Gorgonzola (Mi), 22 novembre 2007

L’Itas Diatec Trentino vince 3-1 l’amichevole giocata stasera a Gorgonzola contro la Bre Banca Lannutti Cuneo capolista della serie A1 TIM, nel tradizionale appuntamento novembrino organizzato dall’U.S. Argentia, società che già da un anno ha stretto ufficialmente un accordo di collaborazione per il settore giovanile con Trentino Volley.
Un match che, oltre a regalare la vittoria rispetto ad un avversario che nell’ultimo periodo ha regalato solo amarezze alla compagine gialloblu, ha fornito a Radostin Stoytchev importanti indicazioni in vista della ripresa del campionato. Senza i nazionali Kaziyski, Nikolov e Winiarski, la squadra ha infatti sciorinato comunque una pallavolo di buona qualità (solo 6 errori punto in quattro set), con particolare nota di merito per il muro (sempre attento ed incisivo) e nello specifico per le prove di Birarelli (6 block) e Piscopo al centro della rete. Efficace e sempre positivo anche Della Lunga in banda e in regia Bednaruk, subentrato nel corso del quarto set a capitan Grbic senza far notare l’assenza del palleggiatore serbo.
La cronaca. Nel primo set Stoytchev manda in campo il trio di palla alta Della Lunga-Stoyanov-Mlyakov. L’inizio di partita è equilibrato e gradevole, con le due squadre che lavorano bene nella correlazione muro-difesa. Una pipe di Della Lunga, un ace di Jeroncic e un fallo di seconda linea di Lasko danno il primo vantaggio significativo a Trento (13-10) che, rispetto alla gara di campionato, riesce a reggere meglio l’onda d’urto di un servizio piemontese fin troppo falloso in avvio (6 errori solo nel primo set). In questo modo il cambiopalla trentino funziona a meraviglia e permette a Grbic e compagni di mantenere intatto il vantaggio almeno fino al 17-14, quando poi si scatena Wijsmans che mura Mlyakov e ottiene in attacco un altro break point riportando Cuneo a stretto contatto dei gialloblu (18-17). Un muro di Birarelli su Lasko e un attacco in ricostruzione di Stoyanov spingono nuovamente l’Itas Diatec Trentino al +4 (21-17); è l’allungo decisivo per vincere il parziale d’apertura che si conclude con un altro block (il terzo nel singolo set) del centrale marchigiano su Felizardo.
Nella seconda frazione c’è Piscopo in campo al posto di Jeroncic e il centrale pugliese inizia nel migliore dei modi la sua gara fermando subito Felizardo al centro della rete. Sono proprio il muro e gli errori di Lasko (due di fila sul 6-4 trentino) a fare la differenza; l’Itas Diatec Trentino si porta sul 9-5 e allora Prandi decide di cambiare la carte in tavola. Dentro Marlon e Rosso al posto di Lasko e Gonzales. I nuovi entrati cercano di suonare la carica con due punti diretti a muro che valgono l’11-8, ma poi sono proprio due errori dell’opposto cuneese e un fallo di seconda linea di Wijsmans a permettere ai gialloblù di andare al secondo time out tecnico col massimo vantaggio di sette lunghezze (16-9). Dopo la pausa Cuneo prova a rialzare la testa sempre grazie alla lucida regia di Marlon (anche un ace diretto su Della Lunga che vale il 18-13), ma non trova la continuità necessaria in attacco, con troppi errori diretti da ogni zona del campo. Trento ringrazia e mantiene invariato il vantaggio (23-18) che gli consente di portarsi agevolmente sul 2-0.
Il terzo set parte all’insegna dell’equilibrio, con le due formazioni che non riescono mai a prendere più di due punti di vantaggio prima di essere riacciuffate l’una dall’altra fino al secondo time out tecnico. Si arriva così fino al 16-16 con il fondamentale del muro ancora in grande evidenza nella metà campo trentina. Tsankov, l’opposto bulgaro che si allena da un mese a Trento per rinfoltire numericamente la rosa, entra al posto di Mlyakov in posto 2 ma incappa subito in un errore in attacco e subisce due murate da Fortunato e Abbadi. La Bre Banca Lannutti ne approfitta e scappa prima sul 20-17 e poi sul 23-18 grazie anche a due fortunosi punti (in bagher e in battuta, grazie al nastro) di Abbadi. Stoytchev chiama time out, ma al rientro delle squadre in campo la compagine di Prandi è brava e attenta a garantirsi col cambiopalla i punti necessari a riaprire la gara.
Nella quarta frazione Grbic lascia il posto a Bednaruk e proprio il palleggiatore polacco garantisce il primo vantaggio significativo a Trento (6-4), grazie ad un muro ad uno su un tocco di seconda intenzione di Gonzales. Il distacco di due lunghezze rimane intatto fino al 14-12, grazie alla crescente vena a rete di Mlyakov e alla precisa regia dello stesso Bednaruk che poi ferma a muro a uno Rosso per il 16-13. Il finale di set è tutto in discesa per l’Itas Diatec Trentino che continua a murare e va a segno anche con il servizio di Birarelli che sancisce di fatto, sul 24-19, il 3-1 finale.
Sono soddisfatto – commenta Radostin Stoytchev a fine gara – , non tanto per il risultato che comunque è prestigioso, quanto per il modo con cui abbiamo affrontato l’impegno. Abbiamo lavorato molto bene a muro ed in particolare mi fanno piacere le prove di Birarelli e Piscopo; tatticamente hanno fatto al meglio quello che avevo chiesto loro di fare prima della gara. Per noi non era un test attendibilissimo, vista l’assenza dell’intero trio di palla alta, però devo dire che chi ha giocato si è disimpegnato ottimamente”.
La squadra rientrerà a Trento già in serata e, prima di chiudere la settimana di lavoro, sosterrà altre due sedute tecniche venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Di seguito il tabellino della gara amichevole giocata stasera contro Cuneo.

Itas Diatec Trentino- Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1
(25-19, 25-19, 19-25, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Jeroncic 3, Mlyakov 14, Stoyanov 6, Birarelli 12, Grbic 6, Della Lunga 9, Bari (L); Tsankov, Segnalini (L), Piscopo 11, Bednaruk 3. All. Radostin Stoytchev.
BRE BANCA LANNUTTI: Fortunato 8, Gonzales 2, Wijsmans 15, Felizardo 7, Lasko 3, Abbadi 11, Vergnaghi (L); Rosso 11, Marlon 2, Curti 4. N.e. Parodi. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Montironi di Lodi e Cogliati di Milano.
DURATA SET: 20’, 22’, 24’, 23’; tot 1h e 29’.
NOTE: 500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 17 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione. Bre Banca Lannutti: 15 muri, 2 ace, 14 errori in battuta, 14 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto bulgaro Smilen Mlyakov, autore stasera di 14 punti personali

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it