Trasferte ravvicinate a Montichiari e a Roma, poi Piacenza al Palafiom. La strada della Prisma prima della sosta per la Coppa del Mondo, che fermerà il campionato per oltre un mese, è tutt’altro che semplice. Dopo la sconfitta di domenica con il Perugia di Vujevic, la terza consecutiva, Totire ha ribadito un concetto semplice ma indicativo della volontà tarantina di risorgere subito: bisogna fare punti, non importa dove. Per questo, anche se il PalaGeorge non è mai stato generoso con gli ionici, bisogna giocarsela, bisogna ritrovare fiducia, bisogna metterci il cuore. Capitan Nuti e compagni lo sanno bene e con il ritorno di Leandro Vissotto la Prisma sembra pronta per quella che si preannuncia come un’immancabile battaglia.
I PRECEDENTI FRA LE SQUADRE – Quello fra Montichiari e Taranto sarà il nono confronto di serie A-1. A favore dei piemontesi il computo degli otto precedenti con sei vittorie e due sole sconfitte. Nel 2000/01 il primo incontro: 3 a 0 per i bresciani al PalaGeorge, 3 a 2 in Puglia. Doppia vittoria arancio-blu anche la stagione successiva: 3 a 1 in casa, 3 a 0 in trasferta. Datato 2004/05 il primo successo ionico: un 3 a 1 restituito poi da Montichiari nel match di ritorno. In assoluta parità anche il doppio confronto dell’ultima stagione: 3 a 2 per la Prisma al Palafiom, identico risultato per l’Acqua Paradiso al PalaGeorge. Nel complesso su 24 punti a disposizione i piemontesi ne hanno lasciati ai tarantini sette, uno solo fra le mura amiche bresciane, quello del tie-break della passata regular season. Partita da ex per il martello di Sora Beppe Patriarca, a Montichiari nell’annata 2003/04.
QUI PRISMA – Quello dell’Acqua Paradiso è un campo difficile, con un grande pubblico (il secondo dell’A-1) e Maurizio Latelli ha messo la Prisma in guardia: “Montichiari è una squadra completa ed equilibrata in ogni settore del campo, che sta esprimendo un bel volley. Velasco in questo momento sta puntando in cabina di regia su Tiberti, che ha una buona affinità con gli schiacciatori. I lombardi trovano un grande punto di forza in battuta i con i vari Gavotto, Veres, Sala, Howard: al PalaGeorge sarà partita dura. Però la Prisma non deve pensare ai suoi avversari ma soltanto a se stessa: dobbiamo coltivare il nostro gioco, fare anche poche cose ma farle bene. Dev’essere il gruppo la nostra grande forza”. Dopo i problemi della Prisma nelle ultime tre partite, il libero calabrese ha predicato pazienza e fiducia. “Abbiamo bisogno di allenarci e di trovare i nostri automatismi: non potendo contare su grandissimi nomi dobbiamo fare del gruppo e del gioco la nostra forza. Il fatto di aver giocato ogni tre giorni ci ha penalizzato molto proprio perché abbiamo dovuto sottrarre del tempo prezioso alla palestra. Alla stregua della Prisma, del resto, stanno avendo problemi anche squadra come Milano, Latina e Piacenza. In queste prime fasi del campionato risultano fondamentali le individualità: chi punta sul fattore gruppo soffre inevitabilmente”. Intanto dopo la seduta di allenamento di ieri, oggi, sabato 20 ottobre, la squadra si ritroverà al Palafiom alle 14 e si dirigerà in autobus sino a Bari dove s’imbarcherà per la Lombardia. Dopo il match di domenica la Prisma pernotterà a Montichiari dove lunedì sosterrà una seduta di allenamento pomeridiana. Martedì la squadra si sposterà in autobus verso Roma, dove mercoledì, al PalaLottomatica, affronterà Miljkovic e compagni. Subito dopo la partita, sempre in autobus, la Prisma riprenderà la via per Taranto.
QUI ACQUA PARADISO GABECA – Nel 1986, Carpenedolo, piccolo centro della Bassa Bresciana, ottenne la promozione in A-2 e spostò la sua sede nella vicina Montichiari. L’annata successiva i lombardi conquistarono la promozione e quest’anno festeggiano la ventesima stagione consecutiva in A-1. Dopo le due Coppe delle Coppe dei primi anni ’90 però la massima serie è sempre stata piuttosto avara di soddisfazioni per Montichiari: gli ultimi play-off sono datati 2001/02 (conclusi subito con l’eliminazione nei quarti per mano della Sisley) e nello scorso campionato la squadra si è piazzata al nono posto, ad un solo punto da Trento e dalla final eight. Fermo restando la presenza in panchina di Julio Velasco, Montichiari quest’anno ha cambiato sette quindicesimi di squadra: via, fra gli altri, Meszaros, Rinaldi e Perazzolo, i nomi nuovi sono quelli dei palleggiatori Ahmed Abdalla e Luciano De Cecco, il primo in prestito per due anni da Treviso, il secondo a titolo definitivo, del centrale Daniel Howard, preso da Verona, dello schiacciatore Metodi Ananiev da Sofia, dei due liberi Loris Manià e Matteo Pesenti e dell’opposto Maurizio Balbi. Tornato in Lombardia dopo la parentesi a Verona anche Peter Veres e confermati fra gli altri i neo azzurri Sala e Gavotto, Montichiari è partita con un obiettivo dichiarato: play-off e Coppa Italia. Buono l’inizio di stagione dei bresciani: alle due sconfitte con Trento (3-0) e Roma (2-3) hanno fatto da contraltare la vittoria casalinga su Latina (3-0) e quelle in trasferta sul parquet di Treviso (0-3) e Piacenza (2-3) nell’ultima giornata. I monteclarensi sono attualmente quinti in classifica con nove punti e, sul podio in quasi tutte le classifiche di rendimento, dominano quella degli attacchi vincenti: ben 13.84 punti di media a set.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Come ha confermato in settimana il responsabile dello staff medico della Prisma William Uzzi, Vissotto sarà del match e Totire dovrebbe schierarlo dall’inizio sulla diagonale di Nuti. E’ sempre ballottaggio fra i centrali, con Rak e Vulin in vantaggio su Shumov, mentre di banda sono certi Castellano e Patriarca ed in posizione di libero Latelli. Dall’altra parte il pluridecorato coach Julio Velasco alternerà sicuramente al palleggio Tiberti (che partirà titolare) e Ahmed, e si affiderà a Gavotto opposto, Howard e Sala centrali, Popp e Veres martelli, Manià libero.
GLI ARBITRI – La partita sarà arbitrata da Massimo Menghini di San Eraclio di Foligno (Pg) e Daniele Rapisarda di Cavallicco (Ud). Primo servizio alle 18 al PalaGeorge di Montichiari (Bs), in via Giovanni Falcone 24.
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Prisma Taranto Volley e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari sarà trasmesso in differita televisiva lunedì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Sempre il lunedì, alle 20.30, su Telenorba 7 andrà inoltre in onda “Sotto rete”, programma di approfondimento sul campionato di volley e sulla Prisma condotto da Claudia Carbonara. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21. Questo lunedì inoltre, alle 21.30, il presidente Bongiovanni sarà ospite del programma radiofonico “Radio TuttoVolley”, condotto da Domenico Annese e Fabrizio D’Alessandro, che sarà udibile in streaming live sul sito www.tuttovolley.it.
BIGLIETTI E PREVENDITE – Come sempre la società ha incitato tutti gli sportivi pugliesi ad affollare il palazzetto monteclarense dedicato alla memoria di Jimmy George (atleta indiano scomparso nel 1987 mentre si recava ad un allenamento) ed ha già dato l’appuntamento a tutti i tifosi di casa per il big-match con la Copra Berni Piacenza di giovedì primo novembre alle 17.30, presso il Palafiom. La prevendita per il match contro Simeonov e compagni partirà giovedì 25 ottobre, subito dopo la trasferta al PalaLottomatica contro la M.Roma. I prezzi dei biglietti sono sempre gli stessi: tribuna centrale numerata 15 euro, tribuna laterale numerata 10 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I tagliandi d’ingresso saranno acquistabili tutte le mattine presso la sede della società, in via Minniti 73, dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 20.00 presso il Palafiom.

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.net
Mob: 347/5504114