La Sparkling esce sconfitta per 3-0 dal Palazzetto dello Sport di Roma, un risultato troppo severo per i nero-argento che nei primi due set (entrambi terminati a quota 23) hanno lottato assolutamente alla pari contro la corazzata M.Roma. Poi nel terzo Spairani e compagni non sono riusciti a tramutare la frustrazione in rabbia e hanno tirato i remi in barca. Un risultato, quindi, troppo severo per una Sparkling che nei primi due set aveva messo in mostra un gioco spumeggiante, tenendo testa ai nero-verdi con un Samica in gran serata (15 punti con il 62% in attacco) e un Gardner efficace (13). Decisivo nel secondo set, con la Sparkling avanti 23-22, un parziale di 3-0 dei padroni di casa che di fatto ha tagliato le gambe ai nero-argento.
Il tempo per riflettere per gli uomini di Ricci è poco perché già giovedì al Pala Lido è previsto il match con Macerata.
Amareggiato a fine partita Daniele Ricci che commenta: “Penso che avremmo meritato di andare sull’1-1 e forse qualcosa sarebbe cambiato. Abbiamo commesso degli errori nei momenti cruciali del set, ossia quando dovevamo chiuderlo. Questi errori sono arrivati dai nostri giocatori giovani e per questo vanno perdonati. Resta un po’ di amaro in bocca, anche se il fatto di aver giocato alla pari i primi due set è un punto da cui partire per lavorare in vista delle prossime partite”
LA CRONACA
Primo set che scorre via con distacchi minimi fino al 16-16, poi un parziale di 2-0 di Roma costringe ricci al time-out. Mossa azzeccata, perché la Sparkling riacciuffa immediatamente la parità e si porta 19-20 con un muro di Mattera su Molteni, con Serniotti che spende il primo time-out. Si prosegue punto a punto e i capitolini tornano avanti sul 23-22 con Miljkovic; Ricci ferma ancora il tempo. Un errore di Martino porta Roma sul 24-22. Gardner accorcia, ma ancora l’opposto serbo chiude i conti del primo set.
La Sparkling parte forte nel secondo set e vola sul 7-11 con Samica. I padroni di casa reagiscono immediatamente e con un parziale di 3-0 toccano prima il -1, e quindi vanno al secondo time-out tecnico avanti di una lunghezza. Sul 21-21 Ricci inserisce Giombini al centro al posto di Spairani e Travica al posto di Mattera. Si prosegue punto a punto, poi Samica mette a segno il 22-23; Roma non molla e con un parziale di 3-0 mette in cassaforte anche il secondo set.
Ricci conferma lo starting six del primo set nella terza partita, ma la Sparkling accusa il contraccolpo psicologico del set precedente, sfuggitole dalle mani, e al primo time-out tecnico si trova sotto di 5 lunghezze. I padroni di casa continuano a martellare, sul 10-5 Ricci inserisce Travica per Mattera, ma i nero-verdi toccano quota 14-5 e al secondo time-out tecnico sono avanti di 10 punti, con la partita che è ormai virtualmente chiusa.
M. ROMA VOLLEY – SPARKLING VOLLEY MILANO 3-0 (25-23; 25-23; 25-15);
Roma: Coscione 3, Miljkovic 17, Savani 11, Molteni 6, Mastrangelo 10, Kooistra 6, Henno (L), Marshall 5. NE: Tofoli, Hernandez, Giretto, Romero. All. Serniotti
Milano: Mattera 6, Gardner 13, Samica 15, Martino 8, Millar 5, Spairani 3, Vicini (L), Travica, Giombini 3, Nikic, Cortina, Rosalba ne.
Arbitri: Menghini e Rapisarda
Durata set: 26’, 25’, 22’. Tot: 1h e 13’.
Mvp: Miljkovic