Pineto contro Loreto. L’ultima della classifica contro la seconda. Sembra una partita che ha poco di cui parlare, ma non è così. Di motivi ce ne sono a partire dai tre punti che questa gara mette in palio che per Loreto permetterebbero di rimanere saldamente nella zona alta della classifica rimanendo sempre vicina alla capolista Crema (impegnata sul campo di Cagliari) mentre per Pineto vorrebbero dire prima rinascita dopo un avvio non certo positivo. In più nella formazione abruzzese è la prima in panchina per il nuovo tecnico Antonio Babini che in settimana ha preso il posto di Lele Fracascia. Le due formazioni si conoscono molto bene visto che ad inizio stagione si sono incontrati per due volte in amichevole finite la prima con un pareggio per 2 a 2 e la seconda con un successo per 3 a 0 per la Esse-ti Carilo nel giorno della presentazione ufficiale della nuova stagione.

ESSE-TI CARILO LORETO: Settimana come al solito intensa di lavoro per la squadra di Luca Moretti che tra sala pesi, guidati dal preparatore Simone Mencaccini e allenamenti di tecnica, hanno preparato al meglio la sfida della decima di campionato.
“Dovremo presentarci a Pineto pensando a noi stessi provando a dare continuità ai miglioramenti nel livello di gioco dopo un calo che abbiamo avuto due settimane fa – spiega il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti – Pineto è una squadra con delle grosse potenzialità che però in questo momento sta avendo delle difficoltà. E’ un organico estremamente completo e speriamo che l’effetto del cambio allenatore, se ci può essere dal punto di vista psicologico, avvenga dopo la nostra partita”.
In casa Esse-ti Carilo, a parte un po’ di stanchezza, stanno tutti bene: “Si sentono un po’ i quattro mesi di lavoro che abbiamo sulle gambe. Grazie però al lavoro dello staff medico e del preparatore atletico, riusiamo a mantenere nella norma qualche piccolo acciacco che non ci condizionano più di tanto negli allenamenti. Il secondo posto attuale aiuta psicologicamente anche se adesso ci aspetta un mese difficile dove dovremo tenere duro e dove le pause ce ne saranno poche. Se riusciremo poi ad entrare nel discorso della Coppa Italia queste poche soste le dovremo utilizzare per giocare”.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Prima partita stagionale per il nuovo tecnico Antonio Babini, che in questa settimana è subentrato ad Emauele Fracascia. La Framasil, ultima della classifica con 3 punti, arriva da una serie di 6 sconfitte consecutive, tenendo conto anche della gara contro Vibo Valenzia, sottoposta a provvedimento disciplinare. In tre anni di serie A2, mai Pineto si è trovata in questa situazione in classifica. Nella stagione 05-06 dopo nove giornate, la allora Mercatone Uno si trovava in nona posizione in classifica con 12 punti mentre lo scorso anno sempre a questo punto del campionato occupava la terza posizione in classifica con 20 punti.

I PRECEDENTI: Sono sette i precedenti tra Pineto e Loreto, quattro in regular season e tre nei play off (stagione 2005-2006). Nel conto generale delle vittorie, guida la Esse-ti Carilo con 4 successi, ottenuti 3 in casa e 1 in trasferta. Tenendo conto delle sole partite di campionato, Loreto guida con 3 vittorie a 1.

I RISULTATI DELLE PRECEDENTI: Delle sette partite disputate, 2 sono terminate 3 a 0 (una vittoria a testa), 4 sono finite 3 a 1 (3 vittorie Loreto, 1 Pineto) e una sola è giunta al tie break (successo Pineto).

ARITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno la sfida tra Framasil Cucine Pineto ed Esse-ti Carilo Loreto i Sig. Alessandro Zignoni (LI) e Andrea Bellini (PG).

PULLMAN PER PINETO: I tifosi della Esse-ti Carilo Loreto hanno organizzato un pullman, grazie al contributo della Esse-ti, per seguire la squadra a Pineto. In pochi giorni sono stati prenotati tutti i posti a disposizione e in Abruzzo la squadra di Luca Moretti potrà contare sul sostegno di un nutrito gruppo di tifosi. Il ritrovo al PalaSerenelli è previsto per le 15:30 di domenica 2 dicembre, con partenza per Pineto attorno alle 16.

VOLLEY TIME WEB: Secondo appuntamento con la Web Radio che dalla scorsa giornata è possibile ascoltare in streaming dal sito della Lega Pallavolo. In diretta, a partire dalle 17:50, sarà possibile vivere le emozioni del campionato si derie A2 ascoltando i vari inviati che racconteranno live l’andamento delle partite della decima giornata. Campi principali saranno quelli diIsernia, Cagliari, Santa Croce e Avellino mentre i campi flesh saranno Pineto e Castellana Grotte.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto