Meglio non poteva cominciare. La Prisma supera alla grande l’esame Palalido contro la Sparkling di Gardner e Millar. Gli ionici guidati da Michele Totire schiantano la resistenza dei lombardi in poco più di un’ora di gioco con un risultato inappellabile, un 3 a 0 che non lascia spazio a recriminazioni di alcuna sorta. Mvp del match Leandro Vissotto, recuperato pienamente dal problema alla caviglia ed autore di 26 punti. E adesso mercoledì sera, alle 20.30, l’esordio al Palafiom contro la Famigliula Corigliano, vincitrice anch’essa nell’anticipo della prima giornata (3 a 0 contro nientemeno che la Sisley Treviso) in quello che si preannuncia un inedito scontro al vertice.
La partita
Coach Totire parte con la formazione annunciata: Nuti in cabina di regia con Visotto sulla diagonale, Vulin e Rak centrali, Patriarca e Castellano di banda, Latelli libero. Coach Ricci risponde con Mattera palleggiatore, Gardner opposto, la coppia Kadziewic-Millar al centro, Samica e Rosalba martelli, Vicini libero.
La Prisma parte bene e si porta avanti con un parziale di 4-0. Castellano e Patriarca sembrano in giornata, Nuti distribuisce i palloni con la solita precisione e gli ionici non danno punti di riferimento ai padroni di casa. Dopo il grande inizio dei rossoblu la Sparkling inizia a giocare cercando maggiormente Gardner ma a portare il set dalla parte della Prisma ci pensano i due ace consecutivi di Rak, che porta gli ospiti avanti di sei lunghezze. Il parziale è deciso e Taranto lo chiude sul 16-25 in scioltezza complici numerosi errori sia in attacco che in difesa da parte dei padroni di casa. Nel secondo set la Sparkling prova a reagire e Ricci riconferma in regia Travica. Tuttavia è ancora la Prisma a rendersi più insidiosa e a firmare un buon break sul 15-19. La Sparkling però non molla si riporta sotto fino al 22-24, ma ci pensa un implacabile Vissotto a firmare il 22-25 che vale lo 0-2 per gli ionici. Il gruppo meneghino tenta il tutto per tutto nel terzo set: Travica, ancora nel sestetto titolare, si affida maggiormente agli attacchi dalla seconda linea e la squadra milanese rimane avanti fino all’8-6. La Prisma però risponde pallone su pallone e piazza un mini-break importantissimo sul 15-18. La Sparkling lotta per riportarsi in parità e quasi riesce nell’impresa, arrivando fino al 21-23. Ma il finale è rossoblu: prima Travica sbaglia il servizio poi arriva l’ultimo attacco dello strepitoso Vissotto che chiude i conti sul 21-25: la Prisma vince 3 a 0 e porta via dal Palalido i primi tre punti della stagione.
Gli spogliatoi
Soddisfatto il tecnico ionico Michele Totire: “Forse non mi aspettavo una vittoria così importante nel risultato, ma sapevo che i ragazzi avrebbero giocato una grande partita. Negli ultimi giorni li ho visti concentratissimi ed oggi sono entrati in campo con la giusta dose di cattiveria. Abbiamo sfruttato bene le situazioni a nostro vantaggio, abbiamo battuto e murato nei momenti giusti e loro si sono disuniti. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno giocato e soprattutto quelli che non sono entrati in campo, perché sono stati vicini alla squadra momento per momento. Questa vittoria è per il nostro presidente, speriamo di potergliene regalare tante altre. Adesso la testa è già a mercoledì: per il nostro esordio vogliamo un Palafiom stracolmo”.
Felice il presidente della Prisma Tonio Bongiovanni: “So che la squadra mi ha dedicato la vittoria e la ringrazio davvero. A mia volta voglio dedicarla a loro, a tutti i ragazzi e soprattutto al nostro tecnico Michele Totire. Anche se imporsi a Milano non è e non sarà da tutti dobbiamo tenere i piedi per terra e continuare a lavorare con la stessa umiltà che abbiamo mantenuto fino ad oggi, lo stesso spirito di abnegazione che ci contraddistingue da sempre. Siamo fieri di tenere alto il nome del nostro splendido territorio e diamo appuntamento a tutti gli sportivi per mercoledì sera nell’esordio casalingo contro Corigliano. Coloriamo il Palafiom di rossoblu: questi ragazzi lo meritano davvero”.

IL TABELLINO
SPARKLING MILANO 0
PRISMA TARANTO 3
(16-25; 22-25; 21-25)
MILANO: Millar 7, Samica 7, Mattera, Martino 6, Kadziewicz 4, Gardner 14, Vicini (L), Rosalba 2, Travica 2, n.e. Spairani, Nikic. All. Ricci.
TARANTO: Rak 10, Patriarca 6, Castellano 8, Nuti 1, Vulin 5, Vissotto 26, Latelli (L), Shumov Ardu, n.e. Nagy, Durante, Idi. All. Totire
DURATA SET: 23’, 29’, 29’. Tot: 1h e 21’.
ARBITRI: Perri e Giani. MVP: Vissotto

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
Pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.it
Mob: 347/5504114