Il campionato di Serie A2 si ferma per lasciare spazio e riflettori al Tim All Star Volley ed all’Italia del nuovo commissario tecnico Andrea Anastasi. I “grandi” campioni della nazionale italiana e delle due selezioni di stranieri di Serie A1 e del campionato cadetto domenica accenderanno il pubblico del PalaFiera, mentre i “piccoli” campioni dei settori giovanili delle società della penisola continueranno ad infiammare i loro campionati. E’ lo stesso anche per i giovani atleti dell’Under18 della Olio Pignatelli Isernia.

Approfittiamo dello stop degli uomini di Chiovini, quindi, per fare il punto della situazione insieme a mister Costigliola (foto) sul campionato dei suoi talenti in erba.
Sicuramente è stato un avvio difficile – la squadra è ora ultima in classifica nel girone – come previsto data la giovane età degli atleti di Isernia; ma il mister formiense è contento: “I ragazzi si stanno impegnando allo spasmo, cinque allenamenti ed una partita a settimana sono un ritmo davvero difficile da sostenere, ma nonostante le sconfitte sono compiaciuto del rendimento espresso da tutta la squadra” . A conferma che si tratti di un campionato duro è arrivata l’ennesima sconfitta del team pentro, tra le mura amiche del PalaFraraccio, ad opera di Castellana che, col netto risultato di 3-0(17-25, 21-25, 17-25), ha chiuso la pratica Isernia. I pugliesi, giunti in Molise agguerritissimi, in soli tre set praticamente dominati, hanno rimandato negli spogliatoi i ragazzi di Costigliola grazie soprattutto alla perfetta correlazione muro-difesa ed alle ottime percentuali in contrattacco. I padroni di casa le hanno provate tutte per evitare la sconfitta, nessuno dei giocatori è rimasto inutilizzato e persino il giovanissimo Santangelo (classe ’94) è sceso in campo esordendo in campionato, ma invano.
Terza sconfitta su tre partite ed ora, domenica 11 novembre al palasport di via Giovanni XXIII, si disputerà dalle 15.00 il match conclusivo del girone d’andata contro la leader del raggruppamento: la Lube BancaMarche Macerata. “Il team marchigiano s’è finora arreso un’unica volta- contro Castellana – al 15-13 del tie-break; per il resto ha sempre dominato ogni sfida disputata chiudendo costantemente col punteggio di 3-0. – ci dice l’allenatore laziale – La gara sarà in salita, come lo è stato tutto il nostro cammino fino ad ora; ma a tempo debito ci prenderemo delle belle soddisfazioni!”. Ed il momento giusto sarà a gennaio, nella seconda parte della stagione, quando inizieranno i campionati U14 ed U16, ed i ragazzi dell’Isernia finalmente si confronteranno coi loro coetanei potendo contare su un asso nella manica: l’esperienza acquisita in questi mesi. Tutte le aspirazioni e gli obiettivi del settore giovanile mirano, infatti, al campionato Under16 nel quale i bianco-azzurri potranno esprimersi al meglio e dimostrare di che pasta sono realmente fatti. “I nostri sforzi ora sono parecchi, ma l’unica domanda da porsi è questa: cosa accadrà tra due anni?” – sorride Costigliola. Due anni! Il momento in cui i ragazzi del team pentro avranno l’età giusta per affrontare un campionato U18 e si porteranno sulle spalle già un ottimo bagaglio esperienziale. Il futuro della Fenice Volley Isernia è sempre più roseo!

Ufficio Stampa Settore Giovanile
www.fenicevolleyisernia.it