La Framasil Cucine Pineto si prepara all’esordio in campionato di domenica, quando al PalaBassano incontrerà il Fiorese di Valdo. Un match difficile attende gli uomini di Fracascia che dovranno vedersela con una delle pretendenti ad occupare la parte alta della classifica.

Dopo quaranta giorni di duro lavoro in palestra, sotto la direzione del preparatore atletico Oscar Piergallini, per i gialloblu comincerà pertanto la terza avventura consecutiva in serie A. Le amichevoli del precampionato hanno fornito alcune preziose indicazioni al tecnico del Pineto che verranno addesso trasferite sul campo, dove si inizierà a giocare per i tre punti in un torneo che si preannuncia difficilissimo.

“La nuova formula con un maggior numero di posti nei play-off e l’aumento delle retrocessioni a cinque aumenterà inevitabilmente il livello della competizione, con tante squadre che si sono attrezzate con ottimi giocatori”, sottolinea il direttore sportivo Giuseppe D’Andrea, “dovremo esser bravi a partire convinti delle nostre potenzialità per metter subito fieno in cascina, visto che il calendario ci riserva un inizio tutt’altro che facile. Senza voler guardare troppo in là, se penso alle prime quattro gare, avremo ben tre trasferte ed allargando ulteriormente la prospettiva ce la dovremo vedere con avversari del calibro di Bassano, Catania, Castellana e Vibo Valentia che sicuramente saranno protagoniste fino alla fine della regular season, formazioni composte da atleti di primissimo livello”.
Il roster della Framasil si presenta molto rinnovato, in particolare nella batteria degli schiacciatori, che ha visto l’arrivo di Divis, Diogo, Bjelica, Kamphuis e Lampariello, oltre alla conferma del capitano di mille battaglie Marco Mancini. Sul fronte formazione rimane qualche nodo da sciogliere. Se appare scontato l’impiego di Fabroni in regia con Divis in diagonale, per quanto riguarda gli altri posti nel sestetto Fracascia sembra intenzionato a sfruttare tutto il tempo a sua disposizione per decidere la coppia di centrali tra Russo, Sborgia e Lorenzi ed i due ricettori che affiancheranno il libero Cacchiarelli.

Dall’altra parte della rete i gialloblu si troveranno di fronte due vecchie conoscenze, come Ronaldo e Shittu, una diagonale che ha fatto le fortune dell’allora Mercatone Uno nel primo anno di serie A. La Framasil si dovrà dunque guardare dai grandi ex dell’incontro ma soprattutto dovrà cercare di ripetere le eccellenti prestazioni fornite contro le corazzate di A1 come Roma e Cuneo, match nei quali i gialloblu hanno saputo tener testa a formazioni di categoria superiore.

Arbitri di Fiorese Bassano – Framasil Cucine Pineto saranno Longo di Grosseto e Gini di Cagliari.

(Nella foto di Gianluca Schiazza il tecnico Fracascia durante un time-out)