Dopo la prima convincente vittoria in campionato contro Macerata, la Sparkling sale a Cuneo per affrontare la capolista Bre Banca Lannutti, unica squadra ancora imbattuta della A1. Nero-argento ancora senza il centrale Lukasz Kadziewicz (sindrome compressiva del tarso) ma con il morale alto dopo i tre punti conquistati davanti al pubblico amico, come conferma il tecnico Daniele Ricci: “Sarà sicuramente una partita dura, ma possiamo andare là per giocarcela serenamente, determinati a fare una bella figura e portare a casa dei punti: la vittoria contro Macerata fa morale”.
Il fatto che Cuneo sia in testa alla classifica non preoccupa il tecnico ravennate: “Questa gara non è più difficile delle altre. Loro in questo momento sono in un buon periodo e forti mentalmente, ma non credo che siano necessariamente più forti di altre formazioni che abbiamo già incontrato, come Roma per esempio. La difficoltà maggiore sarà probabilmente fronteggiare la loro carica”.
La rosa dei piemontesi è cambiata rispetto allo scorso anno; su tutti, tra gli assenti, spicca il nome di Giba. “Non è così importante che non ci sia più e insieme a lui sono andati via anche altri due grandi nomi, Coscione e Omrcen – spiega Ricci -. Quest’anno Cuneo, a mio avviso, appare agli occhi di tutti un po’ più umile rispetto al gruppo cui eravamo abituati e i risultati lo testimoniano. Guardando l’elenco dei giocatori, qualcuno all’inizio della stagione diceva che la loro squadra si è indebolita, ma io non sono d’accordo. Ci sono tanti personaggi nuovi, da Felizardo, a Parodi, a Gonzalez, che sono alla loro prima vera esperienza con un club importante e che, oltre a essere forti tecnicamente, hanno una grande voglia di emergere. Questo sicuramente rende la squadra ancora più compatta. Sono decisamente tosti”.

La Sparkling dopo l’allenamento mattutino al Pala Lido partirà nel pomeriggio di oggi alla volta di Cuneo, dove domani mattina sosterrà il consueto allenamento di rifinitura.

La notizia completa sul sito ufficiale della Sparkling

Nella foto Grazia Neri, Daniele Ricci

Alberto Ambrogi
Ilaria Bottura
Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com