Otto giorni di lavoro in palestra senza interruzioni e una domenica da spettatori per prepararsi ad un martedì da leoni: il futuro prossimo del Fiorese Spa Bassano racconta di una settimana inedita e del tutto particolare in attesa del big match con Catania. L’attesissima sfida con i siciliani di Hugo Conte, infatti, è stata spostata a martedì 4 dicembre (inizio alle 20.30) perchè proprio a Catania si gioca il torneo di pre-qualificazione olimpica in cui sono impegnati anche gli azzurri di Anastasi. Sfida attesissima non tanto perchè Catania è stata ed è tuttora una delle grandi protagoniste del torneo, ma soprattutto perchè di là della rete i volti noti saranno ben tre: Stefano Moro, Rodrigo Quiroga (che dovrebbe tornare in tempo per il match dopo gli impegni con la sua nazionale) e in particolare Daniele Desiderio, che per la prima volta dopo ben tre anni in giallorosso sfiderà i suoi ex compagni di squadra da avversario. Se Conte con ogni probabilità potrà contare su Quiroga e anche sul palleggiatore Koch, Dalla Fina dal canto suo potrà recuperare ancora una volta Bogdan Olteanu che sarà impegnato con la nazionale rumena proprio a Catania e che pertanto verrà recuperato in loco dalla comitiva giallorossa al momento dell’arrivo in terra siciliana.
Le tre vittorie consecutive hanno rilanciato le ambizioni del Fiorese Spa Bassano che nel prossimo turno sarà atteso da una partita difficilissima e ricca di insidie: potrebbe essere una prova di maturità per i giallorossi, ma comunque vada a finire, non rovinerà certo quanto di buono fatto vedere da Dalla Libera e compagni nell’ultimo mese di campionato. Tuttavia mancano ancora sette giorni all’attesissimo big match della decima giornata, per cui mister Dalla Fina preferisce godersi il momento d’oro dei suoi ragazzi e prepararsi con calma alla sfida con i siciliani. A tre giorni di distanza dalla vittoria sul Taviano, la terza su tre della gestione Dalla Fina, resta l’impressione di una squadra rinata e una gran parte del merito, inutile negarlo, va proprio al tecnico che una volta sedutosi sulla panchina giallorossa come primo allenatore, ha impresso una svolta decisa, anzi decisiva.
Dalla Fina torna con la mente alla partita di domenica sera: “Taviano è stata un osso duro e devo ammettere che non ci aspettavamo una squadra così tosta con quelle assenze pesanti” dichiara il tecnico vicentino “ci sono sempre stati a ruota e quando erano sotto hanno sempre recuperato, punto su punto, difendendo tutto, attaccando con grande precisione, mettendoci spesso in difficoltà: devo davvero fare i complimenti a loro, perchè mi sono sembrati la squadra più organizzata e quadrata tra tutte quelle sin qui incontrate. Proprio per tutti questi motivi, voglio fare i complimenti anche e soprattutto ai miei ragazzi che proprio vincendo contro questo Taviano hanno dimostrato di essere una squadra vera, in tutti i sensi. La conferma più importante per me non è stata tanto la vittoria quanto vedere che ancora una volta non ci siamo mai disuniti e abbiamo sempre lottato, mettendo palla a terra nei momenti decisivi: abbiamo cioè dimostrato di aver acquisito, penso ormai definitivamente, quelle caratteristiche che nella prima fase del campionato più ci sono mancate. Per il resto abbiamo un grande palleggiatore e con lui il cambio palla, se la ricezione gira, è quasi automatico. E poi abbiamo un bel parco attaccanti che ci consente di poter scegliere sempre tra un maggior numero di soluzioni offensive. Per quanto riguarda la partita di Catania, devo dire che non la considero una prova di maturità ma solo un altro passo, si spera in avanti, per confermare quanto di buono stiamo facendo. Sarà un test importante e probabilmente anche molto sentito, ma è un campionato talmente equilibrato che ogni sfida fa storia a sè e noi dobbiamo solo pensare a giocare come abbiamo fatto nelle ultime tre partite”.
Radio Padova (fm 103.9 o 88.4). I tifosi giallorossi potranno seguire la partita anche per radio grazie ad alcuni collegamenti che Radio Padova effettuerà con il PalaCatania nel corso della partita. “Volley Time Web”, il servizio in streaming di legavolley, non sarà infatti attivato per una sola partita (mentre ricordiamo che domenica si potranno seguire le altre partite in questo modo via radio sul web), tuttavia accanto ai tifosi bassanesi ci sarà sempre la fedelissima Radio Padova grazie alla quale sarà possibile avere qualche flash in presa diretta del match di SPTTTLines Catania-Fiorese Spa Bassano.
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino