Dopo una “battaglia” di quasi due ore e mezza di gioco, alla fine, la Monini Marconi Spoleto è riuscita ad avere la maglio, per 3 set a 2, sulla formazione della Fiorese Bassano che pur priva del proprio alzatore titolare Ronaldo, ha dimostrato di essere un’ottima formazione grazie alle sue micidiali bocche da fuoco (Dalla Libera, Olteanu e Shittu).
Nella bolgia del PalaRota di Spoleto, i ragazzi di Polidori hanno alternato momenti di ottima pallavolo ad altri nei quali, gli errori al servizio ed in attacco, hanno riaperto la strada ad un match che fin dalle battute iniziali si era incanalato nella giusta direzione.
Nel primo set la Monini parte contratta, ma è subito pronta a recuperare sugli avversari trascinata da un Pavan incontenibile in attacco ed insuperabile a muro (5 solo nel primo set). Ed è proprio il fondamentale del muro l’arma in più di questa Monini (22 totali) che si ritrova la strada spianata fino al 25-19 finale.
Stesso copione nella prima parte della seconda frazione di gioco con la Monini che raggiunge il primo time-out tecnico sul punteggio di 8-4. Bassano non ci sta ed affidandosi ai propri schiacciatori, recupera il gap iniziale e raggiunge la parità sul 13-13.
Spoleto inizia a sbagliare molto: il servizio non incide ed una serie di errori in attacco concedono l’allungo a Bassano che poi, sul finale di set, piazza la zampata vincente e chiude il parziale sul 23-25.
Sono ancora gli errori a fare la differenza nel terzo parziale (tra servizio ed attacco, saranno 46 al termine del match), che si rivela in salita fin dalle prime battute.
I cambi di coach Polidori, questa volta, non cambiano l’inerzia del set che si conclude facilmente in favore della Fiorese (17-25) che si porta sul 2-1 nel computo dei set.
Il gruppo della Monini reagisce all’inizio nel quarto set (11-8) e raggiunge il secondo time-out tecnico sul 16-14. Bassano non molla e, nella bolgia dei mille del PalaRota, risponde colpo su colpo alle azioni vincenti di Spoleto. Fasi concitate del parziale sul 19-19, quando una svista del primo arbitro manda su tutte le furie i ragazzi giallo-blu. Su segnalazione del secondo arbitro, l’azione viene fatta ripetere, ma il punto viene assegnato ugualmente al Bassano grazie al cartellino giallo comminato dall’arbitro a mister Polidori per le sue iniziali (e giustificate) proteste.
La reazione degli spoletini è veemente e Ricardo dalla linea dei nove metri piazza due ace e ristabilisce il vantaggio per la Monini che va a concludere il parziale sul 25-21.
Quinto set vietato ai deboli di cuore, con le due squadre ed il pubblico di casa che danno spettacolo. Un set fatto di sorpassi a ripetizione fino ad arrivare alla lotteria dei vantaggi, nei quali i ragazzi giallo-blù regalano i primi due punti casalinghi di questa stagione (5 punti in tutto e quarta posizione nella graduatoria generale) grazie al 21-19 finale.
Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto