Si sapeva che il divario in classifica non contava in questa partita. La Framasil Pineto del nuovo tecnico Babini, ultima della classifica, riesce ad avere la meglio sulla Esse-ti Carilo Loreto, seconda della classe. Una Loreto che alterna due set precisi ed ordinati (il primo ed il terzo) ad altri due con molti errori (secondo) e un po’ di sfortuna (quarto). Nel quinto set poi è solo Pineto a condurre le danze, con i biancoblù di Moretti che alla fine conquistano almeno un punto da questa difficile trasferta.

I SESTETTI:
PINETO: Fabroni, Divis, Russo, Sborgia, Sanko, Diogo, Cacchiarelli (L).
LORETO: Visentin, Dunnes, Cricca, Salgado, Rafa, Peda, Cesarini (L).

Cesarini protagonista ad inizio primo set con due difese che consentono a Loreto di contrattaccare punto con Dunnes e Rafa (6-8). Al rientro sale il muro di Loreto con Cricca che mura Divis e Sborgia e Dunnes che blocca Sanko (8-13). Moretti però è costretto a chiedere tempo dopo due errori in ricezione che riportano sotto Pineto (12-14). La squadra di casa raggiunge la parità sul 18 (cambio Loreto con Durante al posto di Peda). Loreto però riesce di nuovo ad allungare con la battuta di Cricca (23-19) e nonostante il tentativo di recupero della Framasil, la Esse-ti chiude 22 a 25 il primo parziale.
Durante in campo per Loreto nel secondo set al posto di Peda. Le cose non si mettono bene per la Esse-ti Carilo che è costretta a subire il rientro in partita dei padroni di casa (10-5 tempo Moretti). Dopo il secondo tempo tecnico, con davanti Pineto 16-10, la squadra di Moretti accorcia le distanze grazie servizio di Dunnes (16-13, tempo Babini). Diogo per Pineto risponde con la stessa arma e rispedisce indietro i marchigiani (20-14, tempo Moretti). Il tecnico della Esse-ti Carilo prova la carta dei cambi con Parusso per Salgado e Gatto per Visentin che però non sortiscono effetti con Pineto che chiude 25-19 il secondo set.
5 a 8 il vantaggio di Loreto nel terzo grazie ad una maggiore convinzione da parte di tutti i biancoblù. Il Pala S. Maria diventa una bolgia dopo che il primo arbitro vieta inspiegabilmente l’uso dei tamburi per il tifo. A parte questo episodio, Loreto spinge sull’acceleratore con Durante al servizio (8-14, tempo Babini) e con tutta la squadra che riesce a giocare più sciolta e determinata. C’è anche l’ace di Parusso che regala ai alla cinquantina di tifosi di Loreto l’ace del+7 (15-22). Il set termina 17 a 25 con una invasione di Pineto.
Tira e molla nel quarto set, con le due formazioni che si alternano più volte al comando (8-6 al tempo tecnico). La storia non cambia al rientro in campo, anche se questa volta è la Esse-ti Carilo ad essere avanti alla seconda pausa obbligatoria (15-16). Una doppia fischiata a Cricca (dubbia) da il via ad un allungo di Pineto (21-18), che risulta decisivo per la conquista del parziale (25-20).
Sul 2 a 1 Pineto del quinto set, Moretti manda in campo Parusso al posto di Cricca. Sborgia azzecca tre battute di fila e porta i suoi 5 a 1 (tempo Moretti). La Esse-ti Carilo si spegne e Pineto ne approfitta in battuta (8-2 al cambio campo). Loreto prova a recuperare ma un muro di Sanko su Dunnes è il campanello d’allarme di una Esse-ti Carilo che piano piano si avvicina alla sua terza sconfitta stagionale. Mancini chiude i conti con un mani-out (15-8).

IL TABELLINO

FRAMASIL CUCINE PINETO – ESSE-TI CARILO LORETO
PARZIALI:22-25/25-19/17-25/25-20/15-8
DURATA: 27’;25’;28’;24’;12’
MURI: Pineto 11; Loreto 17
BATTUTE ace/errate: Pineto 6/11; Loreto 5/12

FRAMASIL CUCINE PINETO: Fabroni 8; Sulpizii n.e.; Lorenzi n.e.; Daldllo; Sanko 12; Mancini 1; Diogo 13; Sborgia 11; Russo 13; Cacchiarelli (L); Divis 25; Bjelica n.e. All. Babini
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 15; Dunnes 19; Cricca 10; Cesarini (L); Gatto; Peda 2; Visentin 3; Durante 8; Salgado 11; Paoletti n.e.; Parusso 3; Biagiola n.e. All. Moretti

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto