Contro Cagliari è stata forse la peggiore partita disputata dall’inizio della stagione. In una domenica negativa un po’ per tutta la squadra, il punto conquistato a fine partita ha reso meno amara la trasferta sarda. Solamente nel primo set, o meglio per tre quarti del primo parziale, si è vista una Esse-ti Carilo che da capolista giocava da capolista. Nonostante qualche errore di troppo, la squadra ha girato su buoni ritmi di gioco, riuscendo a tenere la testa del set con un buon margine di punti fino alla parte finale. Qui qualche imprecisione e qualche murata di troppo sono stati il campanello d’allarme di una partita che sembrava poter durare poco me che alla fine si è dilungata per più di due ore.

“Siamo contenti del punto guadagnato nonostante la brutta prestazione che abbiamo messo in campo – sono queste le parole del tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti – è stata una prova opaca nella quale abbiamo fatto molta fatica in tutti i fondamentali”. Il tecnico le ha provate tutte, inserendo nell’arco di tutta la partita undici dei dodici giocatori a disposizione: “Ho utilizzato quasi tutti, tranne Biagiola, perché in ogni set c’era sempre qualche cosa che non andava. A parte la buona prestazione di Michele Parusso, gli altri giocatori che arrivavano dalla panchina non hanno dato l’apporto che mi aspettavo. Nessuno riusciva ad essere costante e se per un fondamentale contribuivano positivamente per un altro non davano continuità. Rafa per esempio ha disputato la sua migliore prestazione in attacco ma però ha fatto molta fatica in a muro e al servizio, a parte il primo set”. Che cosa non è andato allora a Cagliari? “Sicuramente non abbiamo sbagliato l’approccio alla partita perché l’inizio è andato bene. A lungo andare però abbiamo staccato un po’ la spina, giocando con meno concentrazione e determinazione. Siamo una squadra giovane che deve mantenere sempre alto il livello di intensità e di attenzione sia in allenamento che in partita e se manchiamo in questo poi non riusciamo ad esprimerci al meglio”.

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

Questa sera, alle 23 circa, TVRS, emittente televisiva ufficiale della Pallavolo Loreto, trasmetterà un riassunto della partita di domenica 18 novembre tra Cagliari e Loreto.
Domenica 25 novembre, alle ore 20:30, la partita tra Esse-ti Carilo Loreto e Divani&Divani Avellino verrà trasmessa in diretta su SNAI SAT, canale 220 di Sky. Loreto-Avellino sarà la prima di un appuntamento fisso che il canale satellitare dedicherà in diretta ogni domenica al campionato di serie A2 TIM e che vedrà Loreto, oltre alla partita contro Avellino, sotto i riflettori di SNAI SAT anche nella dodicesima giornata di campionato in casa della Raccorderie Metalliche Mantova, domenica 16 dicembre sempre alle 20:30.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto