La Framasil Cucine si prepara alla trasferta di Crema, dove al Pala Bertoni se la dovrà vedere con la Premier Hotels, formazione scivolata al secondo posto dal gradino più alto della classifica proprio la settimana scorsa, dopo la sconfitta subita a Cagliari. Per Pineto dunque un impegno difficilissimo, in un impianto molto caldo dove il tifo dei supporters di casa si fa sempre sentire.
I gialloblu cercheranno di fare risultato per recuperare il terreno perduto in graduatoria sinora ed allontanarsi il prima possibile dall’ultimo posto, grazie anche alla crescita dal punto di vista morale e fisico dell’intero organico, a cominciare dall’opposto Peter Divis che sta tornando ai suoi livelli dopo l’infortunio patito alla caviglia all’inizio del torneo. Lo slovacco sarà chiamato ad un duello a distanza di primo livello con Roberto Cazzaniga, opposto di Crema ed attuale leader nella classifica dei realizzatori della serie A2.
Questi nel dettaglio i temi d’interesse del match.
FRAMASIL CUCINE PINETO: Prima trasferta per Antonio Babini che si è seduto sulla panchina gialloblu la scorsa settimana. Il tecnico ha preparato con cura la partita durante gli allenamenti in settimana, per dare continuità di risultati alla squadra dopo il successo al tie-break ottenuto contro Loreto al Pala Mercatone Uno nell’ultimo turno di campionato. La Framasil per proseguire la sua risalita in classifica dovrà utilizzare le stesse armi che si sono rivelate vincenti contro la Esse Ti: la grinta e la freddezza nei momenti di difficoltà. Per quanto riguarda la formazione non dovrebbero esserci novità, con Babini che appare intenzionato a confermare lo stesso sestetto di sette giorni fa con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero.
PREMIER HOTELS CREMA: La sconfitta subita a Cagliari dagli uomini di Bob Fant non deve far abbassare la guardia poichè i Blues sono una delle formazioni più temibili del campionato che ha un’arma in più nell’affiatamento tra molti dei suoi elementi che da più stagioni giocano al Pala Bertoni. Un’attenzione particolare andrà ovviamente rivolta al cannoniere principe della serie A2, Roberto Cazzaniga, che dall’alto dei suoi 247 punti realizzati guida la classifica degli schiacciatori della categoria. “Virus” Cazzaniga è un autentico incubo per i ricettori avversari: dalla linea dei nove metri spesso e volentieri realizza ace e servizi vincenti. A dargli manforte in attacco ci sono il brasiliano Caldeira e lo slovacco Jankovic, senza dimenticare i centrali Finazzi, Egeste ed Held, chiamati spesso in causa dal palleggiatore Carletti. Malgrado alcune partenze importanti (come Saitta e Martino), la Premier Hotels veleggia ancora nelle prime posizioni della graduatoria (attualmente è seconda), dopo un avvio di stagione bruciante che ha visto Crema al comando sino alla settimana scorsa, a testimonianza del valore dei lombardi.
IL TABU’ PALABERTONI: Quatto gare disputate sinora tra le due compagini, con un bilancio di tre vittorie per Crema ed un solo successo per Pineto, ottenuto l’anno scorso al Pala Mercatone Uno al tie-break.
Dunque il Pineto non ha mai vinto a Crema. Non solo. Al Palabertoni la coppia Divis-Fabroni (allora Gioia Del Colle) perse la finale per la vittoria del campionato di A2 nella stagione 2005/2006: un motivo in piu’ per dare il massimo in un campo finora stregato!
ARBITRI DELL’INCONTRO: A dirigere Premier Hotels Crema – Framasil Cucine Pineto saranno Giuliano Venturi e Maurizio Cardaci di Torino
VOLLEY TIME WEB: Terzo appuntamento con la Web Radio che è possibile ascoltare in streaming dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it). In diretta, a partire dalle 17:50, sarà possibile vivere le emozioni del campionato della serie A1 e della serie A2.
Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio