Olteanu in nazionale. Era nei patti con la federazione rumena: per avere il transfer di Bogdan Olteanu già in estate si era paventata la possibilità che il martello giallorosso, in caso di convocazione, avrebbe dovuto rispondere alla chiamata del suo paese. La convocazione del n.10 bassanese è arrivata puntuale e Bogdan è volato ieri in Romania dove ha raggiunto in ritiro i suoi compagni di squadra. La nazionale rumena sarà infatti impegnata nel torneo di Prequalificazione Olimpica che si giocherà a Catania dal 28 novembre al 2 dicembre 2007, torneo dove peraltro sarà impegnata anche l’Italia del nuovo ct Andrea Anastasi. Olteanu salterà dunque ben tre settimane di allenamenti col Fiorese Spa Bassano, ma quasi certamente, visto che anche questo faceva parte degli accordi presi con la federazione rumena, sarà presente a tutte le partite che attendono i giallorossi di Dalla Fina, il quale potrà così contare su Bogdan nella trasferta di domenica prossima ad Avellino, nel match casalingo del 25 novembre con Taviano e anche nella partita del 2 dicembre contro la capolista Catania dei tre grandi ex Moro, Desiderio e Quiroga. Il caso infatti ha voluto che il torneo, la cui finale è in programma il 2 dicembre, si giocasse proprio a Catania dove il Fiorese arriverà sabato 1 dicembre prelevando in loco lo stesso Olteanu che si aggregherà ai compagni giusto in tempo per il match. Il danno maggiore verrà semmai dal fatto che per tre settimane i giallorossi dovranno allenarsi in undici, ma per le partite tutto dovrebbe tornare alla normalità e la rosa dovrebbe essere al completo.

Avellino, scontro diretto. E’ stato definito uno scontro diretto per la salvezza quello che vedrà di fronte domenica prossima al Palasport Del Mauro Divani&Divani Avellino e Fiorese Spa Bassano. Fa un certo effetto e in precampionato in pochi avrebbero pensato che potesse essere così, ma l’inizio difficile dei giallorossi, con le cinque sconfitte consecutive e la preoccupante involuzione del gioco, ha fatto sì che qui a Bassano si cominciasse a parlare concretamente di obiettivo salvezza. Poi è arrivato il divorzio da Valdo e soprattutto è arrivata la vittoria più che convincente contro Castellana in cui si è vista una squadra trasformata: un bel segnale che ha fatto tornare il sorriso a tutti i tifosi, ma che non ha certo fatto abbassare la guardia a società, staff tecnico e squadra, che, approfittando della sosta, da due settimane sta preparando con grande attenzione l’insidiosa trasferta in casa dell’Avellino dell’ex Willy Kirchhein.

Ronaldo superstar. Bassano arriva all’incontro rinfrancata dalla bella vittoria casalinga di dieci giorni fa e con un Ronaldo felice per l’ottima prestazione sfoderata nelle fila dell’Harman Kardon All Star A2, la selezione dei migliori giocatori della serie cadetta che nel Tim All Star Volley di domenica scorsa ha ben figurato, perdendo dignitosamente, al cospetto della nazionale di Anastasi. Il regista brasiliano ha letteralmente strabiliato strappando applausi a scena aperta e meritandosi anche una citazione da incorniciare per ricordo nel comunicato di Legavolley (“… nella selezione di Molducci benissimo il palleggiatore Ronaldo”). Il tutto vissuto nella splendida cornice del PalaFiera proprio nelle tragiche giornate in cui tristi episodi di cronaca si sono ancora una volta intrecciati al mondo dello sport: a Forlì invece, in netto contrasto con quanto accadeva altrove, è andata in scena la grande festa della pallavolo, per un evento che ancora una volta ha saputo divertire ed entusiasmare ben 4123 spettatori sugli spalti più tutti coloro, e sono migliaia, che hanno seguito lo spettacolo sulle frequenze di Sky Sport. A coronamento dell’ennesimo successo del nostro sport, bastino queste significative parole tratte dal comunicato dell’Ufficio Stampa di Lega Pallavolo serie A: “Dobbiamo essere orgogliosi di questo pubblico, di questa gente, di questo spirito, lo stesso che ogni domenica affolla i palazzetti di tutta Italia. Lo sport è questo e di questi valori bisognerebbe parlarne tutti. Media compresi, costretti a mettere in evidenza i comportamenti beceri di alcuni e a non dare risalto alle good news del “mondo volley”.

(nella foto: Henrique Ronaldo Royal. Foto Chiara Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino