La Famigliulo Corigliano ricomincia dalla trasferta di Macerata. Proprio questa mattina il team di Giuliani è partito alla volta delle Marche dove, domani sera alle ore 18:00 al Palasport Fontescodella, è in calendario la sfida con i padroni di casa della Lube Banca Marche. Si chiude con la gara di domani, quindi, il doppio turno esterno riservato alla compagine jonica dal calendario di Serie A1, mentre già mercoledì 10 ottobre si tornerà in campo per la quarta giornata di campionato (la Famigliulo sarà impegnata in casa contro l’Andreoli Latina).
Rispetto alla gara disputata mercoledì contro Taranto, non ci sono defezioni nella comitiva rossonera. Sul pullman è salito anche il serbo Goran Maric, fermo restando che le sue condizioni di salute non sono ottimali e il suo impiego, di conseguenza, è fortemente in bilico. Con i compagni anche il centrale Matias Raymaekers, ex di turno, che però non potrà prendere parte alla gara per problemi di tesseramento (il belga tornerà disponibile dal prossimo match contro Latina).
In questi giorni il gruppo si è allenato normalmente al Pala Corigliano, concentrandosi sulla fase-punto, tallone d’Achille nell’ultima sfortunata trasferta di Taranto.

EX DI TURNO E SPUNTI DEL MATCH
Naturalmente la gara del Fontescodella si preannuncia combattuta e con vari spunti interessanti. Basti pensare al fatto che coach Giuliani gioca nella sua terra per la prima volta da allenatore di A1, che Corvetta torna a sfidare la squadra che lo ha lanciato sin dalle giovanili e che Ravellino dal 2000 al 2006 ha giocato nella Lube. Tra gli ex, oltre a Raymaekers, bisogna annoverare anche il palleggiatore Dehne. A ciò si deve aggiungere la voglia di riscatto dei marchigiani, fermi a quota 1 in classifica dopo due turni sfortunati che li hanno visti cedere all’esordio per 3 a 0 in quel di Modena e perdere in casa al secondo turno contro Cuneo per 3 a 2. Dall’altra parte della barricata, però, la Famigliulo non vorrà certo ripetere la prestazione di Taranto: le prime due sfide di campionato hanno insegnato a Corvetta e soci che bisogna giocare con la giusta aggressività, sfruttando al massimo ogni falla che si crea nel gioco degli avversari per imporre il proprio ritmo.

IL PARERE DEL LIBERO GIOVI
Le due formazioni si sono già affrontate nelle amichevoli pre-campionato in settembre, con i marchigiani che avevano avuto la meglio sui calabresi. La gara di domani, però, avrà nettamente toni differenti, in virtù del fatto che questa volta ci sono in gioco i 3 punti.
«Macerata è un avversario di tutto rispetto -ha detto il libero Andrea Giovi-. Noi andiamo lì con la nostra mentalità, cercando di fare il nostro gioco. Dopo Taranto ci siamo guardati in faccia e abbiamo ripreso ad allenarci con serenità, coscienti del fatto che bisognerà lottare su ogni pallone in tutti i match che disputeremo quest’anno. In Serie A1 sono i dettagli a fare la differenza. Nel match contro la Primsa, ad esempio, non ha funzionato la nostra battuta, come invece era successo all’esordio contro la Sisley. Bisogna giocare con aggressività e concentrazione in ogni frangente per restare sempre incollati al set».

LE PROBABILI FORMAZIONI
Per quel che riguarda le formazioni, la Famigliulo Corigliano dovrebbe riproporre il “sette” già schierato nelle prime due giornate, con Corvetta al palleggio in diagonale con Biribanti, coppia centrale formata da Ravellino e Podrascanin, bande Kovacevic e Gallotta (con Aleksiev “in caldo”, pronto a subentrare), Giovi libero.
La Lube Macerata di coach De Giorgi dovrebbe schierare Vermiglio in cabina di regìa, Paparoni e Swiderski in banda, il croato Omrcen all’opposto, Lebl e uno tra Rodrigao e Geric al centro. Libero Corsano.

DIRETTORI DI GARA
L’incontro di domani sarà diretto dai signori Simone Santi di Città di Castello (Pg) e Diego Pol di Corbanese (Tv).

[Nella foto (di F. V. SALATINO): il libero Andrea Giovi]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it