla sua prima partecipazione a una competizione europea. Domani in terra turca, (inizio alle ore 17 locali, le 16 in Italia), c’è la speranza di non dover ripetere la stessa fatica che, invece, è stata fatta per avere la meglio dei finlandesi del Sampo Pielaveden.
Hubert Henno non si fida dell’impegno che, sulla carta, potrebbe sembrare facile, ma che in realtà nasconde più insidie di quanto non sembri. «È sempre difficile – dice Henno – giocare con questo tipo di squadre. Proprio per questo dovremo scendere in campo senza sottovalutare l’avversario, anche perché i turchi di noi hanno molte informazioni, poiché siamo tutti giocatori di livello internazionale. Il loro atleta più temibile è senza dubbio l’argentino Marcos Milinkovic, che ha giocato pure in Italia».
Le motivazioni faranno la differenza. Quelle del Belediyesi saranno elevatissime. Non capita tutti i giorni di affrontare una formazione italiana. Quelle di Roma non dovranno essere da meno. Ammonisce Henno: «Non dobbiamo farci sorprendere, come invece è accaduto con i finlandesi, nel turno precedente. La Coppa CEV non permette passi falsi: se perdi rischi di non riuscire a recuperare al ritorno».
Sul tema della Coppa CEV il coach Roberto Serniotti si è già espresso, giudicandola, per certi aspetti, più difficile della Champions League. «Ha ragione – conferma il libero – perché in Champions ci sono i gironi e puoi perdere una, forse anche due gare. In Coppa CEV, no. Il livello delle due competizioni, poi, si è livellato molto. L’unica differenza è che la Champions è sicuramente più prestigiosa».
La M. Roma Volley è in salute. Contro Piacenza si poteva vincere con meno fatica, ma si è trattato pur sempre di una vittoria meritata. «Ora – confida il francese – stiamo bene. A Piacenza abbiamo incassato due punti contro una grande squadra, ripartendo, dopo la pausa di novembre, alla grande. Gli impegni che seguiranno sono tanti e tutti di grande spessore tecnico. Se vorremmo superarli nel migliore dei modi, dovremo essere al top della condizione».
Il momento è delicato. Questo periodo che segue una sosta e che ne anticipa una nuova prevede cinque gare nel giro di quattordici giorni. Ovvero, circa una gara ogni tre giorni. «Per superare questa fase – conclude Henno – in cui giocheremo domani, poi con Trento, il ritorno con i turchi, Cuneo e Macerata, ci sarebbe bisogno di maggior tempo per riposare e per allenarci tutti insieme. Purtroppo non sarà possibile. Ma questo è il calendario».
Il ritorno con il Belediyesi è fissato per mercoledì 19 dicembre, alle ore 20, al PalaCesaroni di Genzano. Per quanto riguarda il prossimo turno di campionato, l’appuntamento è per domenica prossima, alle ore 18, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, per la sfida all’Itas Diatec Trentino. Per avere informazioni sui biglietti per poter assistere a entrambi gli eventi, si consiglia di consultare il sito www.mromavolley.com.