Roma si fa bella per la sua prima serata internazionale. La società ha scelto il palazzetto di Monterotondo per presentarsi con tutto l’organico nella gara di ritorno della Coppa CEV, contro i finlandesi del Sampo Pielaveden. Domani sera, dunque, con inizio alle ore 18, gli atleti di Serniotti cercheranno di aggiudicarsi anche il match di ritorno e di evitare così l’iniqua formula del “golden set”, il rischio cioè di dover giocare un tie break, se dovesse uscire sconfitta nei tempi regolamentari.
«È una formula – spiega l’allenatore della M. Roma Volley – un po’ particolare, che potrebbe penalizzare chi magari nelle due gare ha offerto un volley di grandissima levatura. Mi viene da dire che la Coppa CEV è molto più difficile della Champions League, in cui, se non altro, visto che sei inserito in un girone, hai anche la possibilità di rilassarti. A noi, tutto questo, non è concesso».
Serniotti è, comunque, convinto che anche domani la M. Roma Volley, prima in classifica e reduce da sette successi consecutivi, metterà in campo un grandissimo impegno e tanta, tanta attenzione, necessari per venire a capo del gioco estremamente insidioso dei finlandesi. «All’andata – continua Serniotti – abbiamo avuto un po’ di problemi e soltanto con grandissima pazienza abbiamo potuto conquistare la vittoria. Come punteggio, in pratica, siamo stati sotto in tutti i set, sempre costretti a rimontare. Insomma, abbiamo commesso degli errori sia in ricezione, in battuta e in attacco. Non siamo certo favoriti dal dover giocare tre partite a settimana. Dover curare soprattutto il lavoro fisico non ci permette di preparare quello tecnico».
Gli occhi dell’Italia saranno tutti a Monterotondo. Soprattutto quelli del nuovo ct, Andrea Anastasi, “costretto” a imbastire la sua nazionale. «Coscione – conclude Serniotti – meriterebbe questo riconoscimento, primo perché già faceva parte del gruppo azzurro, secondo perché insieme con i suoi compagni ha portato la M. Roma al comando della classifica».
Per quanto riguarda le presenze, l’interno del palazzetto dello sport di Monterotondo dovrebbe offrire un importante colpo d’occhio. Sono già stati venduti tantissimi biglietti, sia nella cittadina laziale che nei paesi vicini, e altri saranno a disposizione fino alle 13 di domani presso i punti vendita del circuito Box Office Lazio e su internet, collegandosi al sito www.greenticket.it. Dalle 16,30, invece, di domani sarà possibile acquistare i biglietti anche presso i botteghini del palazzetto di Monterotondo.