Inizia oggi il lavoro di preparazione in vista della trasferta che la Esse-ti Carilo Loreto dovrà affrontare per la 12esima giornata di campionato. Ad attendere la formazione di Luca Moretti sarà la Raccorderie Metalliche Mantova (diretta su SNAI SAT, canale 220 di Sky, pre 20:30) che nell’ultima giornata a perso in casa al tie break contro Santa Croce.
3 a 2 anche per Loreto nell’ultima gara disputata, quella di domenica 9 dicembre contro Catania che ha costretto la squadra di Luca Moretti al secondo stop consecutivo e al primo ko casalingo della stagione. Una sfida contro gli etnei che ha evidenziato una Loreto ancora troppo a corrente alternata e un Catania caparbia e sempre attaccata al match. Un risultato negativo che ha portato la formazione marchigiana in quinta posizione, con un punto di distacco dal trio Catania, Vibo Valentia e Crema e tre lunghezze dalla capolista Verona.
Un punto in casa Esse-ti Carilo è comunque arrivato, con la squadra di coach Moretti che per sette turni consecutivi riesce ad ottenere punti per la propria classifica. Ed è proprio il tecnico di Loreto a commentare l’incontro di domenica contro Catania: “Fino a questa gara eravamo l’unica squadra che non aveva mai perso in casa. Con questo risultato però ci siamo adeguate alle altre formazioni del campionato– esordisce Luca Moretti – un errore del secondo arbitro sul finale del quinto set, forse arrivato in un momento sbagliato ha cambiato probabilmente le sorti della partita, coppia arbitrale che comunque si è comportata abbastanza bene per tutta la durata della partita. Purtroppo è andata così anche se alla fine siamo riusciti a conquistare almeno un punto muovendo la classifica in un momento della nostra stagione dove le nostre cose non girano per il verso giusto”.
Quello che più ha stupito di questo incontro sono i continui alti e bassi di Loreto e soprattutto il black out del quarto set: “Questa del quarto set è stata una cosa nuova per me e per la squadra ed è stata abbastanza pesante da sopportare – continua il tecnico – partire 8 a 0 per loro dopo aver vinto bene il set precedente non ci è mai successo fino ad ora ne in allenamento ne in partita quest’anno. Una cosa nuova che in settimana cercheremo di capire il perché di quanto è successo”.
(Nella foto: Luca Moretti)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto