Alla M. Roma Volley basta meno di un’ora e un quarto per aggiudicarsi il derby del Lazio, contro l’Andreoli Latina. Un 3-0 senza storia, con dei parziali netti e limpidi: 25-21, 25-14, 25-18.
Per Roma è in campo Semenzato al posto di Kooistra, dall’altra parte della rete Cardona non ce l’ha fatta a recuperare dal suo infortunio e a giocare è Tomassetti. Per il resto non ci sono novità rilevanti, con Serniotti che schiera Coscione, Miljkovic, Mastrangelo, Semenzato, Marshall, Savani e Henno libero; Gulinelli opta per l’ex Zaytsev, Gilson, Riad, Tomasseti, Zanuto, Salmon e il libero Messana.
Primo set equilibrato, con l’attacco di Roma molto convincente. Marshall (alla fine il migliore in campo) è autore di cinque punti, sei sono quelli di Miljkovic. Latina fa fatica soprattutto in ricezione, chiudendo il parziale con il 30% di squadra, e ostacola Zaytsev nel suo compito in regia. In attacco Zanuto e Salmon fanno quel che possono, con Gison in leggera difficoltà. Il muro capitolino sporca molti palloni e il set termina sul 25-21 per i padroni di casa.
Con Roma che allunga anche nel secondo parziale, Gulinelli preferisce togliere prima Zaytsev, forse emozionato davanti al suo “vecchio” pubblico, e inserire Bendandi, poi Zanuto per Barbareschi. Marshall in battuta non ha perso la vena di Montichiari (4 ace solo nel secondo set) e per Roma è facile chiudere 25-14.
Nel terzo set Gulinelli torna col sestetto iniziale, ma non c’è lo sperato cambio di tendenza. La M. Roma non si ferma e va sul 14-8. A questo punto Savani sale in cattedra, con sette punti, di cui uno in battuta. Per Latina le uniche note positive arrivano da Zanuto e Gilson.
Roberto Serniotti è soddisfatto a fine gara: «Abbiamo controllato il primo set, poi nel secondo, seppur in svantaggio, siamo stati lucidi. Le vittorie per 3-0 sono sempre belle, perché dimostrano che abbiamo preparato bene la partita, nonostante il poco tempo a disposizione».
Non può essere certo contento Flavio Gulinelli, che però guarda al futuro con un certo ottimismo: «Nel primo set abbiamo espresso una buona pallavolo, con un cambio palla molto buono, pur giocando contro una squadra fortissima».
Il prossimo appuntamento per la M. Roma Volley sarà giovedì a Modena.