Fiducioso. Il presidente del Bassano Volley, Fiorenzo Signor, alla vigilia di una partita delicatissima come quella di Mantova conferma piena fiducia alla squadra, pur ammettendo che una partenza così deludente non era esattamente prevista. “Sapevamo che ci sarebbe stato qualche problemino di rodaggio e avevamo già messo in conto di partire un po’ a rilento per via dei normali tempi di assemblaggio di una squadra nuova per tre quarti” commenta Signor “tuttavia ammetto che si pensava di iniziare decisamente meglio di quanto non abbiamo fatto. E’ innegabile che i problemi ci sono e che bisogna risolverli, ma resto molto fiducioso perchè sono convinto che del valore tecnico del gruppo e credo che si deve solo dare al tecnico e alla squadra il giusto tempo per lavorare e per trovare l’alchimia giusta: sono certo che prima o poi i valori di questa squadra verranno fuori, diamole tempo. Del resto tante altre squadre ben più accreditate di noi stanno faticando più del previsto, vedi Verona, Forlì e la stessa Vibo Valentia. Grosse preoccupazioni al momento non ne ho, anche se in questa posizione di classifica non si sta certo bene. Aggiungo anche che in un campionato così difficile in cui tutti corrono e fanno punti non possiamo permetterci di prenderci tutto il tempo che vogliamo sennò si rischia sul serio, ma adesso è troppo presto per dare giudizi definitivi e la cosa vale per tutte le squadre. Sabato a Mantova ci aspetta una partita importante e delicata: dobbiamo fare punti per essere più sereni e per lavorare con più tranquillità in vista del doppio impegno casalingo a cavallo del ponte del 1° novembre”.

L’anticipo. Raccorderie Metelliche Mantova e Fiorese Spa Bassano giocheranno in anticipo sabato 27 alle 20.30 presso il Palasport di Curtatone, piccolo centro distante pochi chilometri dalla città dei Gonzaga. I lombardi sono reduci dalla vittoria per 3-1 sul campo della Monini Spoleto e in classifica, avendo perso nelle prime tre giornate con Verona, Castellana e Pineto, sono terzultimi a quota tre punti, uno in meno dei giallorossi di Valdo. Deve aver fatto bene il cambio di panchina se è vero che il Top Volley Mantova dopo le tre sconfitte consecutive e dopo l’esonero di mister Tubertini sembra essersi rimesso in carreggiata: domenica scorsa, con mister Guaresi Arrivabene vincente all’esordio a Spoleto, sono arrivati i primi tre punti in classifica e sabato i lombardi cercheranno di fare anche i primi punti davanti al loro pubblico. In campo scenderanno con ogni probabilità la coppia di centrali composta dal polacco Modnicki (tre stagioni fa all’Ermolli Castelnuovo) e dall’ex Cavriago Stefano Speringo, il quale nelle ultime due giornate sembra aver preso il posto di Robbiati. Laterali della formazione di Arrivabene sono due nomi ben noti e due giocatori di grande spessore tecnico: Benito (ex Milano e Ferrara) e Argilagos (ex Isernia), ambedue cubani, costituiscono senza dubbio uno dei principali punti di forza della Raccorderie Metalliche. Dopo due stagioni di B1 torna in serie A2 il libero Zappaterra, protagonista qualche stagione fa nella serie cadetta con le maglie di Schio e Ferrara. L’opposto titolare non sarà il giovane ungherese scuola Sisley, David Szabo (che ha giocato tutto il precampionato), bensì il finlandese Hietanen reduce dal 4° posto agli europei con la sua nazionale. In regia il vice Sbrolla (assente da tre giornate per infortunio) sarà probabilmente Mazzonelli, 38 anni e un prestigioso passato in serie A1 tra Mantova, Firenze, Modena e Macerata.

Quelli dello spicchio. Si stanno organizzando per seguire la squadra in questa prima comoda trasferta, ma il giorno e l’orario del match non li hanno certo aiutati. Per i ragazzi dello Spicchio Giallorosso resta in dubbio il pullman, ma è certo che a Curtatone approderà quanto meno una comitiva di macchine cariche di vessilli giallorossi e di tanta passione. L’ultima volta era stata in maggio quando una cinquantina di persone, alla faccia del turno infrasettimanale di mercoledì, si erano messe in marcia per tifare Bassano a S.Croce sull’Arno in gara 3 della semifinale play off. L’ovvia speranza è quella di assistere ad una vittoria utile alla classifica, ma soprattutto al morale della squadra che successivamente sarà impegnata al PalaBassano per un doppio turno casalingo ravvicinato: giovedì 1 novembre arriva Loreto, mentre domenica 4 sarà la volta del Castellana.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino