Torna il big match tra la Sisley Volley Treviso e la Cimone Modena, la classicissima nella storia della Sisley. I gialloblù infatti sono stati avversari della squadra trevigiana in ben 90 precedenti dal 13 dicembre 1988 (Sisley-Panini Modena 0-3) fino alla scorsa stagione il 7 aprile 2007 (Sisley-Cimone 3-0): in totale 47 vittorie trevigiane e 43 per Modena, una sfida infinita con capitoli entrati nella storia della pallavolo italiana.


5 finali scudetto (2 vittorie Sisley nel ’99 e nel 2003, 3 di Modena nel ’95, ’97 e 2002), 2 finali di Coppa Italia (’89 e ’95, bis di Modena), 1 Supercoppa Italiana (Sisley vincitrice nel ’98), 1 Europea (vince Modena ’95), anche una semifinale di Coppa Campioni a Bologna nel ’96. Insomma, una serie di partite infinita, che hanno caratterizzato gli ultimi vent’anni della nostra pallavolo.


 


IL RITORNO DI TENCATI


 


Questo sabato, 13 ottobre, alle 18.15 in anticipo al Palaverde (arbitri Locatelli e Barbero) per la V° giornata della Serie A1 TIM, torna quindi la partitissima Sisley Treviso-Cimone Modena, e anche quest’anno non mancano i grandi temi, come il ritorno al Palaverde per la prima volta da avversario di Luca Tencati, alla Sisley Volley dal 1996, con l’esordio definitivo in prima squadra datato 1998 (una partentesi nel 2000/2001 a Parma). In 10 stagioni in serie A nella Marca, il “Tenca” ha vinto 6 scudetti (+ 2 con le giovanili), 3 coppe campioni, 4 coppe italia e tanti altri trofei, trovando la consacrazione internazionale e la maglia di titolare in azzurro. Il 27 febbraio 2000 siglo’ l’ultimo punto, un muro, contro Montichiari nella finale di Coppa Italia a Milano. In totale 395 presenze, che lo collocano al quinto posto nella classifica Sisley “All Time” dietro Bernardi, Cisolla, Papi e Farina.


Verrà premiato nel pre-gara dalla società con una creazione del maestro Varisco e dai Supporters Orogranata.  


 


Altro ex dell’incontro lo schiacciatore Casoli, 2 scudetti con Treviso nel 2004 e nel 2005. Da segnalare che a Modena gioca il fratello di Gustavo, centrale brasiliano della Sisley, lo schiacciatore Murilo. Altra curiosità i due allenatori, Renan Dal Zotto e Andrea Giani, sono stati compagni di squadra alla Maxicono Parma negli anni ’90.


 


INFERMERIA, CISOLLA IN MIGLIORAMENTO


 


Va meglio la spalla destra di Alberto Cisolla, fuori nella vittoria 3-0 di mercoledì a Padova. Cisolla ha ripreso ad allenarsi con la squadra, ma solo all’ultimo coach Dal Zotto, dopo la rifinitura di domattina, deciderà chi schierare in sestetto nel ruolo di schiacciatore tra il capitano azzurro e l’olandese Horstink, due volte MVP nelle ultime due gare.


 


INTERVISTA A PUJOL: Parla Pierre Pujol, il nuovo palleggiatore francese della Sisley Volley, al battesimo del fuoco nel suo primo Treviso-Modena: “So che è una sfida molto importante nel campionato italiano, una partita speciale, e sono molto carico prima di affrontarla. La squadra di Modena ha praticamente l’ossatura brasiliana, ed è sempre bello per me affrontare questo tipo di gioco e di giocatori. Con la nazionale francese affrontiamo sempre il Brasile e sono sempre match entusiasmanti, come spero sia quello di domani per il pubblico del Palaverde.” Chi parte favorito? “Non c’e’ ancora la possibilità di dare giudizi dopo così poche giornate, penso che si parta 50 e 50 e vedremo cosa potrà fare la differenza. Siamo due squadre molto forti, giocatori importanti e tecnici di alto livello, sarà una gara davvero equilibrata. Sono felice che ci sia questa pressione positiva, è più difficile affrontare mentalmente match come Corigliano o come Padova dove parti come grande favorito e l’avversaria puo’ giocare senza pressione, invece qui entrambe le squadre partono per vincere e ci sono tutti gli ingredienti per un bel match.” Come procede la tua intesa, da palleggiatore, con i compagni? “Molto bene, di giorno in giorno le cose migliorano. Stiamo lavorando molto in palestra per trovare i giusti accorgimenti, perfezionare le traiettorie di attacco, migliorare gli automatismi della difesa, ovvio che essendoci tante novità ci vorrà tempo e lavoro, ma vedo con entusiasmo che i miglioramenti si possono toccare con mano col passare dei giorni, come abbiamo visto vincendo le ultime due gare.” Due vittorie che hanno dato morale al gruppo: “Qui a Treviso la vittoria è nel dna dell’ambiente, non c’e’ l’abitudine a perdere, mai, e noi nuovi l’abbiamo sentito nell’atmosfera dopo le due brutte sconfitte in apertura. Per questo l’unica medicina era vincere, e per fortuna queste due vittorie con Perugia e Padova hanno fatto tornare alto il morale e la convinzione del gruppo. Ovviamente sulle ali dell’entusiasmo dopo le vittorie è anche più facile lavorare e creare un gruppo vincente. Ora comunque dobbiamo continuare su questa strada e il match di domani con Modena sarà un test molto importante.


 


BIGLIETTERIA, IL TICKET VALE ANCHE PER MARTEDI’ – Aperta la prevendita (tickets a 6 euro, gradinata sud, 10 euro, numerati, 20 euro, centrali) per Sisley-Cimone fino alle 12.30 di sabato 13 in sede Sisley a La Ghirada. Nel pomeriggio botteghini aperti al Palaverde dalle 16.45, ancora disponibili tagliandi per ogni ordine di posto. Chi acquisterà il biglietto per Sisley-Cimone non dovrà buttare via il biglietto stesso, perche’ sarà valido anche per la partite di martedì 16 al Palaverde, alle 20.30, tra la Sisley e gli olandesi dell’Apeldoorn, esordio di Indesit European Champions League.
Saranno presenti al Palaverde le delegazioni del Comune di Quarto d’Altino, Comune di Martellago e Pallavolo Gosaldo Belluno, per l’iniziativa “Comuni al Palaverde”.


Inoltre durante il match Mikasa, sponsor tecnico degli orogranata, distribuirà gadgets tra il pubblico.


 


MEDIA – diretta dalle 18.15 su Sky Sport 2 e su Radio Veneto Uno (97.5 mhz).