“In questa gara l’onere del risultato è tutto sulle nostre spalle” è questo il prologo che dà Nico Fraraccio, direttore generale della Olio Pignatelli Isernia, sul match di domani che vedrà la compagine pentra opposta alla Tiscali Cagliari per la seconda gara casalinga consecutiva.
E, in effetti, dall’inizio del torneo questa è la prima volta che il sestetto capitanato da Mario Scappaticcio si trova ad affrontare una sfida con i favori dei pronostici.
Tuttavia, non inganni la classifica (sette i punti in più dei pentri rispetto ai sardi): la Tiscali Cagliari è formazione costruita per accedere alla griglia play off e in queste giornate è stata penalizzata dall’assenza dell’opposto brasiliano Bergamo, uscito di scena per un infortunio alla caviglia alla prima di campionato, quando in quel di Santa Croce la sua squadra era avanti di 2 set a 0. Poi la penalizzazione di un punto, inferta per una problematica di tesseramento proprio dell’opposto verdeoro, le due sconfitte subite ad opera di Vibo Valentia e Catania e, infine, il successo dello scorso turno ai danni dell’Avellino, coinciso con il rientro di Bergamo, autore di 23 punti.
L’attenzione degli uomini di Chiovini sarà diretta non solo al fuori mano brasiliano, ma anche allo schiacciatore croato Sikiric, all’esperienza della coppia di centrali formata dal capitano Scilì e dall’ex biancoazzurro Costantini. In palleggio coach Scarduzio (trainer di origini molisane) può contare sull’estro del regista cubano Maikel Salas.
Un mix convincente, che – unito al ritrovato entusiasmo per la vittoria dello scorso turno – potrà creare non pochi grattacapi al sestetto isernino per nulla intenzionato a sottovalutare l’avversario. Infatti, in casa Isernia, nonostante l’entusiasmo generato dallo storico primato, per tutta la settimana si è predicata umiltà e concentrazione, vale a dire alcune delle caratteristiche che hanno consentito a questo gruppo di arrivare in testa alla classifica.
Gli altri elementi su cui contare sono, come al solito, la forza del gruppo, vera arma in più dei biancoazzurri, la buona correlazione muro-difesa, che sbarra la strada agli attaccanti dall’altra parte della rete, e l’ottima lettura tattica degli avversari (lo staff tecnico pentro realizza uno studio quasi maniacale degli avversari non lasciando nulla al caso).
Tamburo e compagni, prima del tour de force – che nella prossima settimana li vedrà protagonisti prima a Castellana Grotte e poi a Loreto – potranno contare anche sul calore del pubblico biancoazzurro, che non vorrà perdersi la prima partita da capolista della Olio Pignatelli Isernia.
Una gara che si preannuncia gustosa e un gusto particolare assumerà anche per gli ex di turno: da un lato, Antonio Costantini, centrale lancianese, per tre stagioni in biancoazzurro, dall’altro, Nano Postiglioni, la scorsa stagione tra le fila del sestetto isolano.
Il fischio di inizio – affidato alla coppia Fagiolino-Centurione – è fissato per le 18.00.
Anna palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.iserniavolleyisernia.it