Finisce 1 a 3 l’amichevole di lusso che si è svolta nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 novembre, al PalaSerenelli di Loreto. I cugini della Lube Banca Marche Macerata vincono la partita di allenamento non con poche difficoltà, seppur decimata dalle assenze dei giocatori impegnati nelle rispettive nazionali (vedi Omrcen e Lebl per esempio), contro una Esse-ti Carilo apparsa comunque in un buono stato di forma e soprattutto lontana parente da quella vista contro Cagliari domenica scorsa. Contro giocatori illustri come Vermiglio, Geric e Paparoni, Loreto si è comportata decisamente bene, con Moretti che ha alternato tutti e dodici i giocatori a propria disposizione, i quali hanno raccolto gli applausi del pubblico presente (un centinaio circa) in alcune situazioni di gioco veramente spettacolari (il più lungo se lo è meritato Walter Biagiola dopo un suo attacco con muro schierato di Macerata). Le prospettive per la partita di domenica contro Avellino (20:30 in diretta su SNAI SAT), sono dunque positive e non resta che vedere se quanto di buono messo in campo in questa amichevole possa servire per ottenere i tre punti domenica in campionato.

Un breve riassunto della partita:
Lube avanti per due terzi di partita fino a quando, sul 17-18 un’azione lunga chiusa con un muro di Loreto porta le squadre in parità (tempo De Giorgi). Al rientro due muri di Salgado su Paparoni danno il 20-18 (tempo De Giorgi). Una difesa ed un muro di Dunnes regalano il primo set a Loreto (25-22).
Allungo di Loreto sul 12 a 8 nel secondo set grazie al solito Dunnes. In campo dall’inizio anche Parusso al posto di Salgado. Il servizio di Paparoni concede un break di 5 punti alla Lube che passa a condurre sul 17 a 19 (tempo Moretti). Il tecnico della Esse-ti Carilo rivoluziona la squadra, inserendo Peda, Paoletti e Gatto, ma sono gli ospiti a chiudere il parziale per 22 a 25.
Terzo set con Macerata che comanda dall’inizio alla fine. La Esse-ti Carilo rimane sempre aggrappata alla avversari fino arrivare al -1 grazie ad un attacco di Walter Biagiola (22-23). La battuta sbagliata di Paoletti, però, regala il terzo set alla Lube per 25 a 23.
Ancora Macerata in vantaggio nel quarto set fino al +6 sul 10 a 16, ma due muri di Salgado riaccorciano le distanze (13-16). La Esse-ti Carilo, in campo con Gatto, Paoletti e Biagiola al posto dei “titolari” e con Peda, Salgado e Parusso cercano di tenere il ritmo degli ospiti ma alla fine Macerata chiude i conti conquistando anche il quarto set (19-25).

(nella foto: un attacco di Bartoletti contro il muro di Visentin e Paruso)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto