Un esordio casalingo da dimenticare. Il Vibo Valentia senza troppe difficoltà si aggiudica la partita per tre set a zero.
La Tiscali Cagliari schiera in regia Salas, opposto Ulgheri al suo primo esordio casalingo in Serie A2, al centro Scilì e Costantini, bande Rigoni e Sikiric, libero Armeti. Il Vibo Valentia risponde con il brasiliano Vieira de Oliveira, opposto Oro, al centro Insalata e Polidori, schiacciatori Fantin e Contreras, libero Ferraro. Nel primo set a giocare è solo il Vibo Valentia, e i parziali la dicono tutta: 5-8, 8-16, 13-25. Il team rossoblu non riesce a imporsi e subisce i continui attacchi dell’opposto Oro e dello schiacciatore Contreras. A metà del set entra Francesconi al posto di Ulgheri, mentre lo schiacciatore Sikiric cambia ruolo e passa da schiacciatore a opposto. Il secondo parziale è più equilibrato: 7-8, 12-16 i primi time out tecnici. I calabresi innalzano il muro, mentre la difesa rossoblu vacilla: 12-19, 16-21. Troppe battute errate da parte dei padroni di casa, il team di Travica approfitta della situazione con un Contreras davvero inarrestabile: 17-25 il risultato finale del secondo set. Inizia il terzo set e si gioca punto a punto: 3-3,5-5, 6-8. I calabresi più agguerriti attaccano con decisione e precisione e guadagnano quattro lunghezze: 10-14, un attacco imprendibile di Oro: 10-15, un muro su Francesconi e il Vibo chiude il secondo time out tecnico in vantaggio: 10-16. Gli ospiti possono contare sul forte muro a tre formato da Contreras, Insalata e Oro, mentre i rossoblu difficilmente riescono a bloccare gli attacchi degli avversari: 18-25 il punteggio finale.
Pietro Scarduzio: “Potevamo fare decisamente meglio, soprattutto di fronte al nostro pubblico. Dobbiamo ripartire dall’atteggiamento che non è stato per niente combattivo. La nostra è stata una prestazione al di sotto delle nostre possibilità”.
Ljubomir Travica: “Dal punto di vista tattico abbiamo gestito al meglio la situazione. Era importante ottenere il risultato e affrontare la gara concentrati”.
Tiscali Cagliari: Costantini 4, Orrù, Ulgheri, Francesconi 6, Fadda n.e., Cristiano n.e., Armeti, Scilì 5, Rigoni 7, Bergamo n.e., Durante n.e., Sikiric 6, Salas 3. All. Pietro Scarduzio.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Fantin 8, Contreras 17, Oro 11, Bozidis, Vieira 3, Ferraro, Polidori 7, Foschi n.e., Insalata 9, Barone n.e., Sirri n.e., Cicola n.e.. All. Ljubomir Travica.
Arbitri: Vagni e Gentile.
Parziali set: 13-25 in 20’; 17-25 in 22’; 18-25in 26’.
Note: Tiscali: Battute errate: 9. Ace 0. Muri 4. Vibo Valentia: Battute errate 8, ace:6, muri 9.
Elisabetta Floris
Addetta Stampa Tiscali Cagliari
(elifloris@email.it)