Sette punti conquistati su nove a disposizione per la Esse-ti Carilo Loreto nell’ultima e lunga settimana di campionato prima della pausa di domenica prossima quando a Forlì si terrà il TIM All Star Volley. Sette punti frutto di tre vittorie ottenute rispettivamente con Sopoleto, Bassano ed Isernia che fanno balzare la Esse-ti Carilo Loreto in testa alla classifica con 16 punti, complice anche le sconfitte di Catania e Crema rispettivamente con Verona e Vibo Valentia. Ed è proprio nella partita contro Isernia, quella che Luca Moretti temeva di più, dove la squadra marchigiana ha espresso il miglior gioco dopo la sconfitta, l’unica fino adesso, contro Crema di due settimane fa.
“Contro Isernia è stata una partita molto difficile dove però i ragazzi sono stati molto bravi a scendere in campo con la giusta carica agonistica – ammette il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti – dopo aver vinto i primi due set abbiamo faticato un po’ di più nel terzo parziale ma alla fine abbiamo dimostrato di essere in alto non per fortuna ma per meriti”.
“Ci godiamo, per ora, questo primato in classifica – continua l’allenatore di Loreto – consapevoli che fino ad oggi abbiamo perso solamente una partita delle 11, amichevoli comprese, che abbiamo giocato. Aspetto che ho ricordato ai ragazzi anche oggi prima dell’inizio della partita. Questo ci deve dare la cognizione che stiamo lavorando bene e che siamo una buona squadra che riesce a mantenere un buon livello di gioco anche quando cambiamo la formazione come successo in questa partita con Parusso al posto di Cricca. Sappiamo che possiamo migliorare ancora molto soprattutto sulla gestione di alcuni palloni e se riusciremo a lavorare con attenzione possiamo pensare di rimanere in alto ancora per un po’”.
Segue Luca Moretti nelle dichiarazioni post Isernia, il centrale Italo-cubano della Esse-ti Carilo Loreto Hiosvany Salgado “Contro Isernia ci tenevamo molto a fare bene. Pensavamo che sarebbe stata una partita molto tirata e molto dura ma alla fine siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco e a impedire ai nostri avversari di entrare in partita. Nonostante un nostro leggero calo nel terzo parziale, siamo riusciti a mantenere la calma e la concentrazione giusta che ci hanno permesso grazie anche al sostegno del pubblico, di chiudere al meglio questo incontro”.
Ieri ed oggi la squadra, Luca Moretti ha concesso ai suoi due giorni di meritata pausa dopo una settimana molto intensa. Capitan Durante e compagni riprenderanno gli allenamenti mercoledì mattina con una seduta in sala pesi e il consueto allenamento di tecnica nel pomeriggio sempre di mercoledì.
(Nella foto: Luca Moretti e Hiosvany Salgado)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto