Milano, 22 ottobre 2007

L’Itas Diatec Trentino supera al tie break la Sparkling, ottenendo così la prima vittoria (e i primi punti) della propria storia in terra milanese. Un successo da due punti che consente alla formazione di Radostin Stoytchev di restare al secondo posto, raggiungendo a quota 14 punti la Bre Banca Lannutti Cuneo, ad una sola lunghezza dalla capolista M. Roma.
La vittoria poteva anche essere di più larga misura se Grbic e compagni fossero riusciti a chiudere il terzo set, ma Milano ha opposto grande resistenza dimostrando come vincere al Pala Lido sia un’impresa sempre difficile per chiunque. Per la prima metà della gara l’Itas Diatec Trentino ha infatti tenuto saldamente le redini del gioco, sfoderando la pallavolo concreta ed efficace mostrata nelle ultime quattro partite. Bene Kaziyski (alla fine mvp con il 68% in attacco) e sempre efficaci Winiarski e Nikolov. Poi nel corso del terzo set Milano, anche grazie agli indovinati cambi di Ricci (Giombini e Travica in campo al posto dei poco lucidi Gardner e Mattera), è cresciuta specialmente in attacco ed è riuscita a riaprire una contesa che, sul 23-21 del terzo set per Trento, sembrava di fatto chiusa. Due errori di Kaziyski in attacco e la progressiva crescita di Martino in tutti i fondamentali hanno così permesso alla Sparkling di reagire e portare la sfida prima al quarto set e poi al tie break.
Nel quinto set la Trentino Volley è riuscita a trovare la lucidità necessaria per ottenere la quinta vittoria consecutiva, approfittando dei tanti errori della Sparkling nel parziale conclusivo.
L’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev è contento solo a metà. “E’ stata una partita che potevamo chiudere prima – commenta – ; non siamo riusciti a gestire la tensione nel finale di terzo set e poi nel quarto siamo calati fisicamente, ma c’è anche da dire che Milano ha giocato un’ottima parte centrale di partita. Per tutta la gara, in ogni caso, abbiamo giocato una buona pallavolo ed è stata sicuramente importante la reazione finale che ci ha permesso di vincere il quinto set. Due punti pesanti che ci permettono di restare nella parte alta della classifica”.
Prossimo impegno in campionato per la formazione trentina domenica 28 ottobre ad ore 18.00 quando al PalaTrento sarà di scena la principale sorpresa di questo avvio di stagione, l’Antonveneta Padova, per la gara valevole per il settimo turno della regular season di serie A1 TIM. Un match che si preannuncia davvero molto interessante.

Di seguito il tabellino della gara della sesta giornata di regular season giocata stasera a Milano.

Sparkling Milano-Itas Diatec Trentino 2-3
(18-25, 21-25, 25-23, 28-26, 10-15)
SPARKLING: Martino 19, Millar 9, Mattera 1, Samica 15, Spairani 10, Gardner 6, Vicini (L), Nikic, Travica 3, Giombini 13. N.e. Cortina e Rosalba. All. Daniele Ricci.
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 21, Birarelli 7, Nikolov 21, Winiarski 11, Jeroncic 5, Grbic 6, Bari (L); Della Lunga, Piscopo 2. N.e. Segnalini, Bednaruk, Mlyakov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Ravallese di Ragusa e Finocchiaro di Udine.
DURATA SET: 23’, 26’, 26’, 28’, 14’; tot 1h e 57’.
NOTE: 1357 spettatori per un incasso di 3800 euro. Sparkling: 5 muri, 6 ace, 20 errori in battuta, 16 errori azione, 49% in attacco, 79% (54%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 8 errori azione, 55% in attacco, 76% (53%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Vladimir Nikolov contro il muro di Milano

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it