Riprendono questa mattina, con la seduta pesi a cura di Maurizio Crispino, gli allenamenti per la Olio Pignatelli Isernia, che ha trascorso due giorni esaltanti. Da un lato, la convincente affermazione al PalaRota di Spoleto e, dall’altro, la premiazione del CONI provinciale di Isernia in occasione della manifestazione “Natale sotto le Stelle” a Luca La Posta, scuotman della società presieduta da Mimmo Cicchetti.
La mente delle statistiche pentre, isernino doc, è senza dubbio una delle colonne della società pentra. Luca La Posta con il sodalizio biancoazzurro ha raggiunto traguardi importanti e prima di specializzarsi nello studio degli avversari e delle gare ha ricoperto anche il ruolo di secondo allenatore, di trainer del settore giovanile e, ancor prima, di palleggiatore, ma i traguardi più belli, come sempre, sono quelli che devono ancora arrivare.
Tornando al match di Spoleto facciamo feedback con Giacomo Tomasello, per lui 8 punti, 88% in attacco e tanti palloni toccati a muro. “Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, non lasciando niente agli avversari – dice il centrale catanese. Avevamo bisogno di credere nelle nostre potenzialità e vincere fuori casa rappresenta la medicina migliore. Tre punti che fanno bene all’umore e al proseguo della stagione perché adesso arrivano squadre bisognose di punti e non possiamo permetterci di perdere terreno con compagini al nostro livello”.
Di sicuro, il lavoro dei centrali a muro è stata l’arma in più della Olio Pignatelli. “Non è stato solo il muro, abbiamo fatto un buon lavoro nella correlazione muro-difesa e rispetto alla gara con Verona – aggiunge l’ex Corigliano – siamo stati meno spreconi in battuta; inoltre, il nostro contrattacco è stato gestito in maniera impeccabile”.
Spregiudicata in trasferta, la Olio Pignatelli ora deve tornare a vincere anche al PalaFraraccio dove sembra accusare un “mal di casa”. “Mi sembra esagerato parlare di mal di casa, ma dobbiamo invertire la situazione psicologica ed entrare anche in casa concentrati, forse in trasferta abbiamo una maggiore pressione, ma diversa da quella che affrontiamo in casa. Capitano i periodi in cui si gioca meglio in una o nell’altra situazione, quello che chiedo ai nostri tifosi – aggiunge il siciliano – e di continuare a seguirci numerosi, perché abbiamo bisogno di invertire questa situazione, una vittoria in casa domenica può davvero rappresentare una svolta psicologica importante”.
Gli fa eco coach Chiovini: “Per le gare in casa abbiamo qualcosa da sistemare, ma tutti – e sottolineo tutti – dobbiamo farci un esame di coscienza, alla squadra, invece, chiederò maggiore concentrazione”.
Accanto ai risultati sul campo, sempre nella giornata di ieri, l’official web site www.fenicevolleyisernia.it del sodalizio di Corso Risorgimento ha sforato quota 10.000 presenze, un risultato importante visto che il nuovo sito è on line da meno di due mesi.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it