Trento, 4 dicembre 2007
SERIE B2: si interrompe la serie di vittorie casalinghe, al PalaTrento passa Brescia
La sconfitta di sabato sera al PalaTrento contro l’Atlantide Brescia pone la parola fine sulla bella striscia casalinga portata avanti dalla formazione di Giuliani fino allo scorso weekend. L’Itas Diatec Trentino lascia spazio ai lombardi con un 3-0 forse troppo severo (come dimostrano i parziali di 25-21, 31-29 e 25-23) e non muove un solo passo in una classifica che ora comincia a farsi davvero preoccupante. I giovani gialloblu infatti sono attualmente al quartultimo posto a quota otto punti, distanziati di due lunghezze dalla zona salvezza.
Al di là del primo set, vinto piuttosto agevolmente dagli ospiti grazie a ben dieci errori punto della Trentino Volley, la partita è stata combattuta punto a punto per l’intero arco della gara; a fare la differenza è stata quindi la maggior esperienza di Brescia nei momenti importanti del match e la scarsa lucidità dei trentini, incapaci di chiudere secondo e terzo parziale nonostante importanti vantaggi acquisiti già a metà frazione. “Il divario fra noi e loro – ha ammesso mister Nicola Giuliani al termine della gara – è stato tutto qui; noi non siamo riusciti a mettere a terra la palla importante, loro invece sono stati più freddi e cinici dimostrando di meritare appieno una delle prime posizioni in campionato. E’ una sconfitta che spero ci servirà molto come lezione per il futuro”.
A livello generale buone cose le ha fatte vedere il muro, a segno sette volte (tre solo con Leonardi), e la battuta (quattro ace), mentre fra i singoli va sottolineata la solita importante prova in seconda linea del libero Gallosti (74% in ricezione) e in attacco degli schiacciatori Gottardi e Lanza, rispettivamente autori di 19 e 15 punti.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino farà visita ai Diavoli Rosa di Brugherio (si gioca ad ore 21) per un’altra partita che si preannuncia particolarmente difficile, considerata la consistenza dell’avversario quinto in classifica.
JUNIOR LEAGUE: con Mantova un 3-1 che assicura il secondo posto nel girone B
Successo per 3-1 ieri sera al PalaTrento per la formazione Under 20 nella penultima giornata del girone B della prima fase del campionato di Lega. La formazione di Nicola Giuliani ha infatti superato per 25-21, 25-19, 22-25 e 25-19 le Raccorderie Metalliche Mantova, garantendosi in questo modo la matematica certezza del secondo posto nel raggruppamento. Un risultato maturato grazie anche alla contemporanea sconfitta della diretta concorrente Padova sul campo della Sisley per 3-0.
Escluso il calo prevalentemente mentale del terzo set, la partita contro i virgiliani è quasi sempre stata a senso unico in favore dell’Itas Diatec Trentino, particolarmente efficace in attacco (50% globale di squadra) e al servizio, dove ha raccolto anche la bellezza di 5 punti diretti. “E’ stata una buona prestazione in ogni singolo reparto – ammette Giuliani – , solo nel terzo set siamo un po’ calati di intensità nel cambiopalla pagando a caro prezzo questo nostro passaggio a vuoto. Sono particolarmente contento della prestazione del nostro Gervasi che ha realizzato ben 23 punti, giocando una partita davvero super e mi è piaciuto tantissimo come hanno lavorato al centro della rete Leonardi e Chiodega. Un bel passo in avanti in ogni senso”. Fra i singoli da rimarcare anche la prova di Andrea Segnalini che pur non facendo registrare percentuali eccezionali in ricezione (55% di positività) ha dato grande sicurezza all’intero reparto di seconda linea.
Ottenuta l’aritmetica certezza del secondo posto nel girone, ora la formazione Under 20 chiuderà la propria prima fase affrontando lunedì 17 dicembre alla Ghirada la capolista Treviso.
SERIE C: venerdì scatta il massimo campionato regionale; subito trasferta a Bolzano
Mandata in archivio la prima fase di Coppa Trentino Alto Adige, prende il via nel weekend il massimo campionato regionale di serie C. La Trentino Volley vi prenderà parte, fuori classifica e senza diritto di promozione, con il gruppo che in questa stagione disputa l’Under 18 di Lega, allenato da Daniele Pacher.
“Partecipare alla serie C per noi sarà sempre un ottimo banco di prova – commenta il mister – e ci permetterà allo stesso tempo di non guardare troppo alla classifica. La partecipazione alla Coppa è riuscita a farmi avere un’idea ben precisa sulle nostre reali possibilità in questo campionato: credo che saremo la mina vagante del torneo e magari nel girone di ritorno potremmo toglierci qualche soddisfazione anche con le principali favorite del campionato come Bolzano, Arco e Argentario Calisio. Giocare in C ci darà anche l’occasione per provare ogni volta soluzioni tattiche diverse e ruotare la rosa per far emergere tutti i talenti a mia disposizione”.
Valsecchi e compagni faranno il loro esordio in campionato già venerdì sera, affrontando a Bolzano (ore 20.30) proprio il Mondo Sport’s, una fra le squadre con le maggiori carte in regola per centrare il successo finale.
Questo, in ogni caso, il calendario completo degli impegni della compagine della Trentino Volley nel campionato di serie C maschile; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno alla palestra di Cristo Re, sabato sera alle ore 20.30. Turno di riposo previsto per l’ottava giornata.
1ª giornata – (7 dicembre – 1 marzo)
Mondo Sport’s Bolzano – Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (15 dicembre – 9 marzo)
Itas Diatec Trentino – C9 Arco Riva
3ª giornata – (22 dicembre – 15 marzo)
Villazzano – Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (12 gennaio – 29 marzo)
Itas Diatec Trentino – Ausugum Borgo
5ª giornata – (20 gennaio – 5 aprile)
Volleyball Trento – Itas Diatec Trentino
6ª giornata – (26 gennaio – 12 aprile)
Itas Diatec Trentino Argentario Calisio
7ª giornata – (2 febbraio – 19 aprile)
Uisp Bolzano – Itas Diatec Trentino
9ª giornata – (23 febbraio – 3 maggio)
Itas Diatec Trentino Blu – Levico Alta Valsugana
UNDER 18 di LEGA: con la trasferta di Bassano inizia il girone di ritorno della 1^ fase
Inizia domenica, con la trasferta sul campo della Fiorese Spa, il girone di ritorno della prima fase del campionato Under 18 di Lega. La formazione guidata da Daniele Pacher, ancora a punteggio pieno in virtù di quattro successi per 3-0 in altrettante partite, cercherà di conservare la propria imbattibilità sul campo del Bassano ultimo in classifica nel raggruppamento B e senza ancora un solo punto all’attivo.
“Se riusciremo ad incanalare la partita nei binari desiderati – anticipa Pacher – spero di poter riuscire a dare spazio a chi sino ad ora ha giocato meno. L’avversario che avremo di fronte non ha ottenuto ancora una sola vittoria e quindi sarà particolarmente motivato; starà a noi riuscire a controllarlo bene e a portare a casa altri tre fondamentali punti”.
Fischio d’inizio ad ore 15.30 al Palasport di Mussolente, nelle vicinanze del centro cittadino vicentino.
UNDER 18 REGIONALE: successo esterno per la Blu, secca sconfitta per la Gialla
Il terzo turno in Under 18 regionale va in archivio con il bilancio di una vittoria esterna e una sconfitta casalinga per le due squadre della Trentino Volley impegnate nel massimo campionato giovanile del Trentino Alto Adige.
Le note più liete arrivano dall’Itas Diatec Trentino Blu, capace domenica mattina di espugnare il parquet di Cles infliggendo la sconfitta al tie break ai padroni di casa dell’Anaune con parziali di 14-25, 25-21, 26-28, 25-21, 15-13. Un successo che fa felice l’allenatore Matteo Zingaro: “La cosa più importante di questa gara è stato riuscire a dare continuità al nostro gioco per tutto l’arco dei cinque set – commenta – ; di fronte avevamo una squadra sicuramente più esperta e smaliziata di noi, ma questo non è bastato per farci desistere alle prime difficoltà. Non abbiamo mai avuto un atteggiamento passivo nonostante fossimo sempre stati costretti ad inseguire e anche sul piano del gioco abbiamo fatto notevoli miglioramenti in tutti i fondamentali, in particolar modo in battuta”. Fra i singoli da segnalare la prova in posto 4 di Andrea Martinelli, bravo a gestire in attacco ogni tipo di pallone che gli è stato servito.
Resa in tre set, invece, per l’Itas Diatec Trentino Gialla che a Cristo Re, al cospetto dell’Ausugum quarta della classe, ha dovuto lasciare ben presto strada agli ospiti con parziali di 20-25, 13-25, 21-25. “Come nelle precedenti gare disputate in questa categoria – osserva l’allenatore Francesco Conci – abbiamo sofferto molto in fase di ricezione: in questo fondamentale infatti abbiamo fatto registrare appena il 51% di positività con il solo Chiappa (65%) capace di raggiungere la sufficienza. Non siamo inoltre riusciti ad arginare né a muro né in difesa i due attaccanti principali della squadra ospite che sono riusciti a mettere palla a terra con una costanza quasi disarmante. Nonostante le sconfitte l’utilità della partecipazione a questo secondo campionato è comunque fuori discussione; abbiamo infatti la possibilità di giocare molte partite con la rete più alta nonché di provare nuove soluzioni; sono sicuro che in una delle prossime partite riusciremo a portare a casa anche qualche punto”.
In classifica la formazione Gialla resta infatti l’unica squadra ancora a quota zero punti, mentre la Blu grazie al successo in Val di Non sale all’ottavo posto. Nel prossimo turno, il quarto assoluto, la formazione di Zingaro sarà di scena domenica mattina in casa contro la capolista Uisp, mentre quella di Conci giocherà domani in anticipo sul campo del Villazzano quartultimo della classe.
UNDER 16 REGIONALE: altro turno con doppio successo. Sabato il derby
Quarto turno di campionato particolarmente favorevole alle due formazioni dell’Itas Diatec Trentino. Sia la formazione Gialla sia la formazione Blu hanno infatti raccolto l’intera posta in palio centrando la terza doppietta di queste prime giornate.
Vittoria in trasferta e secondo posto in classifica confermato per la squadra allenata da Matteo Zingaro. La squadra Blu ha infatti superato a domicilio il Villazzano in tre set, con parziali piuttosto marcati di 25-12, 25-23, 25-15. Solo un calo di concentrazione nel corso del secondo parziale ha reso incerta la parte centrale della gara, poi l’Itas Diatec Trentino trascinata da Tiziano Andreatta (10 ace diretti per lui) ha avuto vita più facile. “E’ stata una partita un po’ strana – ammette l’allenatore – dove non siamo sempre riusciti a tenere alta la concentrazione e il nostro ritmo di gioco, ma nonostante questo i tre punti sono arrivati senza grossi problemi. In previsione di impegni più probanti dobbiamo però riuscire a dare maggiore continuità alla nostra pallavolo e migliorare ancora in battuta, fondamentale dove rispetto ad inizio anno abbiamo fatto importanti passi in avanti”.
Successo casalingo per la formazione guidata da Francesco Conci. La squadra Gialla ha avuto la meglio fra le mura amiche dell’Anaune con un netto 3-0, con singoli parziali che recitano i punteggi di 25-17, 25-13, 25-13. “Siamo partiti un po’ contratti – commenta il mister trentino – ma dalla metà del primo set in poi abbiamo cominciato a giocare su buoni livelli ed in maniera accorta, mantenendo basso il nostro numero di errori diretti. I progressi più significativi si sono visti quindi nel fondamentale dell’attacco, su cui avevamo concentrato l’attenzione nel lavoro in palestra delle ultime due settimane. Buona prova per il capitano Matteo Chiappa con 9 attacchi punto e 2 ace e ottimo l’ingresso nel terzo set dell’opposto Angelo De Franceschi autore di 5 punti nel parziale. Inoltre vorrei segnalare l’esordio di due ragazzi presi in prestito dall’Under 14, Daniele Fedel e Mattia Bosetti”.
In classifica l’Itas Diatec Trentino Gialla continua la propria scalata e si spinge fino al quarto posto assoluto, a soli tre punti dalla vetta saldamente fra le mani dell’Argentario Calisio. Nel prossimo turno, in programma sabato 8 dicembre, alla palestra di Cristo Re (ore 18) andrà in scena il derby fratricida fra le due formazioni della Trentino Volley. Una bella occasione per ammirare in una sola volta i progressi di entrambe le squadre in questa prima parte di stagione.
UNDER 14 REGIONALE: via al campionato. Trentino Volley campione in carica
Scatta nel weekend l’avventura dell’Itas Diatec Trentino nella prima fase del campionato regionale Under 14, categoria in cui la Trentino Volley difenderà il titolo di campione del Trentino Alto Adige vinto nel corso dell’ultima stagione.
La formazione gialloblù, quest’anno affidata alle esperte mani di Stefano Bevilacqua, è stata inserita nel girone B da sei squadre che prevederà solo partite di andata. Le prime tre classificate si qualificheranno per il girone di eccellenza composto anche dalle squadre dei girone A (iniziato già da due settimane) e che determinerà le quattro formazioni che parteciperanno alla final four. Il cammino per confermarsi sul trono regionale è quindi piuttosto articolato e lungo. “Il nostro primo obiettivo è qualificarci per il raggruppamento principale e sono convinto che possiamo farcela – dichiara sicuro Bevilacqua – . Prima dell’avvio del campionato abbiamo disputato tante amichevoli, tanti tornei, che ci hanno sicuramente fornito molte indicazioni su dove e come lavorare. Proprio grazie agli allenamenti i ragazzi sono cresciuti tanto in queste ultime settimane e sono convinto che cresceranno ancora, soprattutto grazie al gioco”.
Questo il calendario degli impegni della Trentino Volley nel girone B della prima fase del campionato Under 14 regionale; in programma partite di sola andata. Le due gare casalinghe si giocheranno entrambe di domenica alle ore 9 presso la palestra di Cristo Re.
1ª giornata – (9 dicembre)
Itas Diatec Trentino – Promovolley
2ª giornata – (15 dicembre)
Lana Raika – Itas Diatec Trentino
3ª giornata – (22 dicembre)
Volley Mezzolombardo – Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (13 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Futura Volley
5ª giornata – (19 gennaio)
Neugries Raika – Itas Diatec Trentino
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto della serie B2 ed Under 20 Gabriele Gervasi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it