Cuore, grinta e qualità. Doti di una squadra, la SP TTT Lines, che sta facendo benissimo, nonostante le ultime partite siano state interminabili. Dal match con Mantova del 18 novembre infatti la squadra di Conte ha sempre chiuso le partite al tie break. In totale, su undici gare giocate, i rossazzurri sono quelli che (insieme a Loreto e Bassano) sono arrivati più volte al quinto set: cinque. E se nelle prime occasioni (a S. Croce e con Mantova) è andata male, nelle ultime tre partite consecutive (a Forlì, con Bassano e, ieri, a Loreto) sono arrivate altrettante vittorie. Segno di una squadra che non molla mai e che diventa sempre più convinta dei suoi mezzi. E poi c’è la componente fisica che premia ovviamente il lavoro dello staff tecnico, medico e atletico. La squadra (che ha giocato finora la bellezza di 46 set) sta bene, e si vede.
Loreto, seconda in classifica fino a ieri e comunque fra le squadre più attrezzate del campionato, ha perso contro gli etnei la sua prima partita casalinga. E questo è un altro segnale, che si riflette sulla classifica. I rossazzurri sono al secondo posto a quota 23 con Crema e Vibo Valentia, a due punti dalla capolista Verona. Dopo undici giornate dunque, sono a stretto contatto con quelle che erano state designate come le protagoniste del torneo. La SP TTT Lines Catania ha otto punti di distacco dal decimo posto (che non porta ai play off) e dieci dalla zona retrocessione.
“Continuiamo a compiere passi importanti verso il nostro obiettivo: la tranquilla permanenza, magari attraverso la qualificazione ai play off – dice il presidente Giuseppe Gitto -. E’ giusto però dimostrare tutto il mio entusiasmo ed il mio orgoglio per un gruppo che sta regalando emozioni e vittorie. Catania, grazie a questa squadra, si è nuovamente innamorata del volley e domenica ci aspettiamo tutto il calore del nostro pubblico per il big match con Crema”.