Entusiasmo in casa Sp Ttt Lines dopo la grande prestazione di Spoleto che è valsa ai rossazzurri il primato solitario della classifica di A2. Non c’è il tempo però per godersi il momento. Domenica infatti, per la settima di andata, la squadra di Conte sarà di scena a Verona (alle 18) contro una delle squadre più forti del torneo.
Catania, dal canto suo, ha dimostrato finora di essere competitiva e vuole difendere il primo posto anche in riva all’Adige.
“L’importante è mantenere i piedi per terra”. Il commento del presidente Giuseppe Gitto dopo le fin qui ottime prestazioni dei suoi giocatori s’inizia sempre con questa battuta. Seguita dall’altro refrain: “A Spoleto abbiamo fatto un altro concreto passo verso la salvezza”. Giusto così, la Pallavolo Catania, durante l’estate, non è stata costruita per vincere il campionato, ma sta stupendo per regolarità e qualità.
“Quello che mi piace della squadra – prosegue Gitto – è il grande carattere che mostra in qualsiasi circostanza. A Spoleto, il tifo per i locali era incredibile, ma i ragazzi non hanno risentito della situazione ambientale avversa, giocando senza paura, come se fossero in casa. Il mal di trasferta era un po’ il nostro limite la stagione scorsa. Ora, anche grazie all’innesto di giocatori importanti, posso dire che l’abbiamo superato”.
Verona, che conta, fra gli altri, sulle qualità dell’opposto Olieman e dello schiacciatore Gato, ha dieci punti in classifica, conquistati tutti in trasferta. Nelle due partite casalinghe, i veneti hanno perso 3-1 con Loreto e, soprattutto causa infortuni, 3-0 con Crema. Per Gitto, un motivo in più per temerli: “Sono reduci da una grande prestazione e da un successo perentorio a Vibo Valentia (3-0, ndr), e sono stati costruiti per essere fra i protagonisti del torneo. E’ vero, forse domenica avranno qualcosa in più da perdere rispetto a noi, ma i giocatori della Sp Ttt Lines non devono pensare a questo. Devono solo scendere in campo convinti delle loro possibilità, come hanno fatto finora”.
A proposito, se si insiste e si chiede al presidente di sbilanciarsi un po’ di più sulle possibilità dei rossazzurri in questo campionato, la risposta è serena: “Dobbiamo aspettare la fine del girone di andata. Solo in quel momento si potrà esaminare con più chiarezza quali sono le reali forze in campo nel torneo di A2”.
Ex fra gli etnei. Trimarchi, Moro e Desiderio sono ex veronesi. Il primo ha giocato con la casacca gialloblù nel 1996/97, Moro è stato parte del roster veneto nel 2005/06, mentre Desiderio nel 1998/99.
Catania day. Nella giornata di oggi, i giocatori ed i dirigenti al seguito della Pallavolo Catania hanno partecipato al 7° Catania day, evento organizzato a Segni (Roma) e che ha coinvolto più di 100 famiglie catanesi. Direttamente dal Lazio, dopo due sedute di allenamento, i rossazzurri si sposteranno a Verona per il match di domenica.