ALLORO AL MERITO SPORTIVO 2007 PER PIEMONTE VOLLEY
Anche quest’anno il Coni Provinciale ha assegnato l’Alloro al Merito Sportivo 2007 a cinque tesserati di Piemonte Volley per l’attività agonistica dello scorso anno. Il tecnico Gigi Pezzoli insieme agli atleti dell’Under 16 Lorenzo Giraudo e Dmitrij Mastroianni, dell’Under 18 Andrea Rossi e Massimiliano Prandi saranno presenti per la cerimonia di premiazione domenica 16 dicembre alle ore 10 presso il Centro incontri della Provincia di Cuneo.
Il riconoscimento del Coni corona una stagione (2006/07) ricca di soddisfazioni per il settore giovanile di Piemonte Volley che, dopo aver portato alle finali nazionali tutte le sue squadre, ha festeggiato l’Under 16 e l’Under 18 Bre Banca Lannutti Campioni d’Italia, l’Under 20 di Liano Petrelli terza alla Tim Finali Six della Junior League, ed i più giovani dell’Under 14, il sesto posto alle finali nazionali dopo il titolo di Campione Regionale.

UNDER 20:Bre Banca Lannutti prima del girone A accede alla seconda fase di Junior League
BREBANCA LANNUTTI – ACQUA PARADISO MONTICHIARI 3-1 ( 25-18 , 25-17 , 21-25 , 25-18 )
Gara disputata a Busca lunedì 3/12/2007
Formazione: Alletti 6, Giraudo, Galliani 8, Baranowicz (K) 6, Prandi (L), Sordella 13, Cafulli 5, Rossi 3, Cefaratti 3 , Bolla , Fumagalli 14, Coscione 1.
1°Allenatore: Liano Petrelli; 2°Allenatore: Massimo Dessero; Dirigente: Giorgio Poetto
Con la quinta vittoria in cinque partite disputate la Bre Banca Lannutti Cuneo conquista il primo posto matematico nel girone A e può così permettersi di guardare con tranquillità all’ultima trasferta di Milano prevista il prossimo 17 dicembre. Con questo successo Cuneo accederà alla seconda fase della Junior League come prima classificata del girone A, e affronterà quindi la seconda del gruppo B (Trento o Padova), la terza del gruppo C (Perugia o Forlì) e la quarta del girone D (Simet Rossano). Si prospetta dunque un secondo girone di alto livello, con la Bre Banca Lannutti che dovrà affrontare lunghe trasferte, dove non mancheranno le insidie.
La sfida con Montichiari non si presenta semplice, con la compagine bresciana reduce da due vittorie consecutive, con Milano e Piacenza.
Il sestetto che scende in campo vede Baranowicz e Fumagalli a comporre la diagonale palleggiatore opposto, Sordella e Galliani di banda, Cefaratti e Alletti al centro, Prandi libero.
Nel corso dell’incontro troverà spazio tutta la panchina, con l’esordio del giovane Giraudo, promettente schiacciatore dell’under 18.
La partita non decolla e nei primi due parziali gli ospiti si rivelano troppo fallosi per impensierire i cuneesi, che senza difficoltà si portano sul 2-0 in poco meno di 45 minuti di gioco; ma come spesso accade si assiste alla reazione d’orgoglio degli avversari, che, complici alcuni passaggi a vuoto del sestetto piemontese, conquistano la terza frazione e portano il match al quarto set.
Quarto set che rivede i cuneesi scendere in campo concentrati e vogliosi di portare a casa i 3 punti e ci riescono conquistando il parziale con il risultato di 25-18.
“E’ stata una buona prestazione della squadra, che voleva a tutti i costi chiudere già oggi il discorso primo posto. – commenta il tecnico – Ora ci aspetta l’appuntamento con Milano dove sicuramente troverà spazio chi in questo inizio di anno ne ha avuto meno, ma non per questo sottovaluteremo l’incontro.”
Nella foto: i festeggiamenti dell’Under 20 stagione 2006/07

Daniela Groppi
Ufficio Stampa