Trento, 30 ottobre 2007

SERIE B2: rosa ridotto all’osso, Monza impone la sua legge in tre set

Niente da fare per l’Itas Diatec Trentino nella terza giornata della quarta serie nazionale. Con una rosa sempre meno numerosa a causa di alcune assenze e di tanti infortuni, la formazione di Nicola Giuliani è infatti caduta sabato sera sul campo della quadratissima capolista We@Bank Monza per 3-0 con parziali di 25-15, 25-17, 25-14.
Viste le circostanze (Bassi ancora out, Drago e Leonardi non al meglio), quella dello scorso weekend era una sconfitta che poteva anche essere preventivata alla vigilia e che, tenuto conto anche delle sconfitte delle dirette concorrenti per la salvezza, fortunatamente non incide troppo sulla classifica dei giovani trentini. Quello che non era stato messo in conto, ovviamente, è l’infortunio occorso al giovanissimo schiacciatore Filippo Lanza che all’inizio del secondo set ha dovuto alzare bandiera bianca per una seria distorsione alla caviglia. Per il martello veronese un doloroso ko, con tempi di recupero ancora da valutare, che costringerà Giuliani a reinventarsi nuovamente un altro tipo di formazione in vista della prossima gara interna – sabato sera al PalaTrento ad ore 20.30 – contro la formazione del Costa Volpino Bergamo, quinta forza del campionato.
Non siamo particolarmente fortunati in questo periodo – commenta l’allenatore trentino – ; oltretutto l’infortunio a Lanza è stato assolutamente particolare e casuale, visto che è ricaduto su un piede di un avversario che sottorete era venuto nella nostra parte del campo. Al di là di questo episodio, che ci ha tolto un punto di riferimento in attacco, abbiamo sofferto per tutta la partita in ricezione, perché Monza ha battuto tatticamente in maniera molto accorta costringendoci a giocare scontato. Sapevamo che questa partita era particolarmente difficile e che per salvarci in campionato dovremo sudare fino alla fine. Rispetto a molte altre squadre siamo parecchio inesperti, però sono convinto che a gioco lungo otterremo i risultati e le soddisfazioni che ci meritiamo perché stiamo progredendo tecnicamente e tatticamente ogni giorno in palestra. Certo, col rientro di tutti gli infortunati questa crescita potrebbe essere ancora più veloce”.
Miglior marcatore a Monza per l’Itas Diatec Trentino lo schiacciatore Norberto Gottardi, autore di 8 punti personali; positivo anche l’ingresso in corso di Gabriele Gervasi (4 punti).

JUNIOR LEAGUE: lunedì al PalaTrento arriva la Sisley, una partita difficilissima

Lunedì sera al PalaTrento si gioca il terzo turno del girone d’andata del gruppo B della prima fase del campionato Under 20 di Lega. Avversari della formazione trentina saranno i vice campioni d’Italia di categoria della Sisley Treviso in una partita che si preannuncia complicatissima, visti i tanti infortuni che in questo periodo attanagliano la squadra di Nicola Giuliani.
I trevigiani faranno visita alla Trentino Volley forti di due successi per 3-0 in altrettante partite, mentre l’Itas Diatec Trentino vi arriverà dopo la recente vittoria sul campo delle Raccorderie Metalliche Mantova per 3-1 che ha riscattato il brutto esordio interno con Padova (sconfitta per 3-2). “Ci aspetta una partita molto difficile – ammette Giuliani – ; Treviso è forse addirittura due categorie sopra di noi come livello di gioco. In ogni caso in uno scontro del genere non abbiamo nulla da perdere: non rischiamo l’eliminazione perché in questa prima fase vanno avanti tutte le squadre e quindi potremo giocare a viso aperto, alla ricerca di indicazioni utili per il futuro sia in questo campionato e sia per quello di serie B2”. Fischio d’inizio ad ore 20.

UNDER 18 di LEGA: espugnata Treviso! Ragazzi di Pacher più forti delle assenze

Grandissima prestazione, domenica scorsa, della formazione Under 18 dell’Itas Diatec Trentino allenata da Daniele Pacher. I giovani della Trentino Volley nello scorso weekend hanno infatti violato il campo di Treviso, superando i padroni di casa della Sisley (fino a domenica scorsa a punteggio pieno come Trento) con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-20, 25-16 i parziali). Si tratta della prima vittoria assoluta di una squadra della Società di via Manci nella palestra della Ghirada.
Un successo quindi storico ma importante anche nell’economia della classifica del gruppo B della prima fase del campionato di Lega, che dopo tre giornate vede prima in fuga solitaria proprio l’Itas Diatec Trentino. Tutto questo nonostante i gialloblu siano dovuti scendere nella Marca trevigiana privi di due titolari del calibro di Lanza e Bassi; la loro assenza non ha però tolto certezze alla formazione di Pacher che, anzi, nelle difficoltà ha trovato ancora più compattezza e voglia di lottare.
Sono ovviamente molto contento – ammette mister Pacher – viste le condizioni fisiche in cui erano anche Valsecchi e Aprea questa è stata davvero una prova di carattere e maturità e lo dico anche perché siamo riusciti a gestire in maniera tatticamente accorta alcune situazioni di gioco non facili. Contro una formazione di livello assoluto abbiamo giocato di squadra e spero che questo successo ci aiuti a capire che, se vogliamo, possiamo arrivare molto lontano, sempre però con grande umiltà, visto che il campionato è lungo e i momenti difficili arriveranno sicuramente. Voglio ringraziare lo staff medico e il nostro preparatore atletico Lorenzo Vettorazzi per essere riuscito a dare ai ragazzi un’ottima condizione fisica in vista di questa partita”.
Nella confortante prova generale, da segnalare le prestazioni sopra le righe del libero Gallosti (91% di positività in ricezione), del palleggiatore Aprea (lucido in regia, ma efficace anche a muro e in battuta) e dei due attaccanti di palla alta Buzzelli (18 punti col 65% in attacco) e Fedrizzi (12 punti con l’84% in attacco e il 64% in ricezione).
Dopo un turno di riposo, previsto per il quarto turno di gioco dell’11 novembre, l’Itas Diatec Trentino tornerà in campo domenica 25 novembre affrontando al PalaBAM di Mantova (ore 15) i padroni di casa del Top Team Volley nell’ultima giornata del girone d’andata.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 18 di Lega Michele Fedrizzi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it