A conti fatti si può tranquillamente affermare che il risultato dell’anticipo televisivo fra Catania e Materdomini Volley, valido per la quinta giornata del campionato di volley maschile serie A2 TIM era già scritto. In una settimana resa ancor più corta dall’anticipo al sabato la formazione di coach Franco Castiglia ha dovuto fare a meno dei suoi tre pezzi da 90, vale dire Joel, bloccato dal mal di schiena, Pascual per uno stiramneto al retto femorale e Libraro alle prese con una contrattura al polpaccio. Va da se capire a quale poca intensita siano stati costretti i gialloblù nella preparazione della gara.
Sul campo le sensazioni sono emerse subito prepotenti; la Mater appariva incerta, con poca confidenza nelle giocate e soprattutto poco sicura di se. Nonostante il recupero di Libraro e Joel abbia stretto i denti, alla fine l’assenza di Rafa dal sestetto ha minato ulteriormente le psicologie dei pugliesi che hanno commesso tantissimi errori gratuiti in attacco e non forzando neanche il servizio, fattore che ha permesso alla ricezione etnea di far giocare al meglio il proprio palleggiatore Koch che ha trovato soprattutto in Moro un terminale infallibile. L’esordio nello start six di Cuda è stata forse l’unica nota positiva della giornata. Sostituire il grande Rafa naturalmente non era facile ma il giovane italo argentino ha fatto del suo meglio, anzi con tre punti consecutivi ad un certo punto del primo set era l’unico ad attaccare con efficienza.
Il secondo e terzo set sono apparsi leggermente più equilibrati del primo ma la differenza, così come rimarcato da Andrea Anastasi in telecronaca sono stati gli errori, compiuti anche in momenti abbastanza determinanti. L’ingresso di Pascual nel terzo set pur facendo trasparire una maggiore sicurezza nei compagni non è servito ad evitare l’inevitabile.
24 errori punto della Mater sono veramente tanti da regalare ad una formazione, quella siciliana, apparsa molto quadrata e potenziale grande protagonista del campionato. Anche l’opposto brasiliano Joel al termine della partita concorda sulla disamina del match, andando addirittuta oltre:”Abbiamo lasciato scappar via la partita senza reagire, a parte i problemi grossi che abbiamo avuto in settimana da un punto di vista mentale avremmo dovuto gestire meglio il match. Senza voler strafare avremmo dovuto in certi casi mandare la palla nell’altro campo.”
Si partirà dunque da questo aspetto alla ripresa degli allenamenti, giovedì Castellana Grotte ospita Isernia e tutti vorrebbero un altro risultato sul campo.
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it
Nella foto Rafa Pascual si tocca la coscia contro Pineto. Prima avvisaglia dell’infortunio