Partita di grande spessore per la Materdomini Volley che affronta il Vibo Valentia dell’ex tecnico Travica alla pari, lottando pallone su pallone in una gara intensa ed avvincente con grandi spunti tecnici che i calabresi hanno condotto in porto, non senza fatica, grazie alla ottima organizzazione di squadra che il tecnico croato ha saputo improntare ed alla capacità di sbagliare davvero poco. Avrebbe meritato di più forse la squadra di Castiglia che con il rientro di Pascual e di Sabo a tempo pieno ha mostrato tutte le sue ottime caratteristiche di gioco che naturalmente hanno bisogno di crescere con continuità.
La gara, come detto, è vissuta su grandi livelli di gioco espressi su binari di equilibrio per la maggior parte del match. Bello il duello del primo parziale fra Contreras e Joel , otto punti il primo sette il secondo in un parziale deciso soltanto nelle ultime battute con la difesa giallorossa che dopo in appassionante punto a punto, riesce a difendere due attacchi castellanesi aggiudicandosi il parziale, 25-21. La Mater c’è e, alla ripresa, continua a giocare senza timori reverenziali. Joel continua a passare ben supportato da Pascual e Libraro. Degli unici due errori in attacco nella partita dei calabresi il primo di Contreras da il doppio vantaggio ai pugliesi, 21-23, che riescono a chiudere bene il set pur protestando con i direttori di gara per un paio di decisioni dubbie. Sulla stessa falsariga anche il prosieguo della gara con Pascual sugli scudi ed il palleggiatore di Vibo, Raphael che gestisce i suoi attaccanti come meglio non può fare. Sono sempre gli errori a fare la differenza a favore dei padroni di casa e non sempre di stretta competenza pugliese. Il 25-22 è firmato da Oro che Travica fa rientrare dopo l’assenza per infortunio. Ottima la Mater anche nel quarto set. Pascual e soci tengono botta agli avversari provando a portare la partita al quinto set. C’è gloria anche per Muccio che mette a segno un ace ma la grande forza di Vibo è soprattutto in difesa fondamentale che costringe gli attaccanti gialloblù ad attaccare più volte per ottenere il punto. Pascual (che a Vibo ha lasciato grandi ricordi) strappa applausi quando dopo una strepitosa calcistica difesa col tacco chiude la schiacciata che regala ultima speranza ai suoi, 24-23 prima che il primo tempo sulla linea di Vibo chiuda definitivamente il match.
“Sono soddisfatto della prestazione della squadra – il commento del presidente Miccolis a fine gara – che ha lottato ed ha espresso bel gioco contro una delle favorite del campionato. Il ricompattamento della squadra ha evidentemente fatto ritrovare quella forma e quell’equilibrio necessari. Non vorrei ritornare sul discorso arbitrale sul quale evidentemente continuiamo ad essere sfotunati ed in uno sport che si decide su un punto è evidente come una palla dubbia a favore od a sfavore può decidere la partita. Credo che il manipolo di appassionati, che ringrazio per averci seguito fin qui per incitare la squadra, sia rimasto comunque soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Mi preme altresì sottolineare la grande sportività e correttezza dei tifosi di casa che hanno sempre incitato nei giusti modi la propria squadra applaudendo anche alle nostre azioni. Molto bello l’applauso reciproco scambiato con i nostri tifosi al seguito. “

Nelle prossime quattro giornate che mancano al termine del girone di andata la Mater avrà la possibilità di giocare tre match in casa , di certo una buona occasione per riassaporare il gusto della vittoria e rilanciarsi in classifica cosa di cui è convinto Miccolis. “Giocando come stasera (ieri per chi legge ndr) sono certo che riprenderemo a fare punti riportandoci in zona di classifica a noi più consona.”

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto Joel, top scorer contro Vibo Valentia con 22 punti.