Tre sconfitte consecutive, seppur non tutte meritate, possono lasciare il segno, lo sa bene Franco Castiglia, coach della Materdomini Volley che all’inizio della settimana di preparazione in vista della gara interna con la Monini Marconi ci ha voluto parlare su insieme ai suoi ragazzi.
“Naturalmente c’è stata un pò di delusione anche perchè in un paio di occasioni le cose sarebbero potute andar meglio per noi, ma in testa alla fine restano le sconfitte che lasciano gioco forza qualche strascico. Ci siamo parlati e credo che domani faremo una bella partita. Ho detto loro di stringere i denti ancora un pochino perchè la situazione adesso non può che migliorare ed in ogni caso sappiamo di poter fare bene.”
Il tecnico gialloblù si riferisce naturalmente ai prossimi rientri dei due grandi assenti di quest’ultimo periodo.
“Sabo si allenato bene ed a pieno ritmo questa settimana ed è sulla strada del completo recupero, domani partirà dalla panchina. Pascual rientra agli inizi della prossima settimana. Con loro certamente riacquisiamo soprattutto tranquillità e sicurezza con le quali potremo ricercare un po’ di continuità che finora ci è mancata.”
La partita con Spoleto sulla carta sembra la meno difficile dell’ultimo mese ma Castiglia tiene alta l’attenzione.
“Credo che loro abbiano meno da perdere rispetto a noi che giochiamo in casa e comunque vogliamo questa vittoria. Sono convinto di che i ragazzi faranno una bella prestazione. Loro sono una squadra che non molla facilmente. Nella maggior parte dei loro set hanno sempre superato quota venti, lotteranno fino alla fine e noi dobbiamo essere bravi ad imporre il nostro gioco sin dalla prima battuta.”
Gli umbri di recente hanno dovuto rinunciare, per problemi di sovrannumero di extracomunitari al brasiliano Furtado. L’opposto sarà dunque il giovane anconetano Vigilante in diagonale col pallegiatore Falaschi. Al centro due ottimi centrali quali Pavan e Corsini con quest’ultimo soprattutto dato in buona forma. Alle bande schiacceranno Ricardo Serafim con Lattanzi con il lettone Medenis che potrebbe alternarsi anche da opposto. Libero l’ex pentro Gatto.
“Il brasiliano Ricardo si sta comportando bene al suo primo anno in Italia. Da equilibrio alla squadra che gioca bene dal centro. Forse gli manca un opposto di esperienza ma Vigilante attacca forte ed anche a lui dobbiamo prestare attenzione . L’importante sarà essere tranquilli durante tutta la partita, il resto verrà da se.”
Ex della gara sarà Adriano Paolucci che proprio l’anno passato durante la gara con Pascual e soci subì un importante infortunio muscolare che lo tenne lontano dai campi per oltre due mesi.
Arbitreranno i signori Valeriani e Costantini di Viterbo. L’orario di inizio è fissato per le 18.
La partita potrà essere seguita wia web nella trasmissione che va in onda streaming on line sul sito legavolley.it Volley Time Web che seguirà con collegamenti con tutti i campi tutta la giornata del campionato di A2. A partire dalle 17.50 dunque apriranno le danze Fabrizio D’Alessandro e Domenico Annese da studio con una breve presentazione prima di passare la palla ai vari inviati da tutti i campi.
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it
Nella foto un time out gialloblù