C’è più tempo per ragionare, oggi che la mente non è occupata dalle partite e da impegni a breve scadenza. E dopo qualche giorno di riposo, domani mattina la RPA-LuigiBacchi.it tornerà in palestra per cercare di risolvere i problemi che la sconfitta con Latina ha messo in evidenza. C’è un mese di tempo per mettere in campo quella cattiveria agonistica che manca nel repertorio dei ragazzi di Dall’Olio e cominciare, già dalla prossima partita (prevista per il 9 dicembre), a risalire la classifica. A fare il punto è il palleggiatore Jack Sintini, che non cerca giustificazioni e parla con estrema lucidità.
“Non possiamo nasconderci, quella di Latina è stata una brutta prestazione in un momento in cui Perugia non poteva permetterselo. Abbiamo perso un’occasione e ne siamo rammaricati. E’ stata una grossa delusione prima di tutto per noi, perchè il treno che passava era importantissimo. Adesso dobbiamo guardarci dentro e chiederci: cosa vogliamo da questo campionato?”. Sono parole cariche di grande umiltà quelle di Sintini, che guarda concretamente al raggiungimento del primo obiettivo stagionale, la Coppa Italia, che si decide tra cinque giornate. I tre punti persi infatti avrebbero proiettato la RPA-LuigiBacchi.it al sesto posto, mentre oggi Perugia occupa l’undicesimo.
Poi Jack torna a parlare di Latina e identifica in un atteggiamento sbagliato la chiave di lettura. “Abbiamo perso in modo disonorevole perchè non eravamo pronti a battagliare – continua il regista biancorosso -, perchè sul 23 pari non fa differenza un muro, ma chi ha più voglia di andare a prendere quella palla. E sotto di due a zero, persi i tre punti, forse non abbiamo avuto abbastanza umiltà da ribaltare la situazione. Adesso dobbiamo guardarci dentro, la squadra è unita e lavora bene, quindi reagiamo al campanello d’allarme”.
Potrà essere la pausa dal campionato una soluzione? “In questa sosta dobbiamo lavorare tanto e rimettere in ordine le idee. La rabbia dell’occasione persa deve servirci da stimolo. Siamo un gruppo intelligente, anche se molto giovane e vedrete troveremo gli spunti per crescere”.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it