Senza enfasi ma con giusta cognizione di causa. Anche se quello di domenica al Palafiom non è uno spartiacque, può probabilmente indirizzare la corrente di questa prima parte della stagione, sia per Taranto che per Perugia. Reduci rispettivamente da due e tre stop consecutivi, Prisma e RPA-Luigibacchi.it assieme ai punti cercano una nuova dose di fiducia: per lanciarsi definitivamente gli ionici e per mettersi alle spalle la zona buia della classifica gli umbri. L’ultimo turno infrasettimanale, difficile per la Prisma senza Vissotto e disastroso per la LuigiBacchi.it annichilita a domicilio da Trento, anticipa la voglia di rivalsa che accompagnerà l’incontro e preannuncia un match giocato probabilmente più sulla forza dei nervi che sui tatticismi. Siamo alla quinta di campionato: è ancora presto per avanzare congetture. Ecco perché più che nel presente il valore di questo Taranto – Perugia potrebbe essere proiettato nel futuro.
I PRECEDENTI FRA LE SQUADRE – Quello fra Prisma e LuigiBacchi.it sarà il quinto confronto di serie A-1. In assoluta parità le partite della stagione 2004/05: 3 a 1 per Taranto al Pala Evangelisti, identico risultato per gli umbri nella partita di ritorno. In leggero vantaggio invece gli ionici nel doppio confronto dell’ultimo campionato: vittoria per 3 a 1 al Palafiom, sconfitta al tie-break nel return match di Perugia. Nel complesso, su 12 punti a disposizione, Taranto ne ha conquistati 7. Partita speciale per il martello serbo Goran Vujevic, a Taranto dal 2000 al 2002.
QUI PRISMA – In previsione del doppio impegno esterno di Montichiari e Roma, in casa Prisma bisogna mettersi subito alle spalle la brutta prestazione di Cuneo e soprattutto quel 33% in attacco figlio delle assenze ma anche della serata storta generale. Michele Totire la commenta con onestà: “Quella di Cuneo è stata la nostra peggior partita e ai ragazzi ho detto proprio questo: dalla trasferta del Palasport possiamo solo crescere e dobbiamo farlo”. Anche gli umbri vengono da una prestazione assai opaca. “Perugia verrà al Palafiom con grande voglia di rivincita, anche se credo che nella brutta sconfitta di mercoledì ci siano da ascrivere dei meriti anche a Trento, che non ha mai concesso agli umbri di entrare in partita. A livello di organico la RPA-LugiBacchi.it è senza dubbio una buona squadra: ha un grande opposto come Stokr, un buon mix di giovinezza ed esperienza sulle bande con Kromm e Vujevic, ed un palleggiatore dalla grande classe come Sintini. Ma noi entreremo in campo con grande cattiveria, consapevoli del fatto che prima della pausa abbiamo bisogno di mettere in cascina più punti possibili. Credo proprio che Taranto – Perugia sarà una gran bella partita”.
QUI RPA LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – Perugia è stata fondata nel 2001 a seguito dello spostamento dei diritti sportivi dell’Associazione Sportiva Trasimeno, è in pianta stabile nel campionato di A-1 dalla stagione successiva e nell’annata 2005/06 è arrivata a disputare una storica finale scudetto (poi persa con Treviso). Nell’ultimo campionato gli umbri hanno concluso la regular season al sesto posto con 43 punti (gli stessi di Taranto ma con un miglior quoziente set) e sono stati eliminati nei quarti play-off dalla Sisley. Quest’anno è arrivato innanzitutto il cambio in panchina: fuori Zanini dentro quello che il presidente Sciurpa ha considerato “l’allenatore del futuro”: Pupo Dall’Olio. In parte poi è stata rinnovata la squadra: nove partenze (fra cui quelle di Lebl, Swiderski e Saraceni, tutti e tre a Macerata), cinque importanti conferme (Pippi, Vujevic, Stokr, Di Franco e Braga) ed otto nuovi arrivi (il centrale slovacco Nemec, i palleggiatori Sintini e Serafini, il martello tedesco Kromm, quello belga Tuerlinckx e quello serbo Kovacevic, il giovane opposto americano Proper ed il libero Pochini). Perugia si è presentata ai nastri di questa stagione come un gruppo misto di giocatori esperti e di atleti giovani e ma dopo un l’ottima vittoria d’esordio contro Piacenza (3-1) sono arrivate tre sconfitte consecutive: 3 a 1 a Roma e Treviso, un bruttissimo 3 a 0 casalingo nell’ultimo turno contro Trento. Gli umbri, adesso al terzultimo posto in classifica, sono affamati di punti e al Palafiom sarà di certo battaglia.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Dopo la pretattica di Cuneo e l’ampio turn-over operato al Palasport piemontese da Michele Totire sembra impossibile fare previsioni sui sette che partiranno titolari in casa rossoblu. L’unica certezza dovrebbe essere rappresentata dal ritorno di Leandro Vissotto, che ha smaltito la noia muscolare al pettorale sinistro e presumibilmente partirà dall’inizio. Per il resto, fermo restando i presunti inamovibili Nuti in cabina di regia, Latelli libero e Patriarca schiacciatore ricevitore, è aperto il ballottaggio di due fra Rak, Vulin e Shumov al centro (con ceco e croato leggermente favoriti), e di uno fra Idi e Castellano (con il martello di Vico Equenze in vantaggio) sulla banda. Sebbene dall’altra parte Dall’Olio ricorra anch’esso ai cambi i sette partenti della RPA Luigi Bacchi.it dovrebbero essere Sintini al palleggio, Stokr sulla diagonale, Nemec e Di Franco centrali, Kromm e Vujevic martelli, Pippi libero. Kovacevic, Tuerlinckx e Proper saranno pronti a subentrare.
GLI ARBITRI – La partita sarà arbitrata da Roberto Boris di Vigevano (Pv) e Sandro La Micela di Trento. Il Delegato Pipav sarà Antonio Zizza. Il primo servizio è previsto per le ore 18 al Palafiom.
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Prisma e RPA Luigi Bacchi.it sarà trasmesso in differita televisiva lunedì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Sempre il lunedì, alle 20.30, su Telenorba 7 andrà inoltre in onda “Sotto rete”, programma d’informazione sul campionato di volley e sulla Prisma condotto da Claudia Carbonara. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.
BIGLIETTI E PREVENDITE – Ecco i prezzi dei biglietti per la quinta giornata di campionato: tribuna centrale numerata 15 euro, tribuna laterale numerata 10 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I biglietti saranno acquistabili oggi pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 presso il Palafiom, stamattina e domani presso la sede della società, in via Minniti 73, dalle 10.00 alle 13.00, domani pomeriggio prima del match in prevendita presso il botteghino dell’impianto di via Golfo di Taranto.
(Nella foto Ninni Cannella: Michal Rak)
UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.net
Mob: 347/5504114