Scontro diretto. Nonostante una fastidiosa sindrome da 5° set, con quattro tie break persi su altrettanti giocati, il Fiorese Spa Bassano va a punti da ben sei partite: una striscia positiva che ha consentito agli uomini di mister Dalla Fina di risalire dal penultimo all’attuale 8° posto a quota 16 punti in coabitazione proprio con Forlì che ci precede al 7° posto per maggior numero di vittorie. Se il cammino dei giallorossi è stato caratterizzato dalle cinque sconfitte consecutive di inizio stagione e dalla decisa risalita di novembre, il campionato dei romagnoli si caratterizza per un’altalenanza di prestazioni che rende difficile capire le reali potenzialità della squadra di mister Molducci: due vittorie, poi tre sconfitte, quindi di nuovo due vittorie e infine, nelle ultime due giornate, nuovamente due pesanti battute d’arresto casalinghe rispettivamente contro Catania e Vibo Valentia, che però non hanno ridimensionato le ambizioni di Forlì, squadra neopromossa ma costruita per centrare i play off.
Formazioni. Per il match tra le fila bassanesi non recupera Castellani, ancora fermo ai box con il dito steccato per la frattura della settimana scorsa. Per il resto gli uomini di Dalla Fina stanno tutti bene, anche se la settimana, spezzata dalla trasferta siciliana, non ha certo agevolato il lavoro in palestra. Il tecnico di Marano Vicentino può contare sull’ottimo momento di forma di Bogdan Olteanu, cui deve aver fatto bene l’aria della sua nazionale, visto che il rumeno sia ad Avellino che a Catania è stato di gran lunga il migliore dei suoi. I tanti punti fatti in queste ultime giornate (ben 32 nell’ultimo turno) hanno spinto in alto le quotazioni del n.10 giallorosso, attualmente 6° in classifica marcatori e primo dei laterali di posto 4. Dalla Fina confida molto anche nello stato di grazie dei due centrali, Eros Guarise (che comanda la classifica dei centrali) e la rivelazione Carmelo Gitto (strepitoso a Catania), che da un po’ di giornate, merito anche della ritrovata classe di un campione come Ronaldo, stanno facendo il bello e il cattivo tempo. In casa Forlì stanno tutti bene e dovrebbe scendere in campo il sestetto titolare: Bellini-Rodrigues, Creus-Loglisci, Spescha-Bozko e Bendi libero.
Precedenti. Sono quattro i precedenti tra le due squadre: per ben tre volte si sono imposti i giallorossi che nella stagione ’04-’05 s’imposero in casa e a Forlì con due netti 3-0, in quella che però in Romagna considerano una stagione da dimenticare per la retrocessione anticipata degli uomini allora allenati da Pietro Mazzi. Nella stagione precedente invece il confronto tra le due squadre terminò in perfetta parità: Bassano vinse 3-1 in casa, Forlì fermò i giallorossi di Boldo con l’identico punteggio al ritorno.
“Volley Time Web”, il programma della Web Radio di Lega Pallavolo, tornerà domenica con la terza puntata stagionale. Sarà possibile ascoltare il nuovo appuntamento in streaming sul sito legavolley.it a partire dalle ore 17.50 con collegamenti live da dodici palasport: cinque per la Serie A1 TIM e sette per la Serie A2 TIM. Da domenica prossima, infatti, “Volley Time Web” si arricchisce anche della massima serie con collegamenti da tutti i campi della Serie A TIM impegnati nella fascia oraria della programmazione. Anche stavolta Bassano sarà campo uno dei campi principali della giornata.
(nella foto: un muro di Guarise e Shittu. Foto Chiara Vaccari)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino